Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-06-2008, 12:21   #121
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ricordati che qui è tutto amplificato, siamo gli appassionati estremi, quelli che fanno capricci sui prezzi, che passano il loro tempo su un forum specializzato, che mettono in difficoltà i negozianti perchè ne sanno più di loro, ma non è così che funziona il mercato nella sua interezza
è VERISSIMO.....

ho visto comprare dei lysmata a 27euro l'uno....coralli molli messi malissimo a banconote da 100euro...e questi sono solo esempi....Ma il mercato non è il FORUM....il mercato è composto al 90% da persone che nemmweno sanno dell'esistenza di acquaportal

Vecchio 11-06-2008, 15:51   #122
bbolognesina
Guppy

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Auran
Quote:
Ricordati che qui è tutto amplificato, siamo gli appassionati estremi, quelli che fanno capricci sui prezzi, che passano il loro tempo su un forum specializzato, che mettono in difficoltà i negozianti perchè ne sanno più di loro, ma non è così che funziona il mercato nella sua interezza
è VERISSIMO.....

ho visto comprare dei lysmata a 27euro l'uno....coralli molli messi malissimo a banconote da 100euro...e questi sono solo esempi....Ma il mercato non è il FORUM....il mercato è composto al 90% da persone che nemmweno sanno dell'esistenza di acquaportal
confermo anche io!!!
bbolognesina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 12:22   #123
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Non solo anche in rete nei negozi specializzati alle volte si trovano cose folli a prezzi pazzeschi (diverse segnalazioni sono state riportate anche in reef cafè qui un esempio: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=182499 )...e se ci sono vuol dire che qualcune le compra anche...
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 14:30   #124
awake
Ciclide

Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

Quote:
awake, sabato sono stato all'incontro con la elos, ho anche pranzato al tavolo con nicola, il proprietario, e c'è stato modo di parlare anche di queste cose
spero ti abbia detto che molti negozi rivenditori praticano prezzi fuori dai listini di vendita per poter reggere il confronto con alcuni negozi online.
Quote:
100 clima e 400 sacchi di sale non li ha neanche lui in fabbrica
se la produzione non la fa internamente mi pare ovvio. ad ogni modo,ripeto,visti con i miei occhi,e non parlo di produttore ma di rivenditore ,potrei farti il nome del negozio che tranquillamente compra questi quantitativi,anzi con tutta probabilita' lo conosci e ci hai pure comprato.
Quote:
il target è ben diviso, ci sono quelli che comprano su internet e quelli a cui non frega proprio niente di risparmiare i 10 euro perchè il prodotto lo vogliono subito
e' vero in parte,molte persone che lavorano trovano piu' comodo ordinare online senza perder tempo in macchina,in code,parcheggi,che comunque hanno un costo.ma questa non e' una regola. e comunque probabilmente la tal plafoniera o il tal schiumatoio con tutta probabilita' ti arrivano piu' velocemente online.
Quote:
Basta guardare le statistiche su quanto gli italiani comprano online rispetto ad altri paesi, e cioè pochissimi
innanzi tutto non e' mia intenzione orientarti sul mercato online,anche perche' questa e' una definizione generica che non tiene conto delle effettive differenze che ci sono tra un sito e l'altro. figurati che c'e' chi vende online solo coralli.......quindi immagino che abbia richiesta.
e poi le cose cambiano ,adesso anche le massaie cominciano a far la spesa online ,se in italia si compra meno online rispetto ad altri paesi e' forse perche' spesso arriviamo un pelo dopo. i miei ultimi viaggi li ho prenotati online,risparmiando e lo rifarei. logicamente ho sottratto lavoro alla classica agenzia di viaggi,che nel frattempo s'e' creata pure lei un su sito.
Quote:
Con questo non voglio dire che aprire un negozio sia facile, anzi, probabilmente è difficilissimo per tanti motivi, primo tra tutti il fatto che da soli non si può andare troppo lontano perchè hai mille cose da gestire, motivo per il quale sono qui a cercare un possibile socio
non e' detto che ti serva un socio, dipende esattamente da come ti vuoi impostare. se il tuo orientamento e' quello del negozio tradizionale,probabilmente ti serve.
Quote:
differenziare completamente nei concetti base dal 90% dei negozi che ci sono ora, soprattutto da quelli online... dando dei SERVIZI
impossibile dare un giudizio se stai,giustamente,sul vago. buon per te se hai delle idee innovative. ma ,ad esempio quella che citavi di ritirare talee da privati per rirvenderle e' burocraticamente complicata. il privato dovrebbe richiedere un registro c.i.t.e.s. dichiarare l'avvenuta nascita, e poi ti risparmio il tour che coinvolge veterinario,guardia forestale e ministero,prima che la talea possa esser da te regolarmente venduta con un proprio numero c.i.t.e.s.,questo per stare nella legalita'.
Quote:
Un negozio online ti puo vendere i prodotti al prezzo che vuoi, ma non sai mai cosa compri davvero, a me spesso sono arrivati prodotti scaduti, proprio perchè con i volumi di acquisto che hanno, spesso rimangono in magazzino centinaia di sostanze per mesi e mesi... penso ai test, agli oligoelementi ecc ecc.
non e' automatico,anzi,piu' uno vende piu' avra' prodotti freschi(si suppone). e poi e' una questione di serieta' personale .
Quote:
Tu puoi comprare uno schiumatoio online e risparmiare 80-100 euro, ma se poi hai bisogno di aiuto, non hai nessuno dall'altra parte che te lo sappia sistemare. Non è sicuramente il tuo caso, ma l'avvocato che vuole un bell'acquario nella sua sala d'aspetto e non ha tempo per le menate, se ne fotte dei 50 euro, vuole l'assistenza, e di gente così ce n'è tantissima, solo che non frequentano il forum probabilmente quanto non comprano online.
e' vero. ma se uno se ne fotte dei 50 euro e vuole l'assistenza perche' non ha competenza ,perche'dovrebbe scegliere il mio negozio e non quello che sta a 10 km(che magari gli propina una bella vasca con biologico e t8 facendolo pure risparmiare?). avere a che fare con gente facoltosa e ingnorante in materia non credere che sia una manna. quello stesso avvocato che tu citavi sara' quello che ti chiamera' incazzato per dirti che tutti i tuoi pesci gli sono morti e tu ti farai in 4 per capire,risistemare,per poi scoprire che aveva comprato ingenuamente un balistoides da un altro negozio a tua insaputa solo perche' aveva dei bei colori.
e dimenticati natale,ferragosto e vacanze varie, quando devi dare un servizio che comprende anche una reperibilita' ,che oltretutto si incastra con orari di apertura al pubblico..
Quote:
sono assolutamente concorde,infatti sta a te fare una scelta e orientarti verso un certo tipo di pubblico. ricorda pero' che un appassionato e' disposto a cambiare una plafoniera di 2 anni per provarne una di piu' moderna concezione, a sostituire lo skimmer con uno piu' performante ,un vero appassionato magari sacrifica determinati svaghi a favore della sua vasca,dandoti lavoro.
rivolgersi invece ad un pubblico interessato ma vergine a livello di conoscenza,implica il fatto che tu vada per forza di cose a competere con pseudonegozianti che pur di vendere un acquario,preventivano misere vasca con attrezzature di serie c ,ma che avranno sicuramente il prezzo a loro favore per sottrarti il cliente.
credo che lo scopo del negoziante sia quello di rimanere costantemente informato sull'evoluzione delle tecniche e dei prodotti,di poter selezionare il meglio per i propri clienti considerando il portafoglio di tutti,e sopratutto di poter far crescere i propri clienti e di crescere assieme a loro.
per il tipo di ragionamenti che fai io non ti vedo molto orientato ad aprire un negozio per come lo si concepisce classicamente,ne tanto meno online. secondo me potresti fare una cosina diversa.............rivolta ad uno stretto numero di clienti........e secondo me potresti prenderti delle belle soddisfazioni .
Vecchio 12-06-2008, 18:04   #125
skimmer
Avannotto

Feedback 0/0%

awake, anche io potrei controbattere su quello che dici e non finiremmo più, fidati, ma sarebbe inutile, tutto è il contrario di tutto, la cosa su cui conto, logicamente e come tu hai detto, non la scrivo qua, alla vista di miei potenziali concorrenti. Quindi ti ripeto, è inutile parlare del resto, non finiremmo più, ognuno si è attrezzato per combattere la concorrenza online a modo suo (o è fallito naturalmente), c'è chi lo ha fatto come dici tu abbassando i prezzi e chi come noto io (e anche tu sicuramente) portando prodotti non vendibili online per politica dell'azienda (il famoso negozio di cui si parla tanto di Brescia per esempio ha fatto la scelta di portare le linee Elos e Xaqua perchè le puoi comprare solo in negozio o online ma con prezzo controllato perchè vendute solo dalle aziende stesse). Però ti ripeto.... il SERVIZIO secondo me è quello che conta.... ascolta le parole di un povero fesso che comprava tutto su internet e che da quando si è trovato davanti un negoziante in gamba, il web lo ha abbandonato quasi completamente e con grande soddisfazione, perchè non c'è cosa che faccia più piacere ad un acquariofilo di un posto dove incontrare, confrontarsi e vedere con occhi propri nuovi acquari, e in un negozio, se ben fatto, questo lo puoi trovare, online.... ci godi molto meno.
Ora parlo semplicisticamente, perchè non ho voglia di impelagarmi in discussioni infinite, ma ancora nessuno qui è riuscito a convincermi davvero che sia il caso di evitare.

Invece noto con dispiacere che nessuno si fa avanti qui a brescia per parlare un pò di questo progetto... peccato cavolo, sarebbe una cosa bella e divertente.
skimmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2008, 16:56   #126
Lupin_1981
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Se fossi stato a Roma... magari un pensierino...
Vecchio 13-06-2008, 17:20   #127
lorenzomontecatini
Discus

Città: lucca
Azienda: Elos
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Originariamente inviata da skimmer
awake, anche io potrei controbattere su quello che dici e non finiremmo più, fidati, ma sarebbe inutile, tutto è il contrario di tutto, la cosa su cui conto, logicamente e come tu hai detto, non la scrivo qua, alla vista di miei potenziali concorrenti. Quindi ti ripeto, è inutile parlare del resto, non finiremmo più, ognuno si è attrezzato per combattere la concorrenza online a modo suo (o è fallito naturalmente), c'è chi lo ha fatto come dici tu abbassando i prezzi e chi come noto io (e anche tu sicuramente) portando prodotti non vendibili online per politica dell'azienda (il famoso negozio di cui si parla tanto di Brescia per esempio ha fatto la scelta di portare le linee Elos e Xaqua perchè le puoi comprare solo in negozio o online ma con prezzo controllato perchè vendute solo dalle aziende stesse). Però ti ripeto.... il SERVIZIO secondo me è quello che conta.... ascolta le parole di un povero fesso che comprava tutto su internet e che da quando si è trovato davanti un negoziante in gamba, il web lo ha abbandonato quasi completamente e con grande soddisfazione, perchè non c'è cosa che faccia più piacere ad un acquariofilo di un posto dove incontrare, confrontarsi e vedere con occhi propri nuovi acquari, e in un negozio, se ben fatto, questo lo puoi trovare, online.... ci godi molto meno.
Ora parlo semplicisticamente, perchè non ho voglia di impelagarmi in discussioni infinite, ma ancora nessuno qui è riuscito a convincermi davvero che sia il caso di evitare.

Invece noto con dispiacere che nessuno si fa avanti qui a brescia per parlare un pò di questo progetto... peccato cavolo, sarebbe una cosa bella e divertente.
Ti seguo con interesse........NON MOLLARE !!!!!
e poi nella peggiore delle ipotesi.........basta spostarsi di 300 km.
lorenzomontecatini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2008, 17:25   #128
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Città: Verona
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Skimmer,
purtroppo non ho abbastanza soldini da parte per pensare concretamente al tuo progetto (e inoltre non credo di averne le capacità), ma se ti servirà un po' di promozione contattami, magari riusciamo a fare qualcosa di bello su un paio di centri commerciali nel veronese e nel bresciano (beh, dipende da dove deciderai di aprire il negozio e a quale bacino punti).
Ciao e in bocca al lupo!
Vecchio 13-06-2008, 19:42   #129
Marco Armondi
Plancton

Città: Castel Mella (BS)
Azienda: AQUARIUM 2000
Feedback 0/0%

Visto che sono stato più volte tirato in ballo avrei alcune cose da dire. Preferirei però sapere prima se posso intromettermi nella vostra discussione.

Ciao
Marco Armondi
Vecchio 13-06-2008, 19:52   #130
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Ciao Marco, direi che sei il benvenuto, non sei l'unico negoziante che sta scrivendo su questo topic.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apro , brescia , cambio , dacquari , lavoro , negozio