Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2010, 10:41   #121
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Avevate gia' visto qui:? ma non riesco a far funzionare bene il Led calculator ...in excel.
http://stevesleds.com/Product.html
Vedete voi se riuscite a capire a me' da' un errore....
Saluti
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2010, 13:52   #122
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai notato che ti chiede gli stessi dati del mio di file di Excel?
Lux che vuoi raggiungere,superficie dell'acquario,angolodella lente ecc..
Questo mi rincuora e spezza una lancia a mio favore visto che due persone a migliaia di km di distanza sono arrivati alla stessa soluzione.
Lui pero' chiede anche la profondita' ed in qualche modo definisce anche lo spettro ...appena posso mi scarico il file e provo,ora sono con l'IPhone ed e' impossibile verificarlo.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 14:01   #123
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mitox Visualizza il messaggio
Hai notato che ti chiede gli stessi dati del mio di file di Excel?
Lux che vuoi raggiungere,superficie dell'acquario,angolodella lente ecc..
Questo mi rincuora e spezza una lancia a mio favore visto che due persone a migliaia di km di distanza sono arrivati alla stessa soluzione.
Lui pero' chiede anche la profondita' ed in qualche modo definisce anche lo spettro ...appena posso mi scarico il file e provo,ora sono con l'IPhone ed e' impossibile verificarlo.
A posta l'ho postato! era simile al tuo, molto interessante, anche se lui continua con la tecnica della "miscelazione" dei colori per ottenere lo spettro voluto..... e non l'emissione giusta..
Saluti
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 14:08   #124
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente lui sta un passo avanti, perché' tutte le discussioni che abbiamo fatto fin ora noi per definire lo spettro in base alla profondità della vasca in qualche modo lo ha interpretato e risolto.
Appena posso mi copio le sue formule che riguardando il calcolo dello spettro e me le studio un pochetto.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 16:25   #125
stefano.rg
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X Mitox:
Certo, così è molto semplificato, ma sicuramente tutte le semplificazioni sono a favore dei led. Parte della luce delle HQI viene riflessa (dal riflettore) e di certo si hanno delle perdite rispetto al fascio concentrato dei led. Per quanto riguarda la trigonometria, quella viene dopo per determinare il posizionamento dei led e per verificare che si riesca a coprire l'intera superficie dell'acquario. Le perdite per riflessione e quant'altro sono presenti su entrambe le soluzioni e a mio avviso più sulle HQI che sui LED.
In definitiva credo che almeno così si trova il numero di led che sicuramente equivalgono ad una HQI o al limite la superano....meglio abbondare....
Cosa ne pensate invece dei led cree mc-e da 10W http://www.led-tech.de/de/High-Power...2_120_133.html.

I calcoli vanno certamente affinati, ma non credo siano del tutto fuori strada...continuiamo così che alla fine arriveremo........A COMPRARLE al negozio....hahahahah
stefano.rg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 17:17   #126
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.rg Visualizza il messaggio
X Mitox:
Certo, così è molto semplificato, ma sicuramente tutte le semplificazioni sono a favore dei led. Parte della luce delle HQI viene riflessa (dal riflettore) e di certo si hanno delle perdite rispetto al fascio concentrato dei led. Per quanto riguarda la trigonometria, quella viene dopo per determinare il posizionamento dei led e per verificare che si riesca a coprire l'intera superficie dell'acquario. Le perdite per riflessione e quant'altro sono presenti su entrambe le soluzioni e a mio avviso più sulle HQI che sui LED.
In definitiva credo che almeno così si trova il numero di led che sicuramente equivalgono ad una HQI o al limite la superano....meglio abbondare....
Cosa ne pensate invece dei led cree mc-e da 10W http://www.led-tech.de/de/High-Power...2_120_133.html.

I calcoli vanno certamente affinati, ma non credo siano del tutto fuori strada...continuiamo così che alla fine arriveremo........A COMPRARLE al negozio....hahahahah
Ok che e' meglio abbondare pero' cosi' ad occhio e croce triplichi il numero dei led necessari ,
di questi tempi le tasche piangono un po' a tutti...
Per quanto riguarda i calcoli trigonometrici con i led sono piu' facili perche' hai definiti gli angoli con precisione, invece con le hqi non sempre si ha come dato l'angolo del riflettore e soprattutto l'efficienza in quanto non tutta la luce convogliata nel riflettore te la ritrovi sparata in acqua.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 17:41   #127
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti... ho letto a pezzi l'articolo e volevo aggiungere anche quello che ho trovato in giro..

LED Philips Luxeon Rebel, Bianchi 105 lm/W, Blue e Royal Blue.
LED bianchi a 7000K, Blue a 470nm, Royal Blue a 450nm.

consumo: 40w per modulo, 16 LED per modulo, 8 bianchi, 4 Blue e 4 Royal blue
2 moduli ogni 300mm

Queste sono le caratteristiche di una plafo commercializzata a più di 2000 euro quendi non penso sia na *******... :)
Questi sono i moduli che ho trovato sul sito farnell
Praticamente gli anelli stanno uno dentro l'altro.






Parlando della cosa più spiacevole.. IL pREZZO.. circa 140 euro il modulo da 12 bianchi
e 70 euro l'altro.. In totale sono moduli da 22 led e non da 16..
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 17:51   #128
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La soluzione sarà sicuramente valida ..ma in quanto a costi .......
Noi invece stiamo vagliando l'ipotesi di utlizzare dei power led dai 10 ai 50W con gradazione che adesso si trovano sul mercato fino a 20000k.
Il costo e' nettamente piu' basso si parla di circa 35€ per i 50W e 10€ per i 10W.
Le caratteristiche sui datashett sono ottime pero' bisogna verificare se sono veritiere perche' se cosi' fosse si abbasserebbero di tanto i costi di realizzazione e produzione .
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 18:04   #129
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie del riassunto....avete già trattato il fattore dissipazione calore?? penso che un power led a 50 watt scaldi un bel po' .. Altra cosa ad ogni led che driver avete trovato?
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 18:15   #130
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
ok grazie del riassunto....avete già trattato il fattore dissipazione calore?? penso che un power led a 50 watt scaldi un bel po' .. Altra cosa ad ogni led che driver avete trovato?
Per la dissipazione del calore penso di montarli direttamente su supporto di alluminio da dimensionare a dovere .
Per il driver invece li voglio pilotare direttamente con un alimentatore specifico dimmerabile 10 12v 30A.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
6500&gtk , 6500>k , autocostruzione , lampada , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21719 seconds with 13 queries