Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-09-2011, 19:06   #121
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
intendevo l'intensità.
ma quindi secondo voi anche i t5 emettono uv?
si può misurare sia l'intensità si il fatture UV nM

anche i T5 hanno un grado di emissione
dipende dal tipo di neon che compri ATI blu Special ha dei picchi
di UV dai 410 ai 440 nM
che si possa ne sono convinto che lo possano fare gli utenti del fai da te del forum ne dubito,e poi rimane l'incognita di quanti ne servono dal punto di vista biologico.
magari un giorno si scoprirà che bastava pompare gli uv x colorare i sps e non servivano centinaia di watt di hqi che poi fitravi con borosilicato,un pò come x noi quando vai a fare una lampada .....

adetto tiro fuori i vecci t5 ati pure blu e li sbatto a fianco della plafo e do giu i blu....quasi quasi lo faccio davvero se non fossi pigro.

Vecchio 18-09-2011, 19:11   #122
Fogliam
Guppy

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Nessuno commenta che il fatto che il modello "stafigus" a 4 canali usa anche i warm white ?

Per chi non ha trovato le specifiche eccole http://maxspectusa.com/index.php?opt...d=11&Itemid=15
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 19:12   #123
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Nessuno commenta che il fatto che il modello "stafigus" a 4 canali usa anche i warm white ?

Per chi non ha trovato le specifiche eccole http://maxspectusa.com/index.php?opt...d=11&Itemid=15
sono due serie diverse, dipende quali scegli..
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 19:25   #124
Fogliam
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio

Si esatto, quella che ha gli UVA ha anche i led caldi , l'altra è molto più simile a quelle che conosciamo
------------------------------------------------------------------------
seguo di qua ,mi sa che dovrò fare un rinforzino di uv alla mia plafo.....l'unica cosa che non si sa quanta luce uv bisogna dare xchè faccia effetto senza strafare.....e sopratutto non possiamo misurarla, o sbaglio?

il sito di questa plafo usa è un pò parco di info,dove si legge dei led e avete capito che usa lenti?molto bella e sopratutto il fatto di poter orientare i gruppi luminosi potrebbe adattarsi bene ad ogni rocciata
Per misurarle cosa intendi ? l'intesità o il colore ?

Circa la plafo che ho lincato non so nulla delle lenti ma questo collega mi diceva che rispetto ad altre è molto ben fatta meccanicamente oltre che ad essere fanless. Non so se avete visto i prezzi .... in linea con le altre sul mercato
intendevo l'intensità.
ma quindi secondo voi anche i t5 emettono uv?

Si anche i T5 ...gli UVA si misurano con i radiometri e come unità di misura si usa il milliWatt e non più i lumen come per le fonti visibili .... basta qualche centinaio di euro per un oggetto tipo http://www.dymax.com/products/curing...t/radiometers/

Ultima modifica di Fogliam; 18-09-2011 alle ore 19:28. Motivo: Unione post automatica
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 19:31   #125
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio

Si esatto, quella che ha gli UVA ha anche i led caldi , l'altra è molto più simile a quelle che conosciamo

con quella combinazione di led bisogna per forza maggiore inserire dei Warm per sopperire alla mancanza completa delle frequenze 530 nM in su, altrimenti la vasca risulterebbe solo blu e poco luminosa
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 19:32   #126
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

seguo
Vecchio 18-09-2011, 19:36   #127
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da dodarocs Visualizza il messaggio
donatowa
ti faccio io una domanda.....non sarebbe utile montare qualche led rgb in modo sa sopperire alcune frequenze mancanti nel led, hai provato a fare questa prova?
ciao Franco, con gli RGB sicuramente non aggiungi nessuna frequenza di quella che non hai già utilizzando dei led bianchi, il perchè è molto semplice.
RGB sta per R= Red - G=Green - B = Blau, praticamente sono tre led monocromatici che emettono solo determinati nM, essi lavorano per sottrazione e puoi fare una combinazione di colori infinita ma solo otticamente in realtà in base alla percentuale di una o delle frequenze viri il colore
ma se analizzi lo spettro ti ritroverai solo e sempre i tre componenti primari appunto R.G.B.
ti allego spettro di un led RGB come vedi hai tre spettri e non tre dominanti. e alcune frequenze sono completamente assenti.
io credo invece che oltre ai normali led sempre con gradazioni alte sia auspicabile inserire UV-A
in modo da sopperire alla mancanza effettiva dei led bianchi e royal
hai anche il grafico dei led bianchi?
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 19:46   #128
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

donatowa
ti faccio io una domanda.....non sarebbe utile montare qualche led rgb in modo sa sopperire alcune frequenze mancanti nel led, hai provato a fare questa prova?
ciao Franco, con gli RGB sicuramente non aggiungi nessuna frequenza di quella che non hai già utilizzando dei led bianchi, il perchè è molto semplice.
RGB sta per R= Red - G=Green - B = Blau, praticamente sono tre led monocromatici che emettono solo determinati nM, essi lavorano per sottrazione e puoi fare una combinazione di colori infinita ma solo otticamente in realtà in base alla percentuale di una o delle frequenze viri il colore
ma se analizzi lo spettro ti ritroverai solo e sempre i tre componenti primari appunto R.G.B.
ti allego spettro di un led RGB come vedi hai tre spettri e non tre dominanti. e alcune frequenze sono completamente assenti.
io credo invece che oltre ai normali led sempre con gradazioni alte sia auspicabile inserire UV-A
in modo da sopperire alla mancanza effettiva dei led bianchi e royal
hai anche il grafico dei led bianchi?
in osteria trovi sempre del vino,

------------------------------------------------------------------------
prima che qualcuno mi lincia volevo dire che sopra ho commesso un errore il metodo RGB non è sottrattivo ma additivo.

Ultima modifica di donatowa; 18-09-2011 alle ore 19:54. Motivo: Unione post automatica
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 20:10   #129
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 23/100%

M inchia...sono ubriaco
Vecchio 18-09-2011, 21:45   #130
diodani
Guppy

L'avatar di diodani

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diodani Invia un messaggio tramite Skype a diodani

una domanda molto importante esce spontanea leggendo tutto quello che sta uscendo..
ma qualcuno ha provato a le varie situazioni?ovvero aggiungere led UV- led rgb- o varie combinazioni di colori?..
bè io lavorando nel campo dell' illuminazione riesco a testare queste cose, i prodotti che tratto utilizzano solamente led cree e lenti kathod..
IL RISULATO è stato che su 140 w di led bianchi 10000k e 7 extreme royal aquistati su satisled quando sono andaro ad aggiungere apena 18w di led UV escono solamente le fluorescienze verdi ma l' acqua diventa grigia e molti colori van persi, quindi gli uv sincermante direi ke servono a poco almeno per la colorazione..
mentre se vado a sommargli 36w rossi-verdi-blu i colori rimangono quasi invariati anke pekrè la somma dei 3 colori accesi da il BIANCO..
poi ho provato varie e varie combinazioni di colori con dei presettaggi di colore, e l' unico ke fa risaltare dei bei colori è l' unione dei soli verdi è blu..
quindi realmetne 12w blu e 12 verdi ricreano qualcosa ke merita veramente il problema è ke effetto anno realmente sugli animali?e sulla vasca?

diodani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capiamo , esistono , everamente , led , meglio , sti