Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2008, 14:58   #121
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Paolo chi te lo dice che non esistono i pesci pulitori??????
Lo dice la zoologia.
L'epalzeorhynchus è un pesce fitofago... l'unico pulitore che conosco io è il raschiettus manualis.

Quote:
Io con 4 ci tengo su un 400 lt
Il mio gyrinocheilus gold di 15 cm tiene da solo un 576 litri Malawi
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2008, 14:58   #122
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Paolo chi te lo dice che non esistono i pesci pulitori??????
Lo dice la zoologia.
L'epalzeorhynchus è un pesce fitofago... l'unico pulitore che conosco io è il raschiettus manualis.

Quote:
Io con 4 ci tengo su un 400 lt
Il mio gyrinocheilus gold di 15 cm tiene da solo un 576 litri Malawi
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 17:21   #123
King Elvis
Guppy
 
L'avatar di King Elvis
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ehm i miei sono molto piu piccoli
__________________
Alex
Take care of business in a flash!
King Elvis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 17:21   #124
King Elvis
Guppy
 
L'avatar di King Elvis
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ehm i miei sono molto piu piccoli
__________________
Alex
Take care of business in a flash!
King Elvis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 12:21   #125
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, volevo aprire un nuovo topic, ma visto che c'è già questo vi riporto la mia piccola esperienza coi cianobatteri.
Bene, anzi male, li ho nella vaschetta tanganica. Nell'altra vasca non li ho mai avuti. Uso la stessa acqua di rubinetto, quindi valori di durezza e ph alti.

Nel tanganica ci sono 3 pesci piccoli, multifasciatus, (55l. lordi) e 2 ampullariette piccine che ho introdotto nella speranza (vana) che se ne mangiassero un pò. Quindi la vasca non è sovraffollata, ovviamente sto attenta col cibo, e faccio cambi corposi (20% settimanalmente, visto che ho pochissime piante) per tenere sotto controllo i fosfati e i nitrati. Appunto ieri ho misurato gli NO3 e ce li avevo a poco più che zero, non erano neanche 5 mg/l, e avevo fatto un cambio d'acqua 3 giorni fa.
I pesci almeno sono contenti.

La temperatura la tengo a 22°. Adesso è intorno a 24 perchè la temperatura ambiente è più alta in casa. D'estate era arrivata a 30. E al ritorno dalle vacanze (3 settimane senza fare cambi) l'acquario era tutto verde smeraldo .

Per la luce, ho un neon da 15 watt di marca Arcadia. Quindi non ho molta luce. Ho notato che i ciano all'ombra non si sviluppano, scoperta dell'acqua calda, e siccome ho solo un'anubias e delle galleggianti, se provassi il metodo di oscurare la vasca forse potrei ridurli, ma tanto ritornerebbero appena riaccendo il neon.

Le prime volte che li ho notati erano sulla sabbia (edile, quindi presumo piuttosto calcarea) e sulle roccette, calcaree anch'esse. Entrambe chiare. Dalla sabbia salgono sul vetro con una certa velocità.
Li rimuovo manualmente tutte le settimane, ma sulla sabbia è difficile toglierli bene, e si rifanno dopo poco tempo.

Non ci capisco nulla, non si può dire certo che non gestisca correttamente la vasca, in un momento di insistenza avevo pure pensato ad introdurre un ancistrus...chissà se li mangia, ma poi ci ho pensato bene e non era una buona idea

Ultima cosa, non ho altre alghe, forse solo qualche diatomea, ma davvero niente di che.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 12:21   #126
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, volevo aprire un nuovo topic, ma visto che c'è già questo vi riporto la mia piccola esperienza coi cianobatteri.
Bene, anzi male, li ho nella vaschetta tanganica. Nell'altra vasca non li ho mai avuti. Uso la stessa acqua di rubinetto, quindi valori di durezza e ph alti.

Nel tanganica ci sono 3 pesci piccoli, multifasciatus, (55l. lordi) e 2 ampullariette piccine che ho introdotto nella speranza (vana) che se ne mangiassero un pò. Quindi la vasca non è sovraffollata, ovviamente sto attenta col cibo, e faccio cambi corposi (20% settimanalmente, visto che ho pochissime piante) per tenere sotto controllo i fosfati e i nitrati. Appunto ieri ho misurato gli NO3 e ce li avevo a poco più che zero, non erano neanche 5 mg/l, e avevo fatto un cambio d'acqua 3 giorni fa.
I pesci almeno sono contenti.

La temperatura la tengo a 22°. Adesso è intorno a 24 perchè la temperatura ambiente è più alta in casa. D'estate era arrivata a 30. E al ritorno dalle vacanze (3 settimane senza fare cambi) l'acquario era tutto verde smeraldo .

Per la luce, ho un neon da 15 watt di marca Arcadia. Quindi non ho molta luce. Ho notato che i ciano all'ombra non si sviluppano, scoperta dell'acqua calda, e siccome ho solo un'anubias e delle galleggianti, se provassi il metodo di oscurare la vasca forse potrei ridurli, ma tanto ritornerebbero appena riaccendo il neon.

Le prime volte che li ho notati erano sulla sabbia (edile, quindi presumo piuttosto calcarea) e sulle roccette, calcaree anch'esse. Entrambe chiare. Dalla sabbia salgono sul vetro con una certa velocità.
Li rimuovo manualmente tutte le settimane, ma sulla sabbia è difficile toglierli bene, e si rifanno dopo poco tempo.

Non ci capisco nulla, non si può dire certo che non gestisca correttamente la vasca, in un momento di insistenza avevo pure pensato ad introdurre un ancistrus...chissà se li mangia, ma poi ci ho pensato bene e non era una buona idea

Ultima cosa, non ho altre alghe, forse solo qualche diatomea, ma davvero niente di che.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 12:43   #127
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Miranda, Anche te nel club dei "cianosi"
Potresti intanto provare come ho fatto io con l'H2O2 che nel mio caso è tata risolutiva i parte, ovvero ha ripulito la vasca cmpletamente per circa due settimane .... ma poi sono ricomparsi nuovamente, non più di prima ma in misura adeguata a tenerli sotto controllo.

Purtroppo non esistono pesci che li mangiano (devono essere veramente indigesti).

Originariamente inviata da King Elvis
Aho Giuseppe e grapilu stu casciuni
si lo sò che me lo vuoi fare provare anche per avere una riconferma che il tuo non è stato solo c...o

Ma io sono testardo e devo e voglio capire ancora alcune cosucce su questi bastardi.... se poi butterò la spugna allora .... vai con Potalon 707
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 12:43   #128
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Miranda, Anche te nel club dei "cianosi"
Potresti intanto provare come ho fatto io con l'H2O2 che nel mio caso è tata risolutiva i parte, ovvero ha ripulito la vasca cmpletamente per circa due settimane .... ma poi sono ricomparsi nuovamente, non più di prima ma in misura adeguata a tenerli sotto controllo.

Purtroppo non esistono pesci che li mangiano (devono essere veramente indigesti).

Originariamente inviata da King Elvis
Aho Giuseppe e grapilu stu casciuni
si lo sò che me lo vuoi fare provare anche per avere una riconferma che il tuo non è stato solo c...o

Ma io sono testardo e devo e voglio capire ancora alcune cosucce su questi bastardi.... se poi butterò la spugna allora .... vai con Potalon 707
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 14:23   #129
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giuseppedona, mi sono letta tutte le 8 pagine, ma non ricordo dell'acqua ossigenata...ora vado a rileggere
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 14:23   #130
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giuseppedona, mi sono letta tutte le 8 pagine, ma non ricordo dell'acqua ossigenata...ora vado a rileggere
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , probabili

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,48538 seconds with 13 queries