Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2011, 00:06   #121
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 46
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Ma come si fa a riconoscere il sesso? Sarebbe figo provare ma non saprei da dove partire. Voi?
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2011, 00:19   #122
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
sto girovagando per il web ma non è che si trovi più di tanto... e poi le uova per venderle dovranno pur trovarle da qualche parte... in natura?? in cattività???
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 00:31   #123
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
per la cronaca è ermafrodita!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 13:12   #124
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
per la cronaca è ermafrodita!

Diciamo che il discorso è un po' più complesso:

Quote:
The fourth category of adaptations is in the matter of sexual, or lack thereof, reproduction. Probably nowhere in nature does a single group of species possess such a diverse range of reproductive strategies. There is the obvious division of males and females with "normal" sexual reproduction in some populations. In some, such as T. granarius, sexual reproduction is obligatory. The extreme result of obligately sexual populations is that some of them have become male biased, as high as 70% males. However, most triops can reproduce by parthenogenesis. In parthenogenesis an egg develops into an embryo without having been fertilized by the spermatozoa of a male, sort of a virgin birth. This has allowed many populations to become female biased where males occur infrequently, sometimes less than one male for every one hundred females. This strategy is taken to the extreme with some populations becoming unisexual, composed entirely of females.

Still other triops are hermaphroditic, possessing male and female sex organs. This is even more complex in that some are capable of fertilizing themselves, still others must cross-fertilize with another hermaphrodite, and both types may or may not be able to reproduce parthenogenetically. Some populations are technically hermaphroditic, but appear to only reproduce parthenogenetically, perhaps an evolutionary intermediate to a unisexual population.

The truly bewildering thing about these markedly different strategies is that most recognized triops species utilize more than one reproductive strategy among geographically isolated populations. T. longicaudatus is particularly interesting in that it is known to exhibit all major categories: bisexual (normal distribution and both male and female biased), unisexual, and hermaphroditic. The apparent reproductive incompatibility, as well as recent genetic analysis, suggests that these differently reproducing populations will one day be recognized as subspecies of their current classification.

[fonte: http://mytriops.com/articles/triops_eggs.stm]
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 17:26   #125
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 46
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Tradotto con Google, sapete che non'è perfetto ma si capisce:


La quarta categoria degli adattamenti in materia sessuale, o la sua assenza, la riproduzione.
Probabilmente da nessuna parte in natura non un singolo gruppo di specie possiedono una gamma diversificata di strategie riproduttive. Vi è la divisione evidente di maschi e femmine con "normale" sessuale riproduzione in alcune popolazioni. In alcuni, come granarius T., la riproduzione sessuale è obbligatoria. Il risultato estremo della obbligati popolazioni sessuale è che alcuni di loro sono diventati maschio di parte, il 70% maschi. Tuttavia, la maggior Triops possono riprodursi per partenogenesi. In partenogenesi un uovo si sviluppa in un embrione senza essere stato fecondato dallo spermatozoo di un maschio, una sorta di nascita da una vergine. Questo ha permesso molte popolazioni di diventare femmina di parte dove i maschi si verificano di rado, a volte meno di un maschio per ogni cento femmine. Questo strategia è portata all'estremo con alcune popolazioni diventando unisessuali, composto interamente di femmine. Ancora Triops altri sono ermafroditi, possiedono organi sessuali maschili e femminili. Ciò è ancora più complessa, in quanto alcuni sono in grado di fecondare se stessi, altri ancora devono incrocino con un altro ermafrodita, ed entrambi i tipi possono essere o non essere in grado di riprodurre partenogeneticamente. Alcune popolazioni sono tecnicamente ermafroditi, ma sembrano solo
riprodurre partenogeneticamente, forse un intermedio evolutivo di una popolazione unisessuali.
La cosa veramente sconcertante di queste strategie molto diverse è che la maggior riconosciuto specie Triops utilizzare più di una strategia riproduttiva tra geograficamente isolate popolazioni. longicaudatus T. è particolarmente interessante in quanto è noto a tutti mostra categorie principali: bisessuale (distribuzione normale e sia maschi che femmine di parte), unisessuali, e ermafrodita. L'apparente incompatibilità riproduttiva, sia le recenti analisi genetiche, suggerisce che queste popolazioni in modo diverso la riproduzione sarà un giorno riconosciuto come sottospecie del loro attuale classificazione.
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 22:39   #126
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
si beh è un pò più complesso... ma insomma sarebbe bello farli riprodurre...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 22:42   #127
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ma qualcuno di voi li ha mai visti in natura ?
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 22:46   #128
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
macchè... gli unici invertebrati che trovo molto di frequente sono i gamberi rossi della luisiana se ne volete ve ne manda a bancali
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 22:49   #129
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
macchè... gli unici invertebrati che trovo molto di frequente sono i gamberi rossi della luisiana se ne volete ve ne manda a bancali
infatti !! sono 35 anni che vado per canali a pescare e non ,ho trovato di tutto ma i triops mai visti l dicono che si vedono nelle risaie
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 23:31   #130
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
avercele non so da voi ma qui c'è solo grano, granoturco, barbabietole e soia... riso niente...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperimento , triops

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25740 seconds with 13 queries