AZZ mi ero perso questo tipic.
Il mio nick risale a parecchi anni fa quando praticavo la pesca a mosca.... ero in mucca pazza per il temolo, una vera malattia (Italia, Austria, Coazia, Slovenia, Lapponia svedese)
Il mio obbiettivo non era semplicemente pescarlo, ma farlo abboccare ad un'imitazione dell'insetto che aveva scelto in quel momento come nutrimento.
Costruivo imitazioni tutte le notti e nei fiumi osservavo e studiavo il suo comportamento.... ad un certo punto, mi sono reso conto che c'erano momenti in cui la maggior parte dei pescatori non capiva chi/cosa stesse mangiando questo stupendo pesce e li pescava con imitazini "tuttofare", mentre io usavo l'imitazione corretta.
Ragazzi non potete capire.... forse stiamo parlando del pesce più selettivo al mondo... uno che ti mangia ad un metro di distanza (non teme l'uomo, forse perchè è troppo sicuro di se) ma rifiuta un'effimera vera perchè ha sbattuto le ali.
Un amico mi chiese: "ma come diavolo fai a capire sempre cosa mangiano?!". Gli risposi ridendo che lo sapevo perchè ero il suo dietologo.
Da qui il nick:
Doc. Grayling, dove in inglese grayling significa appunto temolo.... questo qui sotto

foto presa dal web