Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2010, 21:08   #121
euGenio2
Plancton
 
L'avatar di euGenio2
 
Registrato: Jan 2010
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 95
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Quote:
Nessuno ha mai spiegato o scentificamente provate che una colonna di contatto corta ma larga sia peggiore di una stretta ma lunga....

Invece è scientificamente dimostrabile ma il motivo è talmente intuitivo che dovrebbe essere palese....
fammi capire geppy,parla come ad un bambino di 5 anni.
io non ho mai visto schemi,diagrammi,elaborazioni al computer chè simulino il movimènto dèll'acqua ècc...sè èsistè qualcosa dèl gènèrè non è mai stato visto,quindi sè hai dèl matèrialè sarèbbè oro....!!!ovviamente studi di terze parti...!!!

interessa anche anche a me geppy, sono in procinto di acquistare uno skimmer a cono , come vanno ? che faccio lo compro ??
euGenio2 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2010, 21:12   #122
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da euGenio2 Visualizza il messaggio
interessa anche anche a me geppy, sono in procinto di acquistare uno skimmer a cono , come vanno ? che faccio lo compro ??

Pubblicamente non posso risponderti.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 21:13   #123
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare si fosse già parlato negativamente di questi skimmer a cono; o meglio non è che non vanno, ma hanno prestazioni peggiori del corrispondente cilindrico..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 23:11   #124
Angeli Pietro
Pesce rosso
 
L'avatar di Angeli Pietro
 
Registrato: Feb 2007
Città: Deiva Marina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho un Vertex 170 da due settimane in sostituzione di un' ATI 200 e sicuramente non ha, a mio avviso, prestazioni inferiori anzi direi che a parità di quantità di schiumato quello del Vertex
puzza parecchio di più
Angeli Pietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 23:15   #125
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho detto tra due skimmer identici e differenti solo per quanto riguarda la forma (conica e cilindrica). Il vertex ha la red dragon, l'ati no, quindi la pompa è diversa..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 00:59   #126
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gèppy....non voglio quotar il tutto chè divènta un macèllo...quindi tornando al discorso sopra ti faccio dèllè domandè dirèttè....!
1-diciamo chè io non ho mai capito xkè il diffusorè non va bènè o funziona di mèno...quèsto mè lo puoi spiègarè crèdo...
2-lè scèltè progèttuali sono appunto progètti fatti da pèrsonè è quindi migliorabili è/o sbagliato...è dico tutti...non èsistè il modèllo matèmatico pèrfètto.
3-ricordo il discorso dèi skimmèr conici...è diciamo chè nè èri "contrario"...ma pèr ovvi motivi non puoi rispondèrmi.
4-di tèrzè parti intèndo fatti da più pèrsonè,ch siano dittè sociètà paèsi popoli norvègèsi...chè nè sò...qualcuno avrà fatto uno studio è riportato i dati....solo gli amèricani strani fanno stè cosè??
5-pr quanto riguarda i confronti....non mè lo dicè èssuno...ma non mi dicono nèanchè il contrario...quindi fino a prova contraria "non vèngono fatti".
ti immagini il signor Dèltc+sig.BK+sig.Ati+LGM....ècc a discutèrè qualè sistèma è migliorè??ci sarèbbè bisogno dèll'intèrvènto dèlla "folgorè"
6-ho commntato cosi xkè oggi tutti usano schiumatoi sovradimènsionati...pèr avèrè più pèsci,avèrè la vasca pièna è dosarè di tutto...anchè sè è sbagliata la tèndènza è quèsta...io non crèdo chè ci sia ancora qualcuno con una vasca da 400l èd uno schiumatoio dato (ovviamèntè buono)pèr 400l.....
7-......tè vojo bènè è nuntèncazzà siamo qui solo pèr chiacchièrarè...anchè sè c'ho sta "è" chè mi sta facèndo impazzirè...........porc
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 08:18   #127
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[poffo]
1-diciamo chè io non ho mai capito xkè il diffusorè non va bènè o funziona di mèno...quèsto mè lo puoi spiègarè crèdo...
Se lo spiego vado contro gli interessi di qualcuno. Ho scritto (ed è pubblicato sul web) che il diffusore è una genialata per alcune applicazioni mentre limita le prestazioni in altre.

Quote:
2-lè scèltè progèttuali sono appunto progètti fatti da pèrsonè è quindi migliorabili è/o sbagliato...è dico tutti...non èsistè il modèllo matèmatico pèrfètto.
Questo è certo, però il discorso non mi sembrava questo: mi pare si dicesse che non era possibile dire a priori che certe scelte progettuali fossero sbagliate. Facciamo un esempio? Se al BK di Algranati avessero montato un collo da 50mm di diametro, con i dati di portata aria ed acqua dichiarati, sarebbe stata una scelta palesemente sbagliata e chiunque, con un minimo di esperienza, avrebbe potuto dirlo senza rischio di sbagliare la valutazione. In un caso del genere io non avrei neppure avuto bisogno di testarlo per sapere che non avrebbe funzionato.

Quote:
3-ricordo il discorso dèi skimmèr conici...è diciamo chè nè èri "contrario"...ma pèr ovvi motivi non puoi rispondèrmi.
Anche su questo ci sono delle mie "cose" pubblicate sul web.

Quote:
4-di tèrzè parti intèndo fatti da più pèrsonè,ch siano dittè sociètà paèsi popoli norvègèsi...chè nè sò...qualcuno avrà fatto uno studio è riportato i dati....solo gli amèricani strani fanno stè cosè??
Studi come quelli specifici di cui parli tu non esistono perche interessano a nessuno. Ci sono delle leggi di fisica su cui si basano i principi della schiumazione e quelli "dovrebbero" far testo.

Quote:
5-pr quanto riguarda i confronti....non mè lo dicè èssuno...ma non mi dicono nèanchè il contrario...quindi fino a prova contraria "non vèngono fatti".
I confronti vengono fatti in tutte le aziende serie per migliorare i propri prodotti.

Quote:
ti immagini il signor Dèltc+sig.BK+sig.Ati+LGM....ècc a discutèrè qualè sistèma è migliorè??ci sarèbbè bisogno dèll'intèrvènto dèlla "folgorè"
Tu pensa se una azienda ha fatto scelte commerciali piuttosto che tecniche come potrebbe fare a sostenerle.....

Quote:
6-ho commntato cosi xkè oggi tutti usano schiumatoi sovradimènsionati...pèr avèrè più pèsci,avèrè la vasca pièna è dosarè di tutto...
Secondo me, invece, ci sono molti schiumatoi in giro con un pessimo rapporto volume/prestazioni (e non sto dicendo che non funzionano, neh!). Le dimensioni danno l'idea del "bestione", ma poi vanno bene per vasche relativamente piccole.

Quote:
7-......tè vojo bènè è nuntèncazzà siamo qui solo pèr chiacchièrarè...anchè sè c'ho sta "è" chè mi sta facèndo impazzirè...........porc
Eh, devi vedere come impazzisce chi ti legge.....
geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 09:52   #128
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
Io ho detto tra due skimmer identici e differenti solo per quanto riguarda la forma (conica e cilindrica). Il vertex ha la red dragon, l'ati no, quindi la pompa è diversa..
Perchè cosa a che non va la Pompa dell'ATI? che monta una SICCE PSK2500 la migliore pompa sul mercato (certo lasciando fuori la RD che e un mondo a parte) e viene anche montata da molte case costruttrici di Skimmer.

Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 16-06-2010 alle ore 10:18.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 10:14   #129
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
abra...
..tu sei padronissimo di credere, essere convinto e scrivere assolutamente quello che ti pare...
...e cosi' faccio anch'io, se poi vuoi pensare che io non sappia quello che dico , fai pure...
...anch'io penso che tu non sia in grado di mettere due parole in fila e spesso leggo che dici e ti contraddici perche' evidentemente hai una cultura che non ti permette di esprimere giudizi almeno su alcune cose...
...quindi anch'io, come tu fai con me non do' alcun credito a quello che scrivi....
...vedi Abra....la stima è assolutamente reciproca...e non ci sono problemi...-28

...in secondo luogo...
...per quanto riguarda i consumi delle pompe....
.... io ho parlato di sforzo per semplificare il discorso e forse impropriamente...
...tu hai spiegato quello che secondo te è il motivo del consumo ridotto..
...ma il risultato finale è assolutamente lo stesso....
...il cosumo ridotto non dipende dalla girante a pale o ad aghi ma dal tipo di lavoro cui è dedicata la pompa in questione....
------------------------------------------------------------------------
Geppy...
..tu dici una cosa io ne dico una diametralmente opposta...
..non è la prima volta e non mi sconvolgo certamente per questo...
..non so' che tipo di misurazioni e con cosa tu le abbia fatte...
..io le ho fatte, le ho ripetute piu' volte, da solo e con altre persone...
..anche con altri strumenti...
..il risultato è stato sempre lo stesso ed indipendentemente dal tipo di pompa testata ed anche dal tipo di lavoro che quella pompa svolgeva , stranamente tutte, ma proprio tutte le misurazioni confermavano quello che ho scritto...
..boh...che ti devo dire ?...possibile che abbia sempre sbagliato qualcosa ?...certamente è possibile anche se statisticamente improbabile se non altro per il numero dei test effettuati....
..e comunque anche il buon Abra, seppur spiegando la cosa in modo diverso, (almeno fino a quando non si contradirra' totalmente, come spesso gli capita) conferma la mia "teoria....
..ai posteri l'ardua sentenza....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA

Ultima modifica di emio; 16-06-2010 alle ore 10:26. Motivo: Unione post automatica
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 11:25   #130
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
emio.....io avrò poca cultura.....ma tu non sai leggere davvero....e continui imperterrito a scrivere cose non vere.
Te lo riscrivo magari prima o poi lo capisci....anche se dubito:

Tu scrivi che una pompa con venturi in aspirazione ad d'aria al massimo consuma di più che se chiudiamo l'aria....

è una boiata e il risultato finale che ti piaccia o meno è l'opposto....confermata da Geppy da tanti che hanno misurato...e dalla mia prova.

In secondo luogo non ho spiegato quello che secondo ME capita....ma quello che hanno detto gente che ci lavora, alla conferenza di Ferrara 3 anni fà....alla quale ai osannato lo skimmer....semprchè anche loro non capiscano nulla riguardo le pompe....come capita ora con Geppy
Ti lascio alla tua cultura che a detta di molti è immensa....-28
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
minine , parliamo , serie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28531 seconds with 12 queries