Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2012, 21:03   #121
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tassimax Visualizza il messaggio
Non dovrebbe essere così perchè anche mettendolo in sump il livello dell'acqua all'interno del cilindro centrale rimane ad un livello superiore, almeno quando funzionava da skimmer faceva così.
Il motivo stà nel fatto che l'ingresso è dall'alto ma anche l'uscita è dall'alto, l'acqua per uscire deve scendere dal cilindro centrale, risalire dal cilindro esterno ed uscire dall'alto, probabilmente si forma una pressione sulla colonna d'acqua che fà innalzare il livello nel cilindro centrale.....forse non si è capito niente di quello che ho detto comunque dovrebbe andare così! :)
Il problema è che non riesco a trovare la bombola di ossigeno, spero prox settimana di risolvere....
Porca puzzola MAX, non ho capito una cippa .....anche perchè non conosco quello skimmer ma se si creano le condizioni che ho descritto, il funzionamento è sicuro. Scusa non ricordo se hai un redox installato, altrimenti sarà difficile vedere se il tutto funziona.
Strano per la bombola, io l'avevo presa qui:

http://www.elettromedicali.it/it/sho...o-con-valvola/

N.B. dovrai avere un riduttore di pressione doppio stadio e poi una valvola a spillo (va bene anche quella per CO2), per una regolazione molto fine.
Per il riduttore a doppio stadio e doppio manometro, ho usato questi che sono un pò più grossi ma molto meno costosi di quelli medicali ma sempre per ossigeno.

__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2012, 10:02   #122
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tassimax Visualizza il messaggio
Non dovrebbe essere così perchè anche mettendolo in sump il livello dell'acqua all'interno del cilindro centrale rimane ad un livello superiore, almeno quando funzionava da skimmer faceva così.
Il motivo stà nel fatto che l'ingresso è dall'alto ma anche l'uscita è dall'alto, l'acqua per uscire deve scendere dal cilindro centrale, risalire dal cilindro esterno ed uscire dall'alto, probabilmente si forma una pressione sulla colonna d'acqua che fà innalzare il livello nel cilindro centrale.....forse non si è capito niente di quello che ho detto comunque dovrebbe andare così! :)
Il problema è che non riesco a trovare la bombola di ossigeno, spero prox settimana di risolvere....
Porca puzzola MAX, non ho capito una cippa .....anche perchè non conosco quello skimmer ma se si creano le condizioni che ho descritto, il funzionamento è sicuro. Scusa non ricordo se hai un redox installato, altrimenti sarà difficile vedere se il tutto funziona.
Strano per la bombola, io l'avevo presa qui:

http://www.elettromedicali.it/it/sho...o-con-valvola/

N.B. dovrai avere un riduttore di pressione doppio stadio e poi una valvola a spillo (va bene anche quella per CO2), per una regolazione molto fine.
Per il riduttore a doppio stadio e doppio manometro, ho usato questi che sono un pò più grossi ma molto meno costosi di quelli medicali ma sempre per ossigeno.

Appena riesco faccio una foto dello skimmer così capisci meglio ;) ma sono convinto che vada bene
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 20:43   #123
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si....credo sia meglio una foto ma considerando che hai seguito e capito le modilità del funzionamento, dovresti riuscire ad ottenere lo stesso risultato.

Intanto sono a 353 di redox sempre con 1 bolla ogni 4 secondi. N.B. il valore è sempre rilevato allo stesso orario, dato che tra fine fotoperiodo e mattino presto con buio totale, l'escursione può arrivare a 10 punti.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 23:04   #124
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la sperimentazione ho scoperto che in farmacia ti danno in comodato la bombola di ossigeno e paghi solo la ricarica, tra l'altro è un bel bombolone, sarà da 10 kg, direi che mi dura un bel pò! Per adesso penso farò così, se funziona poi me la compro.
Te la danno con il riduttore di pressione ma la valvola a spillo non c'è; dici che non si riesce a regolare solo con il riduttore?
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 23:07   #125
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho scoperto che in farmacia ti danno in comodato la bombola di ossigeno e paghi solo la ricarica, tra l'altro è una bombola che sarà da 10 kg, direi che dovrebbe durare un bel pò!
Ha anche il riduttore di pressione, dici che non si riesce a regolare senza la valvola a spillo?
Per la sperimentazione direi che dovrebbe bastare, poi se funziona mi attrezzo per l'acquisto di bombola e tutto il resto....
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 23:52   #126
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sapevo di questa opportunità del comodato d'uso per la bombola, sicuramente vale la pena usare questo modo. Per la regolazione devi provare ma con un pò di pazienza potresti riuscire.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 19:29   #127
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho messo in moto il reattore di ossigeno, ecco una foto (per quello che si può capire...)






L'acqua arriva dall'alto lateralmente da dx, l'ossigeno entra dal venturi posto sull'ingresso dell'acqua. Ho messo delle bioball nel cilindro interno dove arriva l'acqua. L'acqua scende nel cilindro interno, passa in quello esterno ed esce in alto a sx. Ho strozzato l'uscita in modo che il cilindro sia quasi pieno d'acqua.
Problema: non mi si forma il ribollire dell'acqua, vedo delle bollicine nella parte alta che sarà sicuramente ossigeno, ma la schiuma non c'è. dopo quanto tempo dovrebbe formarsi?
Forse perchè l'acqua che entra non spinge verticalmente sulle bioball?
Il redox quanto dovrebbe crescere giornalmente (o settimanalmente) per evidenziare che il sistema stà effettivamente funzionando?
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 20:51   #128
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Max, fatico a vedere, comunque ottima l'idea di strozzare l'uscita in modo da riempire quasi il cilindro. Cominciamo col dire che il il movimento frenetico acqua O2, lo avrai dopo alcune ore. Tieni conto che nel cilindro hai comunque aria, all'inizio, quindi dovrai dare tempo alla parte superiore di saturarsi di O2.
La variazione del valore di redox, dipende da molti fattori, in ogni caso se il sistema funziona, deve salire anche poco al giorno (nel mio caso l'aumento è tra 7-10 punti). Considera che tra i primi effetti, noterai acqua più limpida, vetri che necessitano di pulizia più diradata nel tempo, leggera riduzione dello schiumato con schiarimento del liquido presente nel bicchiere.
Non avere fretta e non dosare oltre 1 bolla ogni 3 - 4 secondi, un dosaggio alto non produce effetti più veloci ma solo unj consumo inutile.

Nel frattempo io sono arrivato a 380 con tutti gli effetti indicati. I ciano si sono fermati e ora verifica che si diradano come già accaduto. Gli animali stanno decisamente bene.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 21:27   #129
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok verifico domani se succede qualcosa nel cilindro e ti faccio sapere ;)
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 22:32   #130
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tassimax Visualizza il messaggio
ok verifico domani se succede qualcosa nel cilindro e ti faccio sapere ;)
Ok....prendi nota anche dei valori redox mattino e sera allo spegnimento.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
economico , oxidatorfai , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28455 seconds with 13 queries