Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2006, 12:16   #121
Zoran
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: San Donà di Piave (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Zoran

Annunci Mercatino: 0
Dipende da troppi fattori per darti un consiglio (ma io non sono un esperto..ho solo letto in giro). Dipende innanzitutto da quanti litri hai, da quante piante hai, da cosa vuoi ottenere, se solo una crescita delle piante o se ti interessa variare ph e kh. Io direi che potresti iniziare con 6 bolle al minuto e vedere come va. Però il mio consiglio è proprio da novizio. Aspetta altre risposte.
__________________
Zoran non è in linea  


Vecchio 28-08-2006, 12:37   #122
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come dice Zoran non c'è una regola o una proporzione devi iniziare con poche e misurare i valori di KH e PH, incrociarli su questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm e vedere se devi aumentare o diminuire la quantità (i valori che danno risultato verde sono buoni).
L'importante è iniziare con poche bolle e tenere d'occhio i pesci nelle prime ore successive all'immissione: se li vedi boccheggiare a pelo d'acqua è probabile che sia troppa CO2 e conviene sospendere ed eventualmente smuovere il pelo dell'acqua con un aeratore o direzionando il getto della pompa sulla superfice per un paio d'ore.
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea  
Vecchio 28-08-2006, 12:48   #123
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riky19
1)Il tubo per flebo indicato nell'articolo sulla firma di Albert_Prust è necessario ?
Non basta il tubicino della porosa?

2)E' necessaria la colla di pesce o va bene anche la gelatina per dolci?

3)Per me la cosa di colorare il gel è assolutamente inutile perchè basta guardare
un po' più da vicino e vedi a che livello è il gel...
il deflussore per flebo è necessario perchè è quello che ha contabolle e regolatore a prezzo irrisorio, ma se trovi una soluzione alternativa siamo ben disposti ad ascoltarti.

ho letto di persone che usano la gelatina per dolci (forse, ma non ricordo bene, addirittura la ricetta originale era con gelatina per dolci) il probblema è che devi trovare il dosaggio.

come scritto nel pdf il colorante è un optional che a me piace tantissimo perchè da un tocco artistico, ma si può fare benissiomo a meno.
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 28-08-2006, 12:53   #124
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oooppp
quante bolle occorrono per il mio 50 litri?
non è un calcolo semplice da fare

es:
ElBarto (un utente del forum)
nel 166 litri gli bastano 4 bolle al minuto
nel 30 litri invece ne servono circa 60 al minuto
nel suo caso la ragione di questa diversità è dovuta dal diffusore completamente diverso.

da quello che ho letto a giro (non mi assumo resposabilità) bisogna iniziare con poche bolle e aumentare piano piano fino a che non si vede il valore del ph cambiare, quindi tornare leggermente indietro.
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 28-08-2006, 14:34   #125
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Albert mi sembra un po rischioso questo metodo perchè in vasche con acque dure l'effetto tampone è elevato e per modificare il PH serve davvero un bel po di CO2 rischiando così l'asfissia dei pescetti.
Sicuro che questo metodo non fosse legato a qualche altra condizione base tipo per acque con KH compreso fra due valori o qualcosa di simile?
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea  
Vecchio 29-08-2006, 13:38   #126
Riky19
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Riky19 Invia un messaggio tramite Yahoo a Riky19

Annunci Mercatino: 0
Albert_Prust, nella ricetta nella tua firma c'è scitto di mescolare l'acqua con il lievito con un bastoncino. Questo bastoncino, bisogna spingerlo a fondo (e quindi "bucare" la gelatina) o basta mescolare solo l'acqua con il lievito ?

Per la colla si può usare quella calda (la pistola in cui si infilano i bastoncini di colla solida che scioglie) o anche quella è permeabile alla CO2 ?

Grazie,
__________________
Riccardo


Conosco solo due cose infinite: l'Universo e la stupidità umana. Ma sull'Universo ho ancora dei dubbi...
Riky19 non è in linea  
Vecchio 29-08-2006, 13:47   #127
Zoran
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: San Donà di Piave (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Zoran

Annunci Mercatino: 0
Non devi bucare la gelatina, altrimenti si sfalda..devi solo mescolare l'acqua per far scigliere completamente il lievito.
Per la colla non saprei dirti..
__________________
Zoran non è in linea  
Vecchio 29-08-2006, 14:41   #128
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per nyk
la ricetta per dosare la co2 non ricordo se fosse legata a qualche valore di kh ma ora che mi ci fai pensare forse si.


per riky19
assolutamente non devi toccare la gelatina, ma limitarti a sciogliere il lievito. in alternativadopo che hai reso un po' la mano con la quantità di acqua puoi scioglierlo in un bicchiere e poi versare dentro la bottiglia.

per la colla a caldo non so dirti se è permeabile ala co2, io ho solo riportato quello che ho trovato a riguardo del silicone.
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 29-08-2006, 15:20   #129
Riky19
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Riky19 Invia un messaggio tramite Yahoo a Riky19

Annunci Mercatino: 0
Quote:
in vasche con acque dure
Per dure cosa intendi (cioè che grado della scala di durezza intendi Es. il mio acquario è a 12) ?
__________________
Riccardo


Conosco solo due cose infinite: l'Universo e la stupidità umana. Ma sull'Universo ho ancora dei dubbi...
Riky19 non è in linea  
Vecchio 29-08-2006, 16:22   #130
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riky con KH 12 la tua è un acqua dura.
Giusto per avere un riferimento: per poter abbassare il valore del PH regolando la quantità di CO2 in acqua con bassi rischi di asfissia per i pesci è consigliato avere KH 4.
Con tutta probabilità se nella tua vasca somministrassi CO2 fino a far diminuire anche di poco il PH avresti come minimo tutti i pesci a boccheggiare sul pelo dell'acqua se non addirittura alcuni pesci galleggianti.
Kh 12 è senza dubbio un gran bel tampone per il PH.
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , sulla , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21172 seconds with 13 queries