Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Zoanthus - Palythoa Sezione di approfondimento dedicata a Zoanthus e Palythoa. Informazioni generali e richieste di aiuto nell'identificazione, le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc ...

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2012, 23:36   #121
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
** claudiomarze, stupendissime le tue colonie di zoanthus, sia per i colori che per la forma a 'colline' *_*
------------------------------------------------------------------------
a giugno sarà un piacere conoscerti Sara !
mi dispiace perchè speravo di farcela prima... ma spero vi siate divertiti anche per me a Roma

Ultima modifica di erisen; 17-04-2012 alle ore 23:42. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2012, 23:54   #122
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acanthur Visualizza il messaggio
ahahahahaha piacere Claudio! :) tranquillo errore più che normale con i nick .....
Grazie Nico.....quanto sei carino!
Non vedo l'ora di conoscerti a Giugno :)
Per gli zoa no nessuna bruciatura....penso veramente che possa essere la luce che sta dando delle nuove fosforescenze...però particolarissimo come evento! come se quelli che ho lo avessero perso e piano piano stanno rimettendo su colore
ciao,...quello di cui parli è un evento che capita negli zoanthus...(ma anche in altri coralli se ci pensate bene)....se ne parla su Reef Central...lo chiamano "morphing" o qualcosa del genere....molti parametri in vasca possono provocare queste variazioni nel colore ma anche nella forma tipo grandezza del polipo e lunghezza dei tentacoli.....è un fenomeno, che sto capendo solo ora, è alla base della grande variabilità che c'è nei zoanthus....infatti gli americani classificano gli zoanthus con nomi di fantasia ispirati dalla forma e dai colori e ce ne sono davvero tantissimi negli archici (vedi coralpedia).....poi nell'ambito di alcune forme cassificate con un certo nome ci sono i cosidetti morphing che sono gli stessi zoa ma che hanno mutato in qualche carattere.....almeno questo è quello che ho capito....

comunque leggendo reef central e circa il problema delle morti delle colonie mi è venuta una suggestione....sul sito americano c'è uno che raccomanda di lavarsi le mani ogni qualvolta si mettono le mani in vasca perchè a lui è successo di non farlo per la fretta e dopo essersi toccato gli occhi ha quasi rischiato di perdere la vista ..ci sono anche le foto..è impressionante....
...ebbene questa storia la sappiamo tutti ma ad esempio io non me le lavo mai le mani....
....ho paura che le mie colonie siano morte perchè le ho toccate dopo aver toccato altri coralli magari propri altri zoantiniari visto che ultimamente bazzico molto con loro e lo sposto di continuo per problemi di spazio e per cercare il posto migliore.....non so....voi cosa ne dite???
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 00:04   #123
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ottima spiegazione iapo!, ma dubito che un semplice contatto fugace con le mani o con un altro corallo possa ucciderli....

per dire un esempio, lo scorso mese mi son sfuggiti 3 zoanthus appena taleati e sono finiti dritti in bocca alla micromussa...... ho dovuto tirarglieli fuori dall'intestino ma il giorno dopo spolipavano normalmente....
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 00:12   #124
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
ottima spiegazione iapo!, ma dubito che un semplice contatto fugace con le mani o con un altro corallo possa ucciderli....

per dire un esempio, lo scorso mese mi son sfuggiti 3 zoanthus appena taleati e sono finiti dritti in bocca alla micromussa...... ho dovuto tirarglieli fuori dall'intestino ma il giorno dopo spolipavano normalmente....
Ma tu hai una fortuna sfacciata e non fai testo!
__________________

Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 00:40   #125
claudiomarze
Discus
 
L'avatar di claudiomarze
 
Registrato: Jun 2007
Città: follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 reef + taleario
Età : 42
Messaggi: 2.360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

Annunci Mercatino: 0
io quando li taleo uno per uno uso bisturi guanti di lattice ed occhiali!! sembro un chirurgo
ma in questo modo con gli zoa ci puoi fare quello che vuoi senza stare in paranoia durante il taglio ed i vari incollaggi.
per vedere gli effetti del morphing basta modificare un po' i valori degli inquinanti oppure cambiare luce. io da quando ho messo i led uv e royal in aggiunta ai t5 ho visto delle fluorescenze mai viste dopo solo 1 settimana...
e anche quando la vasca ha subito qualche botta di fosfati (traslocone) ne ho visto gli effetti:
ciglia allungate e colori smarronati...
sono sempre dell idea che gli zoa prosperino in acque grasse ma che tirano fuori i colori migliori in acque magre. ma è una mia convinzione.
claudiomarze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 01:05   #126
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claudiomarze Visualizza il messaggio
io quando li taleo uno per uno uso bisturi guanti di lattice ed occhiali!! sembro un chirurgo
ma in questo modo con gli zoa ci puoi fare quello che vuoi senza stare in paranoia durante il taglio ed i vari incollaggi.

io invece poco ci manca che li assaggio e mi giro una sigaretta mentre ancora li sto tagliando ahahahaha
sono un incosciente, ma a parte un febbrone allucinante e improvviso di una notte... sono ancora vivo



Originariamente inviata da claudiomarze Visualizza il messaggio
sono sempre dell idea che gli zoa prosperino in acque grasse ma che tirano fuori i colori migliori in acque magre. ma è una mia convinzione.

quotone!!!!
infatti trovo che sia un po' il discorso degli sps....
acqua povera di inquinanti ma nel contempo con nutrienti e un botto di luce
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 09:15   #127
acanthur
Guppy
 
L'avatar di acanthur
 
Registrato: Jan 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi dopo faccio le foto e vi faccio vedere la particolarità, in effetti in vasca ci sono stati parecchi cambiamenti tra il layout e l'aggiunta di sabbia.... però che dire? così sono più belli e particolari aahahahahah
Nemmeno io credo che toccarli possa infettarli o cose simili....anzi...semmai lo fanno loro nei nostri confronti :P
se così fosse sai quanti me ne sarebbero morti??? ci faccio il giocoliere a volte!

Nico peccato che non sei venuto, ci siamo divertiti tantissimo! le risate non bastavano XD
dai vedrai che a Giugno faremo pure di peggio! e!!!! lavoreremo insieme ihihihihihihih non potremmo conoscerci meglio
acanthur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 09:16   #128
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
ottima spiegazione iapo!, ma dubito che un semplice contatto fugace con le mani o con un altro corallo possa ucciderli....

per dire un esempio, lo scorso mese mi son sfuggiti 3 zoanthus appena taleati e sono finiti dritti in bocca alla micromussa...... ho dovuto tirarglieli fuori dall'intestino ma il giorno dopo spolipavano normalmente....
..ma sai..di ogni cosa si può farne una regola e anche no.....però se:

- vogliamo escludere che io abbia l'acqua magra visto che alimento parecchio per le tubastree e non solo per loro.....inoltre ho altre colonie di zoa che stanno bene e prosperano ?

cosa rimane?

- o l'attacco parassitario (e può anche essere)
- o il contatto con le tossine degli altri coralli (molto probabile)

se non andiamo a fondo di queste due questioni non ne usciamo....

c'è poi una terza ipotesi: a me questa cosa è successa sempre con zoa appena immessi in vasca.....per cui vado a pensare che l'animale stressato dal viaggio, temperature etc..diventi più debole e tenda a deperire però anche qui non è così perchè
l'ultima frag che ho comprato conteneva due zoa uno verde giallo e gli eagle eye rossi..tutto sulla stessa roccetta che sarà 5/6 cm in tutto e i due zoa erano pure attaccatti l'uno all'altro.
Ebbene gli eagle eye sono spariti e i verdi sono ancora li belli vispi (molto bellini tra l'altro) per cui come la mettiamo?
Io non ci capisco nulla.....vado a leggere ancora su RC.....ho visto che loro hanno un approccio davvero molto scientifico sugli zoa...
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 09:31   #129
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
A me è successo con una colonia che mi ha dato Claudio al Seminario, erano solo tre polipi si sono aperti per un paio di giorni poi hanno cominciato a stare chiusi a turno, li ho fatto il bagno, li ho spostati un paio di volte ma niente sono regrediti ed ora ho solo la basetta in c.a. per ricordo
Nella vaschetta dedicata ci sono solo zoa e ricordee (in realtà ora c'è anche una gorgonia bianca) e per ora nessuno si tocca ... non so spiegarmelo anche perchè le altre colonie di Claudio stanno bene, provenivano tutti dalla stessa vasca ed i primi giorni si sono pure aperti
La vasca è magra perchè non ho pesci e non metto assolutamente niente
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo ... azz Claudio devo proprio venire a trovarti

Oggi pomeriggio spedizione a caccia di zoa appena arrivati ... vi tengo informati se trovo qualche cosa di carino

Ultima modifica di Federico Rosa; 18-04-2012 alle ore 09:32. Motivo: Unione post automatica
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 09:47   #130
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iapo Visualizza il messaggio
guardate questi appena usciti su coral "Eagle eye zoa"

qual'è il loro sito di vendita online?
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
commenti , gallery , mania , photo , zoas

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26972 seconds with 13 queries