Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Domenica sono già 25 giorni. Un po' rischi, perché non sappiamo per certo che sia passato il picco. In questi giorni fai i test, ogni giorno, così vediamo se succede qualcosa di pericoloso o se i valori si mantengono.
ok domani li rifaccio solo che teoricamente il cambio dell acqua lo dovrei fa sabato sera almeno per farla girare un po e domenica inserisco le cardine se riesco a prende qualche giorno non rischio nulla sicuramente ... ci provo a diglielo e vediamo..ma senti lui mi ha detto che sarebbe meglio metter solo quelle e dopo una decina di giorni gli altri pesci,tu che mi consigli?
Sì è meglio mettere prima solo le caridine e dopo una settimana circa gli altri pesci.
Sarebbe buono dividere anche gli altri pesci. Mi pare che devi mettere 3 guppy e tre molly, sarebbe buono mettere prima un trio (ad esempio i guppy) e poi l'altro trio.
Il cambio lo puoi fare anche poco prima di mettere le caridine, non cambia molto.
be si metto prima i guppy solo che ne volevo metter qualcuno in più tipo una decina e poi 5 molly ma quelli con calma li ho trovati solo online al momento ,devo vedere ai negozi a pescara ma non vado prima di 15 o 20 giorni , nel frattempo dopo i guppy metto 5 paleatus come mi hai consigliato tu
Nonono, così mandi all'aria tutto il lavoro che hai fatto.
10 guppy, 5 molly e 5 paleatus, il filtro non reggerà mai.
Già con 3 guppy, 3 molly e 10 caridine, hai "spazio" solo per qualche avannotto da far diventare adulto, ma non più di 1-2.
Direi di rivisitare la popolazione.
Se vuoi mettere le caridine, io non metterei i corydoras tanto le caridine che hai preso, tu riempiranno tutto il fondo, si riproducono molto velocemente.
Come pesci metti solo 3 guppy, 1 M e 2 f, così puoi tenere un po' di avannotti, in 2 mesi avrai già la vasca piena e dovrai cercare gente che si prenda i guppy e le caridine in più.
Sarà una vasca molto colorata e vivace.
No, il problema è la capienza della vasca.
Sono sempre 60l, non ci vuole molto per inquinarli.
Comunque una decina di guppy + caridine, dovrebbero starci bene, ma è meglio se parti con 3 esemplari, così ti tiene gli avannotti che arriveranno subito.
Non usare sala parto, può creare problemi agli avannotti, inoltre se salvi tutti i pesciolini, in due-tre mesi ti scoppierà l'acquario da quanti saranno.
Meglio lasciare che si salvino i più forti, lasciandoli tutti in vasca.
Ciao stefano... ho rifatto i test come mi hai detto tu allora ph 7/8 no2 0 e no3 0 tutti e due gli ultimi test sono leggermente colorati ma molto lieve quindi direi quasi a 0 ....