Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Per la settimana non ci sono problemi.. Pesci pensavo di inserire guppy, platy (se non sbaglio) e corydoras.. O per lo meno era l'idea iniziale, visto che mi sarebbe bastato alzare di un pò i valori di durezza dell'acqua.. Invece adesso che si sono abassati cosi non saprei più a che puntare..
Posso provare a fare un cambio in questi giorni, e vedere se recupero un pò..
ciao
se vuoi mettere poecilidi e cory (aeneus o paleatus) dovresti alzare la durezza...
usa i sali per alzare gh e kh
oppure metti in vasca una roccia calcarea
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
Eccomi qua, scusate questo periodo di assenza, ma quest'anno la scuola mi sta distruggendo!
Ora durante le vacanze ho tempo x dedicarmi a pieno all'acquario, e dopo 2 mesi dall'avvio, i valori sono questi:
GH:7
KH:5
PH:7,5
NO2 e NO3:0
Ho un leggero problema di alghe verdi che sono (erano, le ho seccate quasi tutte XD) dappertutto.. Ho diminuito il fotoperiodo dalle 13 alle 19, invece che alle 21 nella speranza di rimediare..
Sono ancora senza pesci, andrei a prenderli domani.. Ovviamente la scelta ricade sempre su quelli che ho scritto nel post sopra..
Rispondendo al post di Davide, meglio sali o pietra? In teoria ho la possibilità di prendere tutti e due..
Se la maturazione è finita, puoi anche fare un cambio parziale con acqua di rubinetto per alzare la durezza
Per le alghe metti piante a crescita rapida, se diminuisci il fotoperiodo ne risentono anche le piante
Ma l'illuminazione com'è? quanti kelvin?
Si la maturazione è finita da un bel pezzo.. Ho fatto oggi un cambio di 20 lt. con sola acqua del rubinetto (non ho mai usato comunque acqua d'osmosi, solo rubinetto)..
Ho qualche limnophila, che se non sbaglio è rapida.. ma è bloccata.. sembra quasi uguale a come quando l'ho comprata!! E per di più ultimamente era "soffocata" dalle alghe..
Ho 2 neon da 28w.. uno è 4100 kelvin, e l'altro è da 6800 kelvin..
Potresti mettere il ceratophyllum, l'egeria densa, la lemna, la riccia, la pistia
tutte galleggianti e a crescita rapida
se l'acqua di rete che hai non è dura come serve usa i sali per alzare un po' i valori