Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-04-2009, 23:00   #121
SirDuncan
Guppy

L'avatar di SirDuncan

Città: Sinalunga
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a questo punto due domandine sono d'obbligo:

1: l'acqua prodotta da un impianto ad asmosi, è indicata per qualche altro utilizzo? e poi, l'impianto ad osmosi è una cosa, e quello ad osmosi inversa è un'altra, giusto?

2: considerando i valori dell'acqua del mio negoziante e considerando che sono perfetti per l'acquario a cui è destinata, mi conviene comprarmi un impianto ad osmosi e poi girarmi le scatole a mettere sali o a tagliarla con quella del mio rubinetto? non farei molto prima a prendere sempre quella del mio negoziante e inserire proprio quella direttamente in acquario?
SirDuncan non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-04-2009, 23:00   #122
SirDuncan
Guppy

L'avatar di SirDuncan

Feedback 0/0%

a questo punto due domandine sono d'obbligo:

1: l'acqua prodotta da un impianto ad asmosi, è indicata per qualche altro utilizzo? e poi, l'impianto ad osmosi è una cosa, e quello ad osmosi inversa è un'altra, giusto?

2: considerando i valori dell'acqua del mio negoziante e considerando che sono perfetti per l'acquario a cui è destinata, mi conviene comprarmi un impianto ad osmosi e poi girarmi le scatole a mettere sali o a tagliarla con quella del mio rubinetto? non farei molto prima a prendere sempre quella del mio negoziante e inserire proprio quella direttamente in acquario?
Vecchio 14-04-2009, 23:50   #123
SirDuncan
Guppy

L'avatar di SirDuncan

Feedback 0/0%

questa l'acqua del mio acquedotto

http://www.nuoveacque.it/qualita_acq...nu=14&aqID=150

almeno così dicono, io l'ho misurata e a casa mia arrivano tutt'altri valori, domani chiedo ad un amico che lavora all'acquedotto (anche lui acquarofilo) e sento dove secondo lui arrivano questi valori...
Vecchio 14-04-2009, 23:50   #124
SirDuncan
Guppy

L'avatar di SirDuncan

Feedback 0/0%

questa l'acqua del mio acquedotto

http://www.nuoveacque.it/qualita_acq...nu=14&aqID=150

almeno così dicono, io l'ho misurata e a casa mia arrivano tutt'altri valori, domani chiedo ad un amico che lavora all'acquedotto (anche lui acquarofilo) e sento dove secondo lui arrivano questi valori...
Vecchio 15-04-2009, 07:37   #125
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Osmosi o osmosi inversa sono la stessa cosa. L'acqua prodotta dall'impianto può servire ad esempio come acqua per il ferro da stiro o in generale per esigenze di acqua praticamente priva di sali minerali e inquinanti. Comunque in genere un impianto ad uso specifico serve a fare acqua per acquari naturalmente.

Comprare dell'acqua già pronta (ammesso che i valori siano tutti realmente ideali) è più comodo ma solo fino a un certo punto, il negoziante immagino ci voglia guadagnare a vendere acqua osmotica per cui spenderai di più. Ma soprattutto se non hai voglia di preparare semplicemente dell'acqua per i cambi sei sicuro di volere un acquario con questo tipo di pesci? Il bello è anche quello, il bello per un appassionato è anche trovare la propria personale "ricetta" per mantenere al meglio i propri pesci, il bello è anche la gestione della vasca, cambi, pulizia ecc...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2009, 07:37   #126
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Osmosi o osmosi inversa sono la stessa cosa. L'acqua prodotta dall'impianto può servire ad esempio come acqua per il ferro da stiro o in generale per esigenze di acqua praticamente priva di sali minerali e inquinanti. Comunque in genere un impianto ad uso specifico serve a fare acqua per acquari naturalmente.

Comprare dell'acqua già pronta (ammesso che i valori siano tutti realmente ideali) è più comodo ma solo fino a un certo punto, il negoziante immagino ci voglia guadagnare a vendere acqua osmotica per cui spenderai di più. Ma soprattutto se non hai voglia di preparare semplicemente dell'acqua per i cambi sei sicuro di volere un acquario con questo tipo di pesci? Il bello è anche quello, il bello per un appassionato è anche trovare la propria personale "ricetta" per mantenere al meglio i propri pesci, il bello è anche la gestione della vasca, cambi, pulizia ecc...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2009, 09:24   #127
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

fermi tutti....io ti starconsiglio il tuo impiantino a casa...magari anche uno da 200 litri giorno....e poi con i sali e la gestione della tua vasca devi aggiungere o i sali per gh e kh oppure se vuoi esistino dei sali che riesci a modellare il gh e il kh come vuoi tu separatamente.....lo scarto lo puoi usare per inaffiare le piante il permeato lo utilizzi eccome....
e come acqua leggendo dal tuo link hai gà una buona acqua....ma io ti riconsiglierei di usare solo ro e sali..a sto punto..e per me è il emtodo più semplice e preciso
Vecchio 15-04-2009, 09:24   #128
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

fermi tutti....io ti starconsiglio il tuo impiantino a casa...magari anche uno da 200 litri giorno....e poi con i sali e la gestione della tua vasca devi aggiungere o i sali per gh e kh oppure se vuoi esistino dei sali che riesci a modellare il gh e il kh come vuoi tu separatamente.....lo scarto lo puoi usare per inaffiare le piante il permeato lo utilizzi eccome....
e come acqua leggendo dal tuo link hai gà una buona acqua....ma io ti riconsiglierei di usare solo ro e sali..a sto punto..e per me è il emtodo più semplice e preciso
Vecchio 15-04-2009, 10:14   #129
SirDuncan
Guppy

L'avatar di SirDuncan

Feedback 0/0%

allora, dopo aver letto sul forum e gli articoli nel sito, ho ancora un paio di domande: l'acqua osmotica e l'acqua RO sono la stessa cosa, giusto? questo tipo di lavorazione dell'acqua da un rapporto medio di 1 a 4 di acqua prodotta e scarto.

quindi per fare 10 litri di acqua osmotica "butto via" 40 litri di acqua giusto?

poi, seconda problematica: i valori dichiarati dal mio acquedotto non sembrano poi tanto male, anzi, sarebbero perfetti per i discus (naturalmente adesso per legge di murphy il sito non gli va -04 ) però dove sto io non so perchè ma arrivano tutt'altri valori con le durezze molto alte. Dopo telefono al mio amico che lavora all'acquedotto e chiedo...
Vecchio 15-04-2009, 10:14   #130
SirDuncan
Guppy

L'avatar di SirDuncan

Feedback 0/0%

allora, dopo aver letto sul forum e gli articoli nel sito, ho ancora un paio di domande: l'acqua osmotica e l'acqua RO sono la stessa cosa, giusto? questo tipo di lavorazione dell'acqua da un rapporto medio di 1 a 4 di acqua prodotta e scarto.

quindi per fare 10 litri di acqua osmotica "butto via" 40 litri di acqua giusto?

poi, seconda problematica: i valori dichiarati dal mio acquedotto non sembrano poi tanto male, anzi, sarebbero perfetti per i discus (naturalmente adesso per legge di murphy il sito non gli va -04 ) però dove sto io non so perchè ma arrivano tutt'altri valori con le durezze molto alte. Dopo telefono al mio amico che lavora all'acquedotto e chiedo...
Rispondi

Tag
sia