Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-10-2011, 10:34   #121
chopsuey
Avannotto

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ma credo che le metterò tutte femmine, così mi evito le riproduzioni, quando sarò piu' esperto magari metterò qualche maschio (almeno si sfogano ). Ma senti non posso proprio metterlo un tetraodon fluviatilis (pesce palla)? quando l'ho visto al negozio mi ha incuriosito parecchio....
chopsuey non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-10-2011, 23:53   #122
chopsuey
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok direi che ci siamo, ho ricontrollato i valori dell'acqua che sono i seguenti:

PH 6,8
NO3 10
NO2 0
GH 16d
KH 3d
Cl2 0

Direi che piu' o meno sono rimasti invariati dall'altra volta.
I pesci vado a comperarli sabato mattina e avrei deciso per i seguenti accoppiamenti:
3 Guppy femmine 3 Black molly femmine e 2 portaspada (li inserisco per ultimi almeno posso decidere e valutare se possono restare in acquario anche se è un 80 litri) e 1 Ancistrus da fondo...poi vedrò se mettere anche qualche Ampullarie...
Che ne dici?
Vecchio 07-10-2011, 09:11   #123
chopsuey
Avannotto

Feedback 0/0%

E un'altra cosa....quanti e quali pesci di quelli che ti ho detto posso iniziare a mettere sabato?
Vecchio 08-10-2011, 15:56   #124
MissLili
Guppy

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

I Tetraodon li costringi in trppo poco spazio poverini. Metti pure i 6 pesci iniziali con tranquillità, l'acquario gira da parecchio ormai. Attenzione all'ambientamento mi raccomando. Ampullarie direi si.. non ti far prendere dal numero perchè se si riproducono ciao, ti invadono l'acquario con centinaia di bestiole piccole! Fammi sapere! --> FAMMI SAPERE!!!
Ps. Scusa la lunga assenza, purtroppo, motivi di forza veramente maggiore!
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2011, 20:02   #125
chopsuey
Avannotto

Feedback 0/0%

Non ti preoccupare!!!
Ieri ho comprato i pesci...però ho sbagliato!!!
Ho preso 4 guppy, però ho sbagliatoa prendere il sesso...ho preso 2 maschi e 2 femmine,e per giunta quando sono arrivato a casa mi sono accorto che una femmina era già impanzata (incinta, ha il pancione!!!)
Poi ho preso anche 2 otocinclus, però stanno sempre appiccicati al vetro o alle piante e la pasticca che gli ho buttato resta nel fondo e nn se ne accorgono!!! che faccio? La tolgo e aspetto ancora qualche giorno oppure nn le mangiano le pastiglie?
un'altra domanda posso mettere anche dei corydoras, un paio!!! non si ammazzano tra di loro?
Vecchio 09-10-2011, 21:53   #126
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Il negoziante ha colpito con gli Otocinclus eh? Sono compatibili con questi valori che hai in vasca comunque, ti è andata bene!!! C'è però un problema, vivono in gruppo per cui visto che ne hai la possibilità prendine altri 3, rimangono piccini..
I Guppy li cambierei per iniziare.. riporta i maschi e fatti dare altre due femmine. Tra un pò di tempo quando avrai imparato a gestirli ti prendi un maschietto!
I Corydoras evitali giacchè devi fare un branchetto di Otocinclus. Gli Oto vanno tenuti in gruppo di almeno 5 e così i Cory. Se ne prendi solo due scordati di vederli perchè sarebbero terrorizzati. Arriveresti a 14 pesci.. eviterei così all'inizio. Poi Oto e Cory sporcano molto. Quindi in conclusione, scambia i Guppy col negoziante, prendi altri tre Otocinclus e goditi l'ottimo lavoro che hai fatto.
Per l'alimentazione certo che la mangiano, dagli tempo di ambientarsi Ma puoi tranquillamente dargli anche cibo fresco, verdure o cibo vivo! Anzi, è bene variare e integrare con cibi più sani dei preparati commerciali. Ma quindi, come va?
Vecchio 09-10-2011, 23:26   #127
chopsuey
Avannotto

Feedback 0/0%

Una precisazione, l'Otocinclus nn me lo ha consigliato il negoziante, me l'hai consigliato tu!!
Mi avevi detto tu che erano degli instancabili lavoratori e così è, nn si fermano mai....cmq la pasticca se la sono magnata, ho controllato ora...ma come sporcano!!!?? non dovrebbero pulirlo l'acquario invece di sporcarlo?
per i guppy nn credo che se gli riporto indietro i maschi me li cambiano...li lascio in acquario...amen!!! Ma devo prendere piu' femmine?? la proporzione nn è ogni 3 femmine 1 maschio?
Cmq x l'acquario procede bene, a parte l'iconveniente dei maschi e della femmina incinta direi che i pescetti si sono ambientati piu' che bene...
------------------------------------------------------------------------
ah già dimenticavo...sul retro del mangine per i pesci c'è scritto di dare tre volte al giono...e per quelli da fondo 3 pasticche al giorno (mi sembrano eccessive per ora dato che sono 2 gli otocinclus, quando ne prenderò altri magari si)
Quanto gli devo dare da mangiare?

Ultima modifica di chopsuey; 09-10-2011 alle ore 23:29. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-10-2011, 16:22   #128
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Vuoi dirmi che hai resistito in tutto e per tutto alle angherie del negoziante? Ma sei il mio eroe!!! Scusami, non ricordavo avessimo parlato di Otocinclus! Sporcano molto, lo so, come tutti i pesci da fondo come ti dicevo su parlando dei Corydoras. Non sono pesci pulitori, sono pesci da fondo. Non si mangiano la sporcizia dell'acquario, semplicemente mangiano rimasugli di cibo (ma naturalmente se ben alimentati preferiscno di gran lunga cibi più pregiati!) oppure mangiano cadaveri di pesci in vasca (se proprio non ti accorgi del pesce morto..). In sostanza tengono a bada l'inquinamento da sovralimentazione. Di contro ovviamente sporcano, come tutti i pesci per cui una buna manutenzione dell'acquario è essenziale. Con gli Otocinclus hai anche un'altra garanzia però.. al contrario dei Cory gli Oto sono instancabili mangia alghe e ti aiuteranno ad avere vetri splendenti!
Per i Guppy non mi preoccuperei più di tanto, l'acquario è grande.. sentirei il negoziante se ti fa scambiare almeno un maschio, senno pace.. se proprio vedi che i maschi bisticciano prendi un'altra femminuccia!
Sulle istruzioni sul mangime ottima osservazione, è troppo! Due volte al giorno sono sufficienti, qualche giorni limitati a una e dedicagli ogni tanto un giorni di digiuno. E' per il loro benessere, in natura non hanno così tanta disponibilità di cibo!
Adesso comunque te lo posso dire: avvio perfetto, avete fatto un ottimo lavoro, complimenti!
Vecchio 10-10-2011, 22:40   #129
chopsuey
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie grazie, troppi complimenti, molti suggerimenti me li hai dati tu!!!!
Cmq lo lascio così l'acquario per quanto riguarda i guppy, il maschio nn glielo riporto, caso mai come hai detto tu aggiungo altre femmine, sperando che nn prendano l'acquario per un bordello!!! anzi devo trovare un negoziante che mi prenda gli avanotti perchè nn posso tenerli nell'acquario, almeno i pochi che sopravviveranno!!!
Sabato vado a prender i black molly, solo femmine stavolta, dici che 3/4 vanno bene?
Per il fondo invece nn c'è qualche esserino che si dà da fare a ripulire, nn dico tutto, ma gran parte dello sporco? I gamberetti nn fanno questo lavoro?
Ed infine un'altra ulteriore domanda, perdonami se ti assillo continuamente, te ne faccio mille alla volta!!! Come fai tu a ripulire il fondo, con il sifone a campana? nn ti sale il fondo fertile?
Grasie!!!!
Vecchio 11-10-2011, 00:17   #130
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Ok, 3 Black Molly solo femmine e qua non permettere al negziante di sbagliare. Per quanto riguarda gli avannotti basta che tu non allestisca sale parto. Il numero di sopravvissuti sarà di gran lunga minore.
Non esiste nessun pesce che mangi le deiezioni degli altri pesci. Puoi trovare alghivori o pesci da fondo che mangiano cibo in eccesso che si deposita ma non altri generi di "spazzini". Alla pulizia dell'acquario devi provvedere tu con un sifone, periodicamente! Ma non darti pena, tuttoquel che non riesci a sifonare andrà a "fertilizzare" il tuo acquario che è ben piantumato!
Il fondo fertile non sale mai, la ghiaietta sale se ci vai troppo vicino.. io non uso il sifone a campana ma un tubo di gomma da giardino così ho più pressione e tenendoci il dito davanti evito di aspirare tutto!
Comunque ti ripeto, in acquari ben piantumati il sifone è importante ma non sei costretto ad essere super impeccabile!
Bravo a prendere i pesci non tutti insieme ma pochi per volta! Però prima dei Black Molly, penserei agli altri 3 Otocinclus! Poi ricorda sei a 4+5+3, 12 pesci! Fermati qua, son già tanti!
Rispondi

Tag
acquario , litri