Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-01-2009, 22:10   #121
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
pippo, Se hai problemi mandami qualche MP........Ciao
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-01-2009, 22:10   #122
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

pippo, Se hai problemi mandami qualche MP........Ciao
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 22:15   #123
pippo
Ciclide

L'avatar di pippo

Città: ROMA (cinecittà)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pippo

Vecchio 08-01-2009, 22:15   #124
pippo
Ciclide

L'avatar di pippo

Città: ROMA (cinecittà)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pippo

Vecchio 11-01-2009, 03:34   #125
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
Feedback 3/80%

Ragazzi sto iniziando zeovit anch'io ho preso il reattore ruwal con pompa da 1000lt/H che ha il tubo con rubinetto per regolare il flusso,la vasca è da 100x55x55,ma con il disponibilissimo mauri che mi ha dato una mano abbiamo calcolato i litri netti, come consiglia la guida, calcolando i litri reali,togliendo anche lo spessore dei vetri, tendo conto del livello in vasca e in sump.
Quindi con vetri da 1cm, 9,8x5,3x4,8 = 250 litri netti spaccati, in vacsa però ho 50kg di rocce, ma avendo una sump con 50 litri netti abbiamo fatto le dosi per 300 litri senza tolgiere il volume delle rocce. quindi netti sarebbero ancora piu litri totali fra vasca e sump visto che la guida dice di togliere il 20% delvolume occupato dalle rocce ed io ho tolto il 50% , togliendo 50 litri per 50 kg di rocce. Quindi sottodoserei leggermente,ma mi dite perchè a PIPPO avete consigliato dosi piu alte pur avendo piu rocce (70kg)della mia vasca e meno litri e sopratutto senza sapere quanta acqua ha in sump.
Sono stat troppo pignolo io calcolandomi il netto togliendo troppa acqua per le rocce che ho e levando anche l spessore dei vetri ( 1m)?
Le dosi che sono uscite consiglandomi con il disponibilissimo mauri sono queste:

carbone 100g cambi ogni 5 Sett
zeolite 500ml mezzo sacchetto e passaggio Reattore Zeolite 200/300 l/h e cambi la ZeoLite ogni 5 Sett. Se hai nutrienti alti ZeoVit consiglia di altrnare il Reattore 3 ore acceso e 3 ore spento per le prime 5 sett.
Zeofood e Zeoback 2 gocce al giorno le prime 2 sett al cambio di ZeoLite e poi ogni 3 giorni.
zeostart2 0,3 ml tutti i giorni diviso mata mattina e meta sera (0,3 ml non 3 ml attenzione).....

Quello che poi non riesco a capire anche dalla guida è il passaggio del dosaggio zeooback e zeofood dopo le 2 settimane, devo dosare 2 gocce per 14 giorni poi a dosi alterne sino alle 5 settimane del cambio zeolite, ma dopo ricambiando zeolite, devo ripetere 14 giorni con due gocce ogni giorno e pi alternate sino al cambio zeolite o dopo il primo cambio zeolite passo alla fase 3 della guida e dvo dosare ogni 3 giorni sempre,sia dopo cambio zolite sia dopo i 14 giorni e quindi riteendomi già nella fase di una vasca zeovit già aviata priva di nutrimnnti?
I mei valori ora non so se possono esssere considerati come acquario con nutrimenti alti se per nutrimenti si intendono fosfati e nitrati perrchè da test mmerk nuovo risulto con fosfati a zero e nitrati testati con salifert appena leggibili..però in vasca sui vetri si formao alghe rosse gelatiose che avevo già postato sul forum, o so se si pssa eriteere o no una vasca con nutrimenti alti o bassi.

E' un po lungo lo so, ma se avete voglia datei il vostro parere
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2009, 03:34   #126
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
Feedback 3/80%

Ragazzi sto iniziando zeovit anch'io ho preso il reattore ruwal con pompa da 1000lt/H che ha il tubo con rubinetto per regolare il flusso,la vasca è da 100x55x55,ma con il disponibilissimo mauri che mi ha dato una mano abbiamo calcolato i litri netti, come consiglia la guida, calcolando i litri reali,togliendo anche lo spessore dei vetri, tendo conto del livello in vasca e in sump.
Quindi con vetri da 1cm, 9,8x5,3x4,8 = 250 litri netti spaccati, in vacsa però ho 50kg di rocce, ma avendo una sump con 50 litri netti abbiamo fatto le dosi per 300 litri senza tolgiere il volume delle rocce. quindi netti sarebbero ancora piu litri totali fra vasca e sump visto che la guida dice di togliere il 20% delvolume occupato dalle rocce ed io ho tolto il 50% , togliendo 50 litri per 50 kg di rocce. Quindi sottodoserei leggermente,ma mi dite perchè a PIPPO avete consigliato dosi piu alte pur avendo piu rocce (70kg)della mia vasca e meno litri e sopratutto senza sapere quanta acqua ha in sump.
Sono stat troppo pignolo io calcolandomi il netto togliendo troppa acqua per le rocce che ho e levando anche l spessore dei vetri ( 1m)?
Le dosi che sono uscite consiglandomi con il disponibilissimo mauri sono queste:

carbone 100g cambi ogni 5 Sett
zeolite 500ml mezzo sacchetto e passaggio Reattore Zeolite 200/300 l/h e cambi la ZeoLite ogni 5 Sett. Se hai nutrienti alti ZeoVit consiglia di altrnare il Reattore 3 ore acceso e 3 ore spento per le prime 5 sett.
Zeofood e Zeoback 2 gocce al giorno le prime 2 sett al cambio di ZeoLite e poi ogni 3 giorni.
zeostart2 0,3 ml tutti i giorni diviso mata mattina e meta sera (0,3 ml non 3 ml attenzione).....

Quello che poi non riesco a capire anche dalla guida è il passaggio del dosaggio zeooback e zeofood dopo le 2 settimane, devo dosare 2 gocce per 14 giorni poi a dosi alterne sino alle 5 settimane del cambio zeolite, ma dopo ricambiando zeolite, devo ripetere 14 giorni con due gocce ogni giorno e pi alternate sino al cambio zeolite o dopo il primo cambio zeolite passo alla fase 3 della guida e dvo dosare ogni 3 giorni sempre,sia dopo cambio zolite sia dopo i 14 giorni e quindi riteendomi già nella fase di una vasca zeovit già aviata priva di nutrimnnti?
I mei valori ora non so se possono esssere considerati come acquario con nutrimenti alti se per nutrimenti si intendono fosfati e nitrati perrchè da test mmerk nuovo risulto con fosfati a zero e nitrati testati con salifert appena leggibili..però in vasca sui vetri si formao alghe rosse gelatiose che avevo già postato sul forum, o so se si pssa eriteere o no una vasca con nutrimenti alti o bassi.

E' un po lungo lo so, ma se avete voglia datei il vostro parere
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2009, 03:49   #127
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

cambi la zeolite e dosi per 14 giorni di continuo (quindi per 2 sett) per le restanti 3 sett dai alternato e poi cambi e ricominci con le 2 di seguito... tuo qua...
-28
Vecchio 11-01-2009, 03:49   #128
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

cambi la zeolite e dosi per 14 giorni di continuo (quindi per 2 sett) per le restanti 3 sett dai alternato e poi cambi e ricominci con le 2 di seguito... tuo qua...
-28
Vecchio 11-01-2009, 12:17   #129
jacopus
Guppy

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Ciao devo utilizzare 250 gr. di zeolite nella mia vasca, è possibile utilizzere un piccolo filtro a letto fluido perchè ho visto che tutti i reatori sono troppo grandi per la quantità di zeolite che devo utilizzare.
Vecchio 11-01-2009, 12:17   #130
jacopus
Guppy

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Ciao devo utilizzare 250 gr. di zeolite nella mia vasca, è possibile utilizzere un piccolo filtro a letto fluido perchè ho visto che tutti i reatori sono troppo grandi per la quantità di zeolite che devo utilizzare.

Tag
passare , volendo , zeovit