Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-09-2011, 09:36   #121
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Un solo Cory paleatus è inutile tenerlo, vivono in branchi della stessa specie. Inoltre se hai già 6 neritine io leverei anche i 2 girynochelius!
Al massimo metti due cory aeneus e arriva a 6 corydoras (unico branco di pesci da fondo, pulitori non lo sono per niente!)

Poi tutti i poecilidi così mischiati dipende, secondo me è difficile e non viene un bel risultato...io metterei solamente due specie, tipo guppy + portaspada (forse le due specie più belle tra quelle che ci sono nel tuo acquario)

Il ph portalo a 7,5 e lascialo così!

Vecchio 15-09-2011, 09:57   #122
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Città: "NELLA CITTA' CHE MUORE"
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Un solo Cory paleatus è inutile tenerlo, vivono in branchi della stessa specie. Inoltre se hai già 6 neritine io leverei anche i 2 girynochelius!
Al massimo metti due cory aeneus e arriva a 6 corydoras (unico branco di pesci da fondo, pulitori non lo sono per niente!)

Poi tutti i poecilidi così mischiati dipende, secondo me è difficile e non viene un bel risultato...io metterei solamente due specie, tipo guppy + portaspada (forse le due specie più belle tra quelle che ci sono nel tuo acquario)

Il ph portalo a 7,5 e lascialo così!
Stamattina c'era !!! 21 bolle/min. con Kh ad 8 ...

I poecilidi seguenti che ho sono tutte coppie:
2 gialli
2 rossi / coda nera
2 arancioni
2 bianchi
2 neri
2 guppy sull'arancio

esteticamente sono bellissimi...

Ultima modifica di piggreco; 15-09-2011 alle ore 10:49.
piggreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 13:31   #123
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Scusa ma come facciamo a capire se chiami i pesci solo con il colore?

Se leggo 2 gialli e 2 rossi non so che pesci sono, poi ok, c'è scritto sopra, ma quando ho detto che sono i più belli non intendevo il colore!

Io non li terrei tutti insime mischiati, farei due bei grupponi con le generazioni future e basta, poi però vedi tu, è una scelta tua!
Vecchio 18-09-2011, 20:36   #124
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Feedback 0/0%

Ho da pochi giorni iniziato a somministrare CO2 in vasca perchè le piante non crescevano più, il PH era arrivato ad 8 (!) e le alghe non accennavano a diminuire...
Dopo 1 settimana pare che tutto vada meglio, il PH però sotto a 7,5 non scende...
Sto, con il micronizzatore Askoll, a 27 bolle/min: capisco che non sia un'indicazione valida, ma chiedo: fin quanto posso "aprire" la CO2 prima di avvelenare tutti i pesci???
Se aumento la quantità, chi mi dice quando mi avvicino alla zona di pericolo per la fauna, la TABELLA???

Per ora sto relativamente tranquillo, visto che su molti 3ad ho letto spesso "arriva a 30/35 bolle per minuto"... ecc., ma volevo un'illuminazione da voi

Tra l'altro, in rete, si trovano le famose tabelle che sono diverse tra loro!!!

Misurati ora PH e KH: sto sempre lì, Ph 7,5 e Kh ad 8 (giusto perchè metto "il sale" nell'acqua del cambio, altrimenti avrei il Kh a 5 )
Dalla tabella della Sera risulta che ho 10 mg/l di CO2 in vasca, nonostante le quasi 30 bolle/min...

Che dite, posso alzare ancora un pò o rischio di avvelenare i miei pesciolini?
Vecchio 18-09-2011, 20:39   #125
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Guarda che con i poecilidi il ph può essere benissimo 8! Non fare cose avventate, soprattutto se non le conosci bene, come la co2, che rischi di fare solo danni!

I guppy e gli altir poecilidi che hai vogliono acqua dura, e il ph a 8 andava bene, se ora è 7,5 lascialo così che è perfetto!
Vecchio 18-09-2011, 20:54   #126
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Guarda che con i poecilidi il ph può essere benissimo 8! Non fare cose avventate, soprattutto se non le conosci bene, come la co2, che rischi di fare solo danni! I guppy e gli altir poecilidi che hai vogliono acqua dura, e il ph a 8 andava bene, se ora è 7,5 lascialo così che è perfetto!
No no, infatti chiedo...-28d#

Ok, vado avanti così.

Il problema è la bassa concentrazione di CO2 che ho, ed anche il fatto che debbo alzare il KH artificialmente, con dei sali, e questo non è certo il massimo...
Vecchio 18-09-2011, 23:49   #127
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Per i poecilidi va bene anche l'acqua di rubinetto, senza sali e senza co2...

Con questi pesci puoi stare un po' più sereno per questi valori, l'importante è il ph, gli no2 e gli no3...poi per le piante ti regoli a seconda dell'illuminazione e del fondo che hai!
Vecchio 19-09-2011, 13:37   #128
framicola
Protozoo

Città: bolzano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a framicola

aiuto urgente

ciao a tutti, sono nuovo del forum.
il fatto che siete dei geni ,credo che sia stato detto fin anche troppo.
avrei dei problemi nel mio acquario di 95 lt.
vorrei sapere se qualcuno di voi mi potesse aiutare.
da alcuni giorni o notato che nell'acqua si sente una grossa puzza di muffa, ed aime alcuni pesci mi sono morti.
... e un po sovraffollato:20 guppy (circa), 4 corrydoras, 4 black molly, 2ancistrus, 5 neon, 4 rasbora .
i valori dell'acqua prelevati tramite test strisce della jbl easy test sono: no3 0, no2 0, gh 7°d, kh 6° d, ph 6,8, ci2 mg/l 0.
il filtro e esterno, composto da spugne medio grandi , spugne fini, e cannolicchi.
l'uscita dell'acqua avviene tramite spry barr.
faccio cambi di acqua (osmosi) una volta a settimana al 50% introducendo anche biocondizionatore.
le piante sono di vario genere a crecita veloce di cui non ricordo il nome.
l'impianto di co2 e autocostruito con gel e lievito.
la temperatura attuale e di 26°.
ho notato anche che alcuni pesci hanno cambiato colore,e sono diventati piuttosto sbiaditi(tipo i blach molli) uno dei corydoras anche lui sbiadito, presenta alcuni ciuffetti bianchi che partono dalle pinne laterali fino quasi alla coda.
i neon ,presentano dei puntini bianchi tipo fosforescenti al disotto delle pinne laterali, che si intravedono quando si mettono a riflesso con la luce.
il fondale e di quarzo.
nelle pareti dei vetri, si forma come una specie di pattina oleosa molto fine di colore biancastra.
come alimentazione, faccio un composto di spirulina in fiocchi e vitamine (in giuste dosi) della sera fishtamin.
non so cosa sta succedendo,pero so che quando erano tutti nell'altra vasca (60 lt.) tuttocio non avveniva.
la vasca e stata avviata per 15 gg, per velocizzare un po il tutto ho introdotto i batteri della sera (filter biostart).
domani portero i pesci malati e quelli morti dal veterinario biologo portando anche un po di acqua, per cercare di capire cosa sta succedendo.
sono comunque ben accetti i vostri commenti, o suggerimenti in questione.
se volete sapere altre informazioni chiedetemele pure.
grazie a tutti...

PS: se possibile, inviate tramite mail: francesco.arcoleo@alice.i
framicola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 15:50   #129
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Feedback 0/0%

il fatto che siete dei geni ,credo che sia stato detto fin anche troppo.
mica tutti, ci sono anche le "spine" come te e me!!!

i valori dell'acqua prelevati tramite test strisce della jbl easy test sono: no3 0, no2 0, gh 7°d, kh 6° d, ph 6,8, ci2 mg/l 0.
Butta le striscie, NO3 non possono stare a zero, pure con i test a reagente ci si capisce poco, ma con quelli a striscia meno che niente!

il filtro e esterno, composto da spugne medio grandi , spugne fini, e cannolicchi.
l'uscita dell'acqua avviene tramite spry barr.
Se muovi il pelo dell'acqua, di giorno sprechi CO2, forse un'uscita "dentro" sarebbe meglio...

faccio cambi di acqua (osmosi) una volta a settimana al 50% introducendo anche biocondizionatore.
Troppo il 50% per settimana, la metà è sufficente, così rubi alla vasca sporco ma anche batteri che servono...

l'impianto di co2 e autocostruito con gel e lievito.
mmmm.... io non mi auto_fiderei: soprattutto a composto nuovo, potresti dare delle "botte" molto pericolose...

Dal resto che scrivi, per odore, patina, sintomi sulla fauna sembra che stia andando tutto in putrefazione!!!
Se puoi, fai misurare l'acqua dal negozio, però comprendendo i valori di fosfato ed altro...
Aspetta comunque qualche altra risposta, io ne so poco e niente...
IN BOCCA AL LUPO, stai messo abbastanza male!!!
Vecchio 19-09-2011, 15:59   #130
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Ciao Framicola!

Appena torni dopo che sei andato dal veterinario scrivi un post nella sezione "malattie", oppure primo acquario con tutti i dati della vasca, i valori misurati con il reagente (perchè le striscette sono imprecise e mi sembra strano che i valori stiano a posto) e tutto il resto...

La maturazione del filtro è avvenuta correttamente? come gestisci la vasca? ci potrebbe essere un'infezione batterica, i puntini bianche potrebbe essere l'hychtio...ma non sono esperto nelle malattie, meglio un parere più autorevole!

La cosa che posso dirti per ora è di scrivere tutto in un post tuo nella sezione, così riceverai più aiuto!

Tag
cerco or accetto , commenti , consigli , vasca