Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2009, 13:25   #121
stefano61
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 1.156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, no, io spero di risolvere e non dover rifare tutto, intediamoci.

ma sono un pò sconfortato in quanto ormai il tutto dura da più di un mese e fra "non" cambi e cambi d'acqua sono peggiorate le cose.

So bene che il cambio della pompa di risalita, taratura Skimmer e cambio girante non sono la causa del problema, ma tutto aiuta.

RolandDiGilead, ma questo filtro biologico dovrebbe comunque maturare per svolgere il suo effetto, quindi mi sa che sono obbligato ad aspettare.

Ossigeno .... ho due finestrini (ini) sempre aperti notte e giorno, ma ciò non toglie che l'acqua possa essere poco ossigenata.
__________________
Sono un vecchio acquariofilo con poco tempo
Tutto quello che so, lo trovate anche col tasto "cerca" di questo Forum.


stefano61 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2009, 13:54   #122
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ossigeno .... ho due finestrini (ini) sempre aperti notte e giorno, ma ciò non toglie che l'acqua possa essere poco ossigenata.
non ho capito , la vasca è chiusa dentro qualcosa ??? la vasca consuma ossigeno e rilascia co2 , in più noi immettiamo co2 e di conseguenza , abbiamo bisogno di uno scambio gassoso molto sostenuto ... l'acqua si ossigena a contatto della superficie dell'aria , ma se l'aria è ricca di co2 e scarsa di ossigeno , oltre ad abbassarti il ph , non avrai scambio. praticamente si crea una sorta di equilibio rivolto ad incrementare più co2 che ossigeno ( o meglio nelle proporcioni non corrette) ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 14:07   #123
stefano61
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 1.156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sorry,
la vasca è aperta (5 vetri) in una stanza parzialmente interrata servita da due finestrini perennemente aperti , da quando ci sono ste temperature e in precedenza almeno un oretta al giorno aperti.
__________________
Sono un vecchio acquariofilo con poco tempo
Tutto quello che so, lo trovate anche col tasto "cerca" di questo Forum.


stefano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 15:27   #124
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano61
RolandDiGilead, ma questo filtro biologico dovrebbe comunque maturare per svolgere il suo effetto, quindi mi sa che sono obbligato ad aspettare.
Se lo fai con materiale coralligeno di varia pezzatura già presente in vasca comincia a lavorare quasi da subito. In pratica quel materiale che ora viene solo "sfiorato" dall'acqua, se lo costringi in uno spazio con l'acqua forzata a passare molto velocemente, lo stesso centuplica il suo insediamento batterico aerobico.
Quanto all'ossigeno, di modi x alzarlo ce ne sono tanti, comincia già ad alzare leggermente l'uscita del tubo di mandata e non preoccuparti delle bollicine in acquario, hai problemi + gravi da risolvere.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 16:03   #125
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
RolandDiGilead,
Quote:
che ora viene solo "sfiorato
in vasca ha 4 tunze da 4500lh, più la risalita, in 180l netti .... ha un movimento in vasca di circa 45 volte il volume se sono alternate ....
Quote:
costringi in uno spazio con l'acqua forzata a passare molto velocemente, lo stesso centuplica il suo insediamento batterico aerobico
x es: se si fa passare da un filtro biologico di 2 litri di volume , 1 litro d'acqua ogni 5 secondi esso tratterà tot sostanze nutritive, se aumentassi un pò il flusso e se i batteri sono messi nella situazione di lavorare, il filtro acquisterà un pò di efficacia , fino ad arrivare ad un punto che il rapporto superficie / batteri/ ossigeno arriva alla massimo. se si aumentasse il flusso , i batteri potranno sempre eliminare lo stesso quantitativo di nutrienti perchè non aumenta il loro numero. se si aumentasse ancora il passaggio non cambierebbe fino a che il letto batterico non si rovina ...dico questo , perchè da come hai scritto , l'unico parametro che tu citi , è il passaggio d'acqua , ma un filtro biologico ben funzionate , è qualcosa di non semplice.... comunque adesso sono curioso di vedere il filtro in azione ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 16:33   #126
stefano61
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 1.156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RolandDiGilead
Quanto all'ossigeno, di modi x alzarlo ce ne sono tanti, comincia già ad alzare leggermente l'uscita del tubo di mandata e non preoccuparti delle bollicine in acquario, hai problemi + gravi da risolvere.
il tubo della risalita già da sempre è alto quasi a sfiorare il pelo dell'acqua, tanto che quando partono le pompe contrapposte a volte schizza sulla plafo.

Io ho visto poche vasche, ma il mio è sicuramente molto più alto di altri.

Anche questo dovrebbe aumentare l'ossigenazione.

Poi a dire il vero i problemi sono cominciati quando tenevo una MP40W al 70% in pulse, e ti assicuro che di movimento ce n'era, forse troppo, tanto che sono ritornato alle tunze contrapposte.

considera poi che ho una nano dietro la rocciata.

secondo me il basso redox deriva dalla morte dei batteri e ancora adesso non ci sono le condizioni ottimali per l'insediamento.

In teoria con queste rocce,questo movimento, questa risalita e la discreta luce che ho dovrei essere a posto e invece.......


Fappio, quindi se ho capito bene tu consiglieresti di andare avanti in questo modo?
attualmente sto dando retta a Dani, con cambi e "tocher gninto" come dicono al mio paese
__________________
Sono un vecchio acquariofilo con poco tempo
Tutto quello che so, lo trovate anche col tasto "cerca" di questo Forum.


stefano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 16:43   #127
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Fappio, se vogliamo "disquisire" sul rapporto superficie materiale filtrante/volume d'acqua/ossigeno/ph in entrata e uscita da un filtro biologico, possiamo anche farlo.
Io dico solo che se si prende tutto il materiale corallino di scarto in vasca e si costringe più acqua possibile a passarci attraverso io sono sicuro che gli no2 si azzerano, con la conseguenza di in piccolo aumento di nitrati che, al momento sono un problema secondario. La vasca avrebbe il tempo di riprendersi, dopo di che si può benissimo tornare indietro. Non vedo cosa ci sia di tanto assurdo in questa teoria, sembra quasi che na stai facendo una questione personale mentre io sto pensando solo ad un amico in difficoltà. Lui poi, se vuole, può informarsi bene attingendo a 1000 fonti e potrà fare ciò che vuole.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 18:04   #128
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
RolandDiGilead, io non voglio parlare di biologico, sto seguendo quello che dici ... un filtro di 1 2 3 litri filtra di più di 45kg di roccia viva? dal profilo ,leggo che hai una tecnica un pò controcorrrente , ma la vasca di stefano è completamente diversa dalla tua ....quello che mi chiedo: come mai le rocce hanno smesso di lavorare?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 19:33   #129
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia vasca è stata avviata + di 10 anni fa. Da allora è molto cambiata e cambierà ancora. Ti dico anche che fra poco toglierò il filtro bio in uscita dallo skimmer e quindi rimarrà solo il jaubert. Ma questo non cambia il senso del mio discorso: 45 kg di rocce vive basterebbero sicuramente , ma il fatto è che ora c'è una emergenza. O lascia che il tempo aggiusti tutto (tenendosi gli no2) o appronta al volo un bio e tampona la situazione. Tutto qui.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 23:06   #130
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
RolandDiGilead,
Quote:
45 kg di rocce vive basterebbero sicuramente
io sto infatti dicendo che per lo stesso motivo , che le rocce non filtrano , non filtrerà nemmeno il biologico .... è da 1 mese in questa situazioni , non è un problema di grandezza di filtro....
Quote:
Ti dico anche che fra poco toglierò il filtro bio
vedrai che le cose andranno meglio , io ti suggerisco il sistema più semplice possivile , rocce e schiumatoio serio , stop
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitriti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28997 seconds with 13 queries