Riaccendo oggi il PC.
Ciao a tutti,

.
Bellissima serata venerdi (come sempre).
Grande Gazza, pizzette squisite e accoglienza splendida.
Fino a mezzanotte e mezzo alla grande poi.................
Allora......riparto dal piazzale dove avevamo parcheggiato verso Collesalvetti (come consigliato) per tornare a Follonica. Mentre scendo giù provo a chiamare casa mia (a Empoli.. dove non c'era nessuno) per controllare se rispondeva la segreteria , come ho fatto per 10 gg da Follonica ogni 3 o 4 ore. Ero tranquillo, ero stato a casa dalle 15:00 alle 17:30 e , come vi avevo accennato, tutto OK. Vasca da 10 gg sola (solo mio fratello un paio di volte a dare un'occhiata), valori ok e animali a posto.
Tuuuuuuu...tuuuuuu....tuuuuuuu...tuuuuuuuuuu....
Maremma berva!!!!! O' che non l'ho rimessa la segreteria prima di uscire?? No no!!...non l'avevo neanche tolta !!!!.
Via.....mi tocca prende pe' Firenze e alle 1:15 arrivo a casa.
Prima di aprire la porta ho sentito l'areatore a pile che andava (Luca e Andrea Dazzi..se ne parlava sul terrazzo di Gazza).
Corrente saltata alle 19:00 circa (timer indietro di 6 ore e mezzo circa)!!!!!!
Riattacco il salvavita (anche di questo si parlava sul terrazzo) e -04 -04 -04 -04 -04 !!!!
Pesci un po in crisi ma vivi, invertebrati che non riesco a giudicare (ho dato un po di luce per vedere meglio ma ero veramente scoraggiato).
Ho mandato un sms alla mi moglie per dirgli che ero a Empoli e ho fatto una 30ina di litri d'acqua per cambiarla il giorno dopo.
Poi ho cambiato il carbone e ce n'ho messo un po di piu' del solito.
Dopo una fila di improperi (qualche sinomino renderebbe meglio) misuro PO4 NO3 e NO2 (salifert..ho solo quelli) e danno 0,2,0...PH 8.
La temperatura in casa era 27 e anche in vasca.
La colpa è stata di un presa nel muro di una piantana.
Ho dormito un par d'ore e sono tornato scornato e imbervito a Follonica.
Il giorno dopo ci ho mandato mio fratello a fare il cambio (avete mai fatto fare un cambio d'acqua per telefono a uno che non sa neanche come "sputa" un pompa?). Alla fine la sua impressione è stata: "a me mi sembra uguale all'altro giorno"....
mah!!!, dico io, non è possibile, martedi trovo un pattume.
Ieri l'altro son tornato e effettivamente

non mi sembra male.
I pesci tutti sopravvissuti e vispi.
LPS OK
SPS mi sembra stiano benino.
nessuna perdita!!
Rimisuro tutti i valore e sono OK!
Ora vi chiedo se è possibile che non ci siano conseguenze (almeno evidenti).
Come dicevo a Luca e Andrea Dazzi ho un paio di SPS che sono "a galla" e quando cala l'acqua per la mandata ferma stanno all'aria per 3 o 4 cm.
Di norma, durante i cambi periodici, stanno fuori (a luci spente ovviamente) non piu' di 2 o 3 minuti. Questa volta 6 ore !!???? e mi pare che stiano bene!!!! spolipano e non hanno perso colore (diciamo che è come prima... non che ce ne fosse granchè).
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!