Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-10-2007, 11:14   #121
Blasko
Pesce rosso

Città: -
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono daccordo con Gilberto e le sue informazioni sui consumi sono utili anche a me ma secondo me non è lo schiumatoio che fa aumentare la bolletta, se si divide 50 o 60 EUR per 12 mesi sono 8,2 o 10 euro a bimestre.
Relativo ai consumi mi sembra un discorso meno importante di quello che andrebbe fatto per la plafoniera.
Blasko non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-10-2007, 12:07   #122
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Bla79,
Quote:
ma secondo me non è lo schiumatoio che fa aumentare la bolletta
Non ho affato detto il contrario, anzi......
Impariamo piuttosto a guardare ad esempio le potenze delle pompe di movimento, efficenza dei refrigeratori e riscaldatori etc etc etc......

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2007, 12:12   #123
CIMADIRAPA
Guppy

Città: Manfredonia
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Bla79
Quote:
Relativo ai consumi mi sembra un discorso meno importante di quello che andrebbe fatto per la plafoniera.
.
...infatti, ho fatto un salto sull'altro topic che tratta della durata delle T5 prendendo alcune info. Sopratutto quando dani rimanda ad un topic del 2006 in cui fà un confronto di consumi fra T5 e Hqi. I costi di gestione ci sono...c'è poco da fà....ognuno poi si arganizza in base al proprio portafoglio. Pensavo infatti se era il caso di rivedere il litraggio del futuro reef per ridurre sti benedetti costi. Ieri sera sono uscito dal negoziante di fiducia un pò perplesso: in pratica ho appreso che parecchi acquariofili di barriera della mia zona, vendono tutta l'attrezzatura. Parlo di acquari già in fase di allevamento. Causa principale di tale evento: costi della bolletta ENEL! Pensavo...ho un bel tetto ampio...vivo in una delle zone più soleggiate d'italia....se ci installo un fotovoltaioco risolverei un bel pò di problemi. Con gli incentivi statali poi..
Vecchio 21-10-2007, 12:22   #124
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Purtroppo con il fotovoltaico non vai da nessuna parte... troppi costi...

La verità è che per ridurre i costi ci sono tante vie, e tutte più o meno lecite.

Invece di una vasca 120*50*50 ad esempio, da 300 litri ma bisognosa di 2 hqi o di 8 tubi, si potrebbe prendere in considerazione a pari litraggio una 75*75*50 che copri con una sola HQi ad esempio.
Come pompe prendi le piccole nanostream 6045 ad esempio, ed uno schiumatoio singola pompa con girante a spazzola che consuma meno.

Voglio dire i sistemi ci sono... però ovviamente bisogna sapere prima a cosa si va incontro...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2007, 12:30   #125
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

Altra soluzione.....attualmente ho lo la fascia biorale per cui dopo le 20 la corrente mi costa di meno...Ergo....farò partire l'illuminazione dopo questa ora ...e vai!! Solo che...quando x me sarà giorno, x i pesci sarà notte e viceversa. Ergo... l'acquario non me potrei godere...a parte loro, i pesci, che si potrebbero pure incazzare! Certo potrebbe essere utile se si riuscisse in questo forum a stilare un piccolo manuale x il risparmio energetico. Certo non sarebbe semplice. inserire tutti gli stratagemmi inventati da noi...anzi da voi, poi conoscere su ogni prodotto, il rapporto efficienza-prezzo di mercato-consumo energetico. Es...si esaminano 2 skimmer simili come potenzialità e vedere quale consuma di meno...tenendo presente il loro prezzo sul mercato. Spero di non aver detto cavolate. in caso affermatifo...scusate.
Vecchio 21-10-2007, 12:54   #126
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

ciao ***dani***, ricordi che all'inizio di questo topic, tanto tempo fà, ti dissi di un tizio che dopo tanti anni continuava ad usare il filto biologico? L'ho incontrato ieri in negozio...ha acquistato un Aquasì modello vitrea con tutto il necessario x renderlo berlinese. Mi chiedo se abbia riflettuto, in questo lasso di tempo, sulle info che gli diedi e che appresi a mia volta, dai primi messaggi scambiati con te e con gli altri in questo topic.
Vecchio 21-10-2007, 13:12   #127
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

CIMADIRAPA

Purtroppo in tanti casi minor consumo equivale a minor qualità.
Quindi è necessario trovare il giusto mezzo, che per ognuno è diverso.

Faccio un esempio personale. Sono disposto a prendere uno schiumatoio in controcorrente che consumi di più, mentre preferisco un reattore di calcio semplicissimo che non necessiti neppure di una elettrovalvola.

Per il resto bisogna ragionarci caso per caso, in fondo è tutta una scelta

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2007, 14:21   #128
Blasko
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ***dani***

La verità è che per ridurre i costi ci sono tante vie, e tutte più o meno lecite.
Invece di una vasca 120*50*50 ad esempio, da 300 litri ma bisognosa di 2 hqi o di 8 tubi, si potrebbe prendere in considerazione a pari litraggio una 75*75*50 che copri con una sola HQi ad esempio.
Come pompe prendi le piccole nanostream 6045 ad esempio, ed uno schiumatoio singola pompa con girante a spazzola che consuma meno.

Voglio dire i sistemi ci sono... però ovviamente bisogna sapere prima a cosa si va incontro...

Quoto pienamente con Dani....era lo stesso identico consiglio che avevo dato qualche pagina fa su questo stesso argomento....basta solamente ridurre le dimensioni che i costi diminuiscono al cubo.... putroppo però, se da un canto non è facile diventare "esperti" dall'altro non è nemmeno facile essere "principianti" e sapersi regolare; non c'è infatti cosa più difficile che far capire a un neofita i vantaggi economici di una piccola vasca... cosi come non esiste per lui efficienza o perfezione tecnica che possa compensare le piccole dimensioni di un mini reef.
Dopotutto, il sogno di chi inizia spesso nn è riuscire ma stupire.. se stesso e gli altri.
Come d'altronde ho già detto, se solo fossi stato io stesso più riflessivo forse avrei fatto una vasca più piccola e forse non mi sarei mai trovato a dover passare da 500 a quasi 1000 W di illuminazione.
Vecchio 21-10-2007, 14:24   #129
Blasko
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov
Bla79,
Quote:
ma secondo me non è lo schiumatoio che fa aumentare la bolletta
Non ho affato detto il contrario, anzi......
Impariamo piuttosto a guardare ad esempio le potenze delle pompe di movimento, efficenza dei refrigeratori e riscaldatori etc etc etc......

Ciao

Si, infatti il mio commento era riferito a CIMADIRAPA, ho sbagliato a non indirizzare il messaggio... sono molto daccordo con te.
Vecchio 21-10-2007, 16:49   #130
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

[quote="Bla79"]
Quote:
Quoto pienamente con Dani.....basta solamente ridurre le dimensioni che i costi diminuiscono al cubo....
..ed aumentano al cubo le difficoltà nel gestire meno litri, con aumento di errori e costi nel dover recuperare i danni apportati alla vasca. E' istintivo x un neofita aumentare il "litraggio" in modo da poter avere un maggior margine di errore. Comunque l'importante è iniziare e capire sin dall'inizio gli ingredienti basilari della riccetta...altrimenti il pan di spagna non lievita!! Dubbi ci sono, persistono e ci saranno sempre (x chiunque e x i più espertiì). Sono settimane che stò valutando il tipo di vasca, appuntandomi i vari pro e contro. Se avessi iniziato senza l'apporto informativo di questo forum, matematicamente avrei fatto un maciielllo! Sono invece fiducioso perchè sò di partire da una base, anche se pur minima . Tra parentesi, devo ancora effettuare delle letture su testi specifici. Si accettano consigli

Tag
400 , hydor , performer , skimmer