Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2011, 22:14   #121
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
seguo
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2011, 22:20   #122
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente ho avuto e ho tutt'ora le idee molto chiare riguardo all'illuminazione a LED. Avevo aperto tempo fa un tread dove esponevo i miei dubbi a livello di convenienza. Nutrivo e nutro tutt'ora fortissimi dubbi sulla durata stessa dei LED, e sopratutto riguardo alla loro effettiva velocità di decadimento, nutro fortissimi dubbi sulla riproducibilità del colore dei vari diodi. Tutte queste persone che cambiano e tornano al vecchio in un modo o nell'altro perchè o per come non mi fanno pentire di aver cambiato la mia plafo HQI con un'altra HQI...
Ribadisco ancora una volta quanto ho detto più e più volte... Trovatemi una vasca da urlo nata illuminata a LED e partita da talee (tutti sono capaci di sbatterci dentro le colonie da 20 cm e dopo dire che i LED funzionano) e cambio idea subito.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 22:28   #123
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio

Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
ho sempre detto che la mia vasca è troppo bassa e il fascio luminoso non ha il tempo di allargarsi ...
il problema è che se acquisto una plafoniera a led per il vascone mi piacerebbe anche saper metterci le mani per modificarla ,cosa per me impossibile.
i led sono un ottima luce però bisogna saper smontare anche la plafoniera , un ottima cosa sarebbe poter allargare il fascio di ogni singola lente manualmente ,però non so se è possibile
in modo da allargarla o stringerla a seconda della distanza e necessità dei coralli e dalla forma della rocciata.
...che mi sembra, alla fine, non essere proprio in toto pro lenti.
no ,sennò avrei fatto una plafoniera a led nella nuova vasca ,invece ho fatto prima t5 e poi hqi .. i led non ci ho manco pensato ,il giorno che avrò la possibilità di regolare l angolo delle lenti sarò il primo ad acquistarla... anche se il bianco dei led non mi convince ancora .. il blu non ce n è per nessuno.
ho visto pochi giorni fa da natura amica la plafo a led sfiligoi ,ha coralli larghi mezzo metro a 4 colori
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 22:45   #124
fipenso
Ciclide
 
L'avatar di fipenso
 
Registrato: Apr 2004
Città: Cameri
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, led o non led...questo il dilemma

risposta....secondo me ....led

ma ...ci sono i ma. La vasca deve girare come un orologio, se qualcosa non gira il led evidenzia le carenze. La plafo, (la mia è di Donato) secondo me va alzata dal pelo della vasca di un po' tipo hqi per permettere ai led di miscelare meglio la luce e non avere i famosi coni evidenti. La nostra vista poi mette in negativo la luce in quanto questa è tutta dentro e non fuori come le hqi ( un po' meno con i T5). A noi sembra scura invece non lo è.
La mia vasca non fa testo al momento in quanto appena ripartita e in più ho deciso di modificare la mia plafo facendo aggiungere un bel po' di led in quanto a mio modo di vedere la distanza tra ogni led deve essere minore e i led con lenti in questo caso devo coprire tutta l'area della vasca in modo capillare. Solo così si avrà un'effetto molto simile alla lucwe emessa dalle hqi. Cioè sovrastimando i led ma usandoli con % minori. Poi aggiungo: ho tolto la plafo a led per la modifica e messo le hqi....sinceramente a colori (che non ho....è tutto marrone) molto meglio i led. IMHO
__________________
fipenso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 23:16   #125
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 63
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
indubbiamnte ho avuto da LOLLO un led blu royal messo sulla mia vasca si son viste fluorescenze che con le sfiligoi 400 watt 14.000 k non vedevo, quindi penso che i led servano ma di complemento un buon abbinamento secondo me lo sta facendo il PICCI plafo 2x400 + 18 o 24 non ricordo led bluroyal
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 23:17   #126
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Filippo, l'unico motivo per dover alzare la plafo perchè non si miscelano i colori, sono per forza le lenti... se non ci fossero, vedresti come la terresti a pelo d'acqua...

Lo stesso fai con le plafo HQI... se hai un lumenark, lo tieni alto in modo da mandare tutta la luce in vasca (io li ho all'altezza del vetro...). Se hai le plafo a riflettore piccolo, le terrai più alte, altrimenti, il cono fa effetto spot...

Adesso vediamo se con le HQI la vasca si mette a girare e sparisce il marrone... a parte che se hai dentro le plusrite, magari anche sì vecchie...
------------------------------------------------------------------------
e comunque.... se i LED non ti perdonano i minimi errori gestionali, sempre IMO, è perchè la luce è scarsa... mia esperienza è che più la luce è potente e più ti perdona errori...

Ultima modifica di Ink; 12-04-2011 alle ore 23:18. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 23:26   #127
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 63
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pregherei di non fare nomi di aziende cosi' non litighiamo e capiamo qualcosa
grazie

------------------------------------------------------------------------
mo me ne vado a dormi domani si pensa

Ultima modifica di bigjim766; 12-04-2011 alle ore 23:27. Motivo: Unione post automatica
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 23:31   #128
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutto IMHO:
-1° l'unica cosa che mi ha sempre attirato sulle plafo a led è il cambio dei t5 o hqi ogni 6 mesi che non esiste,quindi una indubbia fonte di rientro sull'investimento.
-2° quello che mi ferma invece è sapere che il mio riscaldatore da 300w starà almeno almeno 8- 10 ore al giorno acceso per riscaldare la vasca....che oggi non succede grazie at t5 rimane sempre a 24,5- 26°C (tranne 1.4 ore come da grafici aquatronica)e qui il risparmio energetico secondo i miei stupidi calcoli non esiste,passare da 450w a 250w(valori ipotetici) ma averne 300 a manetta...fa consumare anche di più se la temp esterna o della casa è un pochino più bassa,e ci sono persone sul forum che cambiano i led xkè non hanno trovato la soluzione ai loro consumi energetici.
-3° Ovviamente le reazioni degli animali....che finora come detto da molti,ci sono al max 3- 4 vasche in giro che potrebbero meritare con illuminazione a Led.

ho soltanto amici con plafo a Led...di ottimissima fattura(quelle nuovo sono splendide),oceanled,ma i risultati scarseggiano e sono passati sia da hqi che da t5.
Alla fine non mi fido neanche dei miei amici come gestiscono le loro vasche e infatt vorrei provare sulla mia pelle perchè nel mio hobby e lavoro mi piace sperimentare....ma il dubbio rimane e dopo tale discussione ancora di più....io impazzisco per i t5...per i loro spettri,per la possibilità di cambiare a proprio piacimento i colori in vasca
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 07:47   #129
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il bianco dei led non mi convince ancora .. il blu non ce n è per nessuno.
Infatti!!!

Entro 10 giorni ho la plafo 2x400W hqi + 18 royal blue da 10W pronta... aprirò un topic in illuminazione con tutti i dati.
L'effetto sarà grandioso, questo lo so già... vedremo la crescita che, se ci sarà, sarà merito della luce... visto che come reefer faccio cagare!

Donato, relativamente al mio commento sulla plafo che sto usando da quasi due anni, ho specificato date, modello, potenza ed applicazione per fornire un'opinione documentabile e confrontabile.
QUELLA PLAFO VA COSì.
Disponibile a tutte le prove che volete... ma in 2 anni quel tipo id led ha perso quasi la metà.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 08:07   #130
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 63
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si sta scrivendo che non ci sono prove che i led non vadino bene o meglio delle hqi o t5, ok ma mi dite dove stanno ste prove che vadino meglio i led che le hqi o t5?
io al momento conosco solo pareri e prove fatte favorevoli sulle hqi e t5
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33477 seconds with 13 queries