Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-01-2012, 23:36   #121
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dicevo appunto di mettere le 90° al centro e le 60 fuori, se poi vedo che sotto la zona centrale il colore rimane troppo concentrato, tolgo le lenti a quei 4 led...

rimane da definire la combinazione di led... perchè se la sua sembra bella come colore della luce, ha usato un rapporto inverso a quello che intendevo fare io... lui ha messo bianco:blu 2:1, io dicevo 1:2... devo capire che combinazione fare...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-01-2012, 23:45   #122
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Troppo blu non rende
Metti un pocillora rosa sotto un Led blu e ti sembrera' grigia
Mettila sotto un bianco e torna rosa
Se eccedi con il blu avrai un effetto ad occhio piupiacevole nel complesso ma il colore percepito su molti coralli sara' sfalzato e non poco
La sua plafo dovrebbe darti la provadella via giusta
Del resto mi sembra almeno dalla foto davvero un gran luce
Torna infine il discorso che i cree bianchi hanno una marcia in piu
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 00:20   #123
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

..montare le lenti provoca un'effetto poco desiderato, l'angolo di emissione della luce fa si che questa non rimbalzi sul vetro interno della vasca quindi quando si avranno colonie di dimensioni notevoli (15cm in su) la luce faticherà ad arrivare alla base e questo tireranno..chiedere a ciliaris e a chi monta plafo con lenti..
..penso sia meglio avere ai bordi plafoniera led con lenti più ampie o meglio senza ed al centro quelli con lenti per ovviare il problema..
Vecchio 12-01-2012, 11:54   #124
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
N° Acquari: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
dicevo appunto di mettere le 90° al centro e le 60 fuori, se poi vedo che sotto la zona centrale il colore rimane troppo concentrato, tolgo le lenti a quei 4 led...

rimane da definire la combinazione di led... perchè se la sua sembra bella come colore della luce, ha usato un rapporto inverso a quello che intendevo fare io... lui ha messo bianco:blu 2:1, io dicevo 1:2... devo capire che combinazione fare...
Luca io farei con le lenti di mettere le 90° al centro e le 60 fuori...
Vedo ora quella di fogliam.. è stupenda e anche come luce è bella.. Ho chiesto sul suo post se la luce dal vivo è come in foto..
in tal caso credo che dovresti fare una combinazione di led tipo la sua..., mettendo appunto uv, red e amber oltre che i bianchi e royal blu...
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 13:22   #125
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

sì Luca, mi sa che farò una cosa del genere come proporzione... aumento i bianchi e riduco i blu... francamente non so se sostituire i verdi con gli amber... e mi sa che alla fine metterò i led disposti a file e non a cerchi, altrimenti diventa impossibile fare disposizioni decenti...

resta il problema lenti... anche perchè il centro della plafo, non è il centro della vasca, dovendo metterci 4 plafo... o metto da un lato lenti strette e dall'altro larghe (lato rivolto verso l'altra plafo...). oppure le metto tutte uguali, eventualmente cambaindole poi io...
Vecchio 12-01-2012, 13:54   #126
twister77
Ciclide

L'avatar di twister77

Città: Catania
Feedback 4/100%

il problema è che se ne prendo una, devo prenderla della misura per prendere poi le altre...

cosa dovrei prendere per coprire la mia vasca bene, non in modo sufficiente... ora ho 2x400w... io credo che un 400w di led ci vadano tutti, almeno...

pensavo a 4x45cm sono 436w... perchè 4x60 sono 576w... il problema è che le 45cm non hanno dimmer nè controller... mentre le 60 con controller costano non così poco a prenderne 4... oppure 3x60 e le metto parallele al lato corto...

e poi c'è da capire se è solo gusto estetico mettere i led disposti a quadrati o a cerchi... e infine capire quali led infilarci (io volgio anche gli altri colori..., non solo bianchi e blu...)
se mi aiutate a decidere, valuto l'acquisto di una da provare per poi prendere le altre...
io ti consiglierei 3da60 parallele al lato corto
hanno il controller che è indispensabile secondo me sui led, hanno una poanza totale adeguata, dovrebbero coprire per bene la tua vasca

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Ink le radion con i rossi e verdi a palla fanno una luce inguardabile

E causano sicuro esplosioni algali..quindi se le prendete colorate dovete per forza controllarle in qualche modo.

I verdi non servono a una ceppa cosi' come arancio e gialli

Solo rossi e uv sono indicati
quoto
vista la radion di presenza e deve esser ben calibrata altrimenti ciccia......

allora ho chattato un po' con peter...

innanzitutto... la 60cm può avere il controller, la 45 no, come già detto... però il controller fa solo due canali... quindi vorrebbe dire mettere un canale per i rossi e l'altro...? tutti gli altri?
la plafo senza controller costa incredibilmente meno... quasi da non voler mettere il controller, che facendo solo due canali perde di importanza... ma la paura di avere un colore schifoso con tutti i led al 100% è forte...

per capirci:
- 45cm - 36 led - 14 bianchi, 8 blu, 10 RB, 2 rossi, 2 uv, niente controller, 190 USD, spedizione 75 USD per una sola plafo.

- 60cm - 48 led - 18 bianchi, 10 blu, 12 RB, 4 rossi e 4 UV, con controller 400 USD e senza controller 237 USD. Spedizione 88 USD.

Prendere una da 45 o una 60 senza controller potrei anche provare, ma poi rischio che il colore sia una schifo una volta accesa? tuttavia spendere 490 USD per la 60cm con controller per provare e poi altri 970 USD se va bene, comincia a essere un po' più rischiso... specialmente perchè non si possono comunque controllare i 5 tipi di led singolarmente...

che dite?
certo due canali per il controller sono pochini per quello che ci vuoi fare tu ma...meglio di un calcio nei coglioni

forse meglio ancora 9 bianchi, 9 blu, 12 royal, 3 rossi, 3 verdi.

--------W--------------B-----------

RB-------------W------------RB----

---------R---------------G-----------

RB--------------B------------RB----

----------B--------------W----------
------------------------------------------------------------------------
di solito fanno cose buone... se hanno studiato quell'abbinamento di led, è perchè evidentemente è gradevole alla vista...
troppo, troppo, troppo blu
devi rivedere le proporzioni

sì Luca, mi sa che farò una cosa del genere come proporzione... aumento i bianchi e riduco i blu... francamente non so se sostituire i verdi con gli amber... e mi sa che alla fine metterò i led disposti a file e non a cerchi, altrimenti diventa impossibile fare disposizioni decenti...

resta il problema lenti... anche perchè il centro della plafo, non è il centro della vasca, dovendo metterci 4 plafo... o metto da un lato lenti strette e dall'altro larghe (lato rivolto verso l'altra plafo...). oppure le metto tutte uguali, eventualmente cambaindole poi io...
lenti con angoli inferiori ai 90° ti sparano una lama in vasca che serve a ben poco
secondo me con lenti da 90 vai da dio (nel senso alla grande)

scusate ma sbaglio o dicono che i bianchi, 12000 e 14000, sono gli xp-g o xp-e della cree?
perchè se non erro non arrivano a queste gradazioni

bisognerebbe anche avere rassicurazioni sugli uv
non è che fanno male?
twister77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 14:22   #127
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

secondo me il blu non è mai troppo... al massimo lo dimmeri...

se poi dovesse essere poco ?! che fai ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 14:33   #128
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Xpe xre e xpg arrivano a malapena a 7,8000 k.. Li ho io sulla vertex e sono giallissimi.

Oltre che debolissimi come luce..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 15:41   #129
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

alvaro, ci sono diversi tipi di xpg, vedi il data sheet postato... ci sono diverse gradazioni.. gli xpe se non erro sono i royal...

twister, io metto le 45 perchè posso mettere parallele sia ai corti che ai lunghi... sono meglio gestibili... il controller lo evito... anche perchè si possono controllare metà dei led su un canale e metà sull'altro, non sulla base del tipo di led... per me è davvero inutile... se manca o c'è troppo blu, sostituisco i led... per quello prendo prima una plafo, vedo com'è, eventualmente la modifico e poi ordino le altre 3... questo è ciò che intendo fare...
Vecchio 12-01-2012, 16:35   #130
Marilyn 52
Guppy

L'avatar di Marilyn 52

Città: Messina
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Marilyn 52

Raga secondo voi conviene prendere una cree di 24x3 o la brigeluxe di 36x3 per un nano da 60 litri netti... la seconda ha un prezzo interessantissimo di appena 108 dollari...
Marilyn 52 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eshine