Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2011, 19:32   #121
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Esatto Stefano....
Non montano neache le lenti perche' dalle loro misurazioni si ciucciano la bellezza del 7-8% della luce emessa dal led....
Io ho sempre pensato che le lenti, pur "filtrando" un pò la luce (mi prendo per buono quel 7-8%), recuperassero abbondantemente con la capacità di convogliare tutta la luce emessa all'interno della vasca, evitando quindi le dispersioni laterali che secondo me vanno abbondantemente oltre quella percentuale. Pensavo inoltre che le lenti moltiplicassero, con un coefficente sempre maggiore al diminuire dell'angolo d'emissione, la resa luminosa, diminuendo la rifrazione e favorendo la penetrazione....

invece, e non solo io mi pare, non ci ho capito proprio una mazza
SteSta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2011, 19:41   #122
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Cicci...Lollo....Non sono ne Cree ne Rebel....
A giorni verranno pubblicati su questo post tutti i dati dei led....abbiate pazienza....
estermamente d'accordo

io e' una vita che dico che le lenti non servono a niente
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 19:46   #123
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Da come mi spiegavano,ma prendetelo molto con le pinze perche' in ste cose sono vermante una cippa,dipende da che angolazione hanno i led in partenza.....
Se il led emette a 180° e' logico che devi mettere le lenti....altrimenti ti illumini le balle e non la vasca..
E' anche vero che piu' "chiudi" il fascio piu' hai l'effetto spot in vasca....
Altri le montano pero' fanno le plafoniere su misura della vasca.....sono semplici scelte costruttive...
Non e' che con le lenti moltiplichi la potenza del led...e' che concentri il fascio dove serve....senza sprecarne....
Un po' come i riflettori di altri fonti luminose....
Se il riflettore e' buono hai tutta la luce dove serve...se e' scadente illumini il divano....e quella e' luce sprecata....
Ma se un led fa 3w non e' che miracolosamente diventa 6w perche' c'e' la lente....hai minor spreco....
Almeno da quello che mi hanno spiegato.....
------------------------------------------------------------------------
Lorenzo....non e' che non servono.....dipende molto da come e' progettata la plafoniera....
Sono scelte costruttive.....
__________________
La vita e' breve...goditela!

Ultima modifica di giangi1970; 02-02-2011 alle ore 19:51. Motivo: Unione post automatica
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 19:52   #124
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Esatto Stefano....
Non montano neache le lenti perche' dalle loro misurazioni si ciucciano la bellezza del 7-8% della luce emessa dal led....
mi sembra strano che le lenti da loro provate ciucciano il 7-8% di luce probabilmente hanno usato una lente sbagliata perche da che mondo e mondo una lente si chiama appunto lente per amplificare la luce emessa quindi da prove fatte da me e dal kurtzisa produttore di lampade led uso civile la lente se usata esattaa per il tipo di led amplifica la luce fino a 16 volte in base ai gradi un 60° mi sembra amplifichi 8 volte la luce emessa da un led ,quindi sta storia mi puzza molto .....mica sarà una bufala commerciale per vendere .....chi unque la puo provare che una lente concentra la luce ......
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 20:11   #125
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
saranno i NS3W183 mi pare senza lente comunque i cree non sono da meno e la lente dei cree è al quarzo non è di resina... come mi pare di capire dalla versione nichia con lente
come specifiche sono molto simili con un'escursione dei cree molto più ampia sia in lumen che corrente (sto parlando comunque degli R2
------------------------------------------------------------------------
ovvio che se l'emissione è di 120° e la lente porta a 90° la potenza della luce aumenta di sicuro, comunque vada la lente un pò di luminosità la ciuccia dipende moltissimo dal materiale però
__________________
-----------------

Ultima modifica di Supercicci; 02-02-2011 alle ore 20:14. Motivo: Unione post automatica
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 20:27   #126
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=giangi1970;3417822]Da come mi spiegavano,ma prendetelo molto con le pinze perche' in ste cose sono vermante una cippa,dipende da che angolazione hanno i led in partenza.....
Se il led emette a 180° e' logico che devi mettere le lenti....altrimenti ti illumini le balle e non la vasca..
..anche con 120° ti illumini le balle credo....infatti sarebbe pure utile sapere per esempio il grado di angolazione dei riflettori delle plafo t5, che pure per forza di cose devono coprire la stessa superfice con meno punti di emissione....sennò vanno bene pure le plafo cinesi con un solo riflettore per tutti i tubi....
E' anche vero che piu' "chiudi" il fascio piu' hai l'effetto spot in vasca....
..vero, ma già con le lenti a 60° e la plafo sollevata di 15 cm non lo vedi più...
Altri le montano pero' fanno le plafoniere su misura della vasca.....sono semplici scelte costruttive...
....e ci sarà un motivo...non è mica un lavoro da poco, sia in termini di tempo che di costo, considerato pure che quelli usano dei LED che già partono avvantaggiati dall'angolo di emissione che è di 90°...
Non e' che con le lenti moltiplichi la potenza del led...e' che concentri il fascio dove serve....senza sprecarne....
...mi sembra già molto, e non si moltiplica la potenza ma la resa si...
Un po' come i riflettori di altri fonti luminose....
Se il riflettore e' buono hai tutta la luce dove serve...se e' scadente illumini il divano....e quella e' luce sprecata....
...appunto...
Ma se un led fa 3w non e' che miracolosamente diventa 6w perche' c'e' la lente....hai minor spreco....
....come detto sopra....
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 20:57   #127
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Roby...stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso.....
Io non sono del settore e sto' imparando un po' alla volta solo ora.....
E' probabile che con i led che usano loro non ci sia nessun vantaggio a usare le lenti.....
Come che con altri ci sia la necessita' di usarli per i motivi contrari......
Pero' permettimi un'osservazione....eviterei di inneggiare alla "bufala per vendere" senza conoscere niente della plafoniera in questione.....so' che sei in buona fede e non l'hai fatto certamente con cattiveria.....pero' eviterei.....
SteSta....
Ti ripeto,anche se inutile perche' vedo che ci siamo capiti,non ho detto che le lenti siano inutili.....dipende dal progetto che hai scelto di seguire.....per loro...per i led che hanno usato....e per come hanno strutturato la plafoniera non portava nessun vantaggio....anzi......

Cicci...per le mie conoscenza atttuali parli quasi arabo......HAHAHAHA
PER TUTTI....
Abbiate pazienza...i dati verranno messi....PORMESSO
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 23:13   #128
frt
Protozoo
 
L'avatar di frt
 
Registrato: Feb 2011
Città: Pordenone
Azienda: friultech
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buona sera , mi chiamo Dino e sono uno dei titolari dell'azienda che ha progettato e realizzato la lampada tanto discussa.
Volevo ringraziare tutti quelli che hanno apprezzato il progetto anche se non ho il piacere di conoscere..."tranne uno" anubisa... con te ho già fatto i conti.
Volevo anche scusarmi con tutti coloro che si sono sentiti chiamati in causa su alcune dichiarazioni o affermazioni di presunta superiorità di questo prodotto.
Ritengo che tutti i prodotti specialmente quelli realizzati da aziende italiane siano degli ottimi prodotti, ho avuto modo di studiarli in maniera approfondita.
La nostra azienda si occupa di elettronica a 360° , due sono le attività principali l'assistenza tecnica e la progettazione elettronica.
Progettiamo e realizziamo l'elettronica Led per alcune delle principali aziende di illuminotecnica italiane, nel corso degli anni abbiamo realizzato progetti ed elettronica di controllo per i più importanti display led installati negli stadi,autostrade, palazzi "unici ad avere una tecnologia a 16bit profondità colore.
Ho letto TUTTO "ma quanto avete scritto" sono state dette delle cose corrette a alcune no sarà mia premura a breve postare le caratteristiche del prodotto, nel frattempo se avete delle domande da fare potete chiedere.
Dino
frt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 23:25   #129
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ok infatti nn lo fatto per cattiveria è che a volte si dicono cose che vanno contro le prove fatte su banco, cmq se cosi fosse è una buona cosa .unica secondo me pecca di nn avere le lenti è la riflessione della luce a livello ottico ,nel senso la mia plafo led ha le lenti e dirige la luce verso e solo in basso a 60° dal punto led nelle prove fatte in passato senza le lenti la capocchia del led spara luce un po ovunque già a 90° la luce riflessa finisce negli okki dando molto fastidio,vedendo le foto della plafo di luce negli okki ne arriva parecchia e tenendo la plafo in salotto come nel mio caso e vicino ho il divano e tv darebbe un fasidio tremendo,in fatti da quando ho questa plafo mi gusto meglio la tv senza riflessi fastidiosi,,
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 23:55   #130
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Roby, il tuo discorso e' condivisibile, ma da quello che ho capito ( parlo da ignorante ), la scelta di non mettere le lenti e' dovuta al fatto che con questi led che se non sbaglio lavorano a 120 °, si riesce a coprire un area piu' grande rispetto ad una lampada con lenti a 60°. Lo stesso discorso lo ha fatto la Vertex, che nonostante abbia una sola fascia centrale di led, riesce a coprire vasche relativamente larghe. Penso che quando si fa' una scelta, inevitabilmente non si riesca ad ottenere il 100% . Comunque FRT, visto che l'ha progettata, potra' darci qualche delucidazione in piu' .
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lampada , led , novita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,40334 seconds with 14 queries