Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-02-2011, 16:45   #1
Skynyrd
Guppy

L'avatar di Skynyrd

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'unica cosa che mi lascia perplesso riguardo ai led sono i ritmi di crescita tutti gli allevatori che ho sentito in merito alle crescite sotto i led non sono soddisfatti...
Vecchio 17-02-2011, 17:12   #2
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Stesta....scusami...ma seguendo il tuo ragionamento,che potrei aver capito male per catita'.allora potrebbe montare molti meno Led(abbassando anche il costo e relativo prezzo di vendita)garantendo comunque alte prestazioni e potenza....
Pero' a sto' punto mi sfugge qualcosa.....
Perche' se per usare le lenti devo diminuire la potenza massima del led e' un cane che si morde la coda.....oppure continuo a non capirci una mazza.....che e' molto piu' probabile!!!!!!!!
Vecchio 17-02-2011, 18:02   #3
SteSta
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Stesta....scusami...ma seguendo il tuo ragionamento,che potrei aver capito male per catita'.allora potrebbe montare molti meno Led(abbassando anche il costo e relativo prezzo di vendita)garantendo comunque alte prestazioni e potenza....
Pero' a sto' punto mi sfugge qualcosa.....
Perche' se per usare le lenti devo diminuire la potenza massima del led e' un cane che si morde la coda.....oppure continuo a non capirci una mazza.....che e' molto piu' probabile!!!!!!!!
.....io penso che tu fai finta di non capire....il fatto di usare le lenti ci da il vantaggio di avere molta più penetrazione e di non sprecare luce fuori dalla vasca...naturalmente le lenti producono un cono meno aperto, (ma non certo un flusso luminoso tipo raggio laser)...questo implica che per avere la migliore copertura dobbiamo alzare il numero di LED per distribuirli su tutta la superfice, con un tipo di copertura che è molto ben spiegata dal disegno di Athos...il fatto di avere più LED montati, ed il migliore sfruttamento degli stessi grazie alle lenti, ci permette di usare la plafo a percentuali minori del 100%....se invece vuoi il doppio della luce la sfrutti al massimo....chi usa i LED senza lenti, li concentra al centro perchè se li mettesse su tutta la superfice il 50% della luce uscirebbe dalla vasca (prova a mettere i T5 senza riflettore)...in questo modo hanno visivamente una copertura che sembra la stessa (e che assomiglia a quella delle plafo HQI), ma in realtà c'è molta luce che va sprecata e meno penetrazione...naturalmente questa è solo un'opinione personalissima....
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 17:27   #4
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Athos....
Ovvio .... non è per paura che mi duri meno che viene usata al 50% ma solo perchè al 100% cuocerebbe i coralli per la troppa luce ....
Spero aver capito male io.....
Vecchio 17-02-2011, 17:32   #5
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Giangi.... non è possibile, se la plafo nuova costa uguale a quella precedente ma rende il 30% in più mi compro il modello non vecchio ma di minor potenza che consuma il 30% in meno e costa meno per forza... perchè con il tuo ragionamento fra un paio d'anni le plafo costeranno 4k euro e a meno che gli stipendi non aumentino di pari passo.. per me non parti nemmeno a vendere
Vecchio 17-02-2011, 17:44   #6
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Cicci....il problema e' che come esce una modello nuovo il vecchio non viene piu' prodotto....di solito....
------------------------------------------------------------------------
poi....non prendere sempre tutti i numeri che metto come "assoluti"....ho sparato un po' a caso...
Il mercato scendera'.....ma non sperate di trovare una plafo a led,parlo sempre di qualita,al prezzo di una t5 o hqi di pari resa...

Ultima modifica di giangi1970; 17-02-2011 alle ore 17:47. Motivo: Unione post automatica
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 18:32   #7
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collabori con: acqualiving
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

QUOTE=giangi1970;3450151]Io ancora devo capire,e la panso come Matteo,perche' mai dovrei prendere una plafoniera a Led con 350watt per poi usarne 300....se la prendo e' perche' voglio che renda al massimo....ne al 70% di bianchi e 30% di blu ne altre combinazioni....100% sempre e comunque.....
ANche perche' senno mi predno quella da 300w,mi tengo la differenza in tasca,e me li vado a godere in tengenziale!!!!!!!!!!!![/QUOTE]

quoto te ma nello stesso tempo tutti quelli che fanno il la tua stessa affermazione, il mio consiglio di pilotare le plafoniere acqualiving al 50-60 è dovuto al semplice fatto che la maggior parte degli utenti utilizzano su un esempio di vasca di 120 x 50 cm 2 HQI da 250 W oppure 10 T5 da 54 W, se vuoi avere la stessa intensità luminosa basta pilotare al 50-60% di bianco. pertanto hai un consumo di circa 2000 w, se poi decidi di mandarla al 100% nessuno te lo vieta, ma naturalmente avrai una luce proporzionata al consumo, sono in tanti che stanno utilizzando le plafoniere al 100% ma su vasche che prima montavano le 400 W, credo che nessuno di voi si sognerebbe di sostituire una HQI da 250 W a 400 W senza prendere le dovute precauzioni, già alla sostituzione del medesimo bulbo si cerca di farlo nel modo più morbido possibile. pertanto dopo un adeguato adattamento potete anche portarla al 100% la durata dei led non cambia, in quanto anche pilotando al 100% i led vengono pilotati a 700 mA contro i 1.000 mA max, la legge prevede una tolleranza del 10% in più rispetto alla potenza massima dichiarata noi abbiamo dato il 30% in più, poi la durata dei led contrariamente a quanto si crede
non dipende dalla potenza impiegata ma è un fattore strettamente collegato alla dissipazione
poi anche alimentare al 10 % ma se non ben dissipato la durata crolla drasticamente.

per l'impiego delle lenti è una decisione aziendale che dopo tanti teste e misurazioni posso affermare che un led senza relativa lente ha una resa nei primi cm al 100% ma dopo tale distanza il decadimento è molto rilevante. altra cosa non credo che fino ad oggi ci sia stato qualcuno che possa affermare la morte di animali in vasca dovuta all' uso dei led.
di belle vasche con led c'è ne sono tante e da tanto tempo basta aprire gli occhi e valutare con criterio,

scusate il mio intervento ma essendomi sentito tratto in causa era giusto dare una mia opinione.

se i mod ritengono il mio intervento fuori luogo adottino pure le misure opportune.
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 17:53   #8
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

mi voglio sputtanare....

ho trovato una foto quando misi la led...potete vedere com'è cambiata nel tempo.....

http://www.acquariofilia.biz/showthr...75#post3450475
Vecchio 17-02-2011, 17:55   #9
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Athos...fra 5 anni,se i dati sono ocnfermati,ne trovemeo una marea sui mercatini.....ma da buttare!!!!!!!!!!!!
Vecchio 17-02-2011, 17:58   #10
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Athos...fra 5 anni,se i dati sono ocnfermati,ne trovemeo una marea sui mercatini.....ma da buttare!!!!!!!!!!!!
Concordo....voglio vedere chi si compra una Plafo con i LED che hanno perso il 50 - 60% nelle migliori delle ipotesi........sono da macero.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conti , conviene , facciamo , fine , led , plafoniera