Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2008, 18:27   #121
babar
Avannotto
 
L'avatar di babar
 
Registrato: Jan 2008
Città: Rosignano (LI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 65
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Miranda, per riconoscere il sesso dei multi,il maschio oltre ad essere più grande ha anche più righe rispetto alla femmina.Quindi se non riesci a contare le righe,prendi uno più grande e due più piccoli se sono della stessa riproduzione.
__________________
Barbara
babar non è in linea  


Vecchio 02-03-2008, 23:49   #122
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il layout non è ancora definitivo
macguy non è in linea  
Vecchio 09-03-2008, 17:04   #123
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei multi sono arrivati in vasca venerdì sera. Ma credo che siano ancora parecchio spaventati dal trasloco. Non sapevo che fossero tanto vivaci, fatto sta che nella fase di ambientamento me ne sono saltati 2 fuori dalla vaschetta di polistirolo in cui con molta cura erano stati messi. Uno è saltato per pochi cm, sul tavolo, ma l'altro si è schiantato a terra. E vi assicuro che stavo molto attenta a che non subissero traumi . Li ho ripresi entrambi con la massima delicatezza possibile, ma mi chiedo se quello che è saltato giù per terra non si sia fatto molto male.
Comunque, 2 di loro (le femmine, credo, visto che per me è impresa impossibile contare le strisce) sono rintanate dentro le conchiglie, e l'altro ai piedi della roccia, non li vedo quasi, mi chiedo se usciranno mai fuori a far vita sociale.
E non sono riuscita a farli mangiare, ho messo un granello di cibo in vasca, ma sta ancora là. Io sono abituata ai poecilidi, come si fa a far mangiare i multi? E inoltre, c'è del cibo specifico da dar loro o va bene il normale granulato per pesci tropicali? In negozio mi sono dimenticata di chiedere

Domani metto le foto
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea  
Vecchio 09-03-2008, 17:07   #124
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
miranda è normale che i pesci si ambientino con i loro tempi che spesso coincidono con 3-4 giorni .
tieni le luci spente e non dare da mangiare ancora per un paio di giorni.
Lssah non è in linea  
Vecchio 10-03-2008, 10:07   #125
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, ieri sera ho messo un granellino di cibo ma l'hanno ignorato. Ho notato che all'accensione della luce diventano più attivi ed escono dal nascondiglio, come mi avvicino alla vasca però scappano subito.
Però sono riuscita a fare qualche foto.
Ve li presento , sono solo le femmine, perchè il maschio si è scelto un angoletto alla base della roccia e non si schioda da lì se non di rado (il tempo che accenda la fotocamera ed è già sparito), mentre le femmine si sono infilate nei gusci.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea  
Vecchio 10-03-2008, 12:53   #126
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ha detto correttamente Lssah, un buon ambientamento si attua tenendo luci spente e niente cibo per almeno 48h dall'inserimento.

Aggiungerei, a questo punto, che passate queste, le somministrazioni di cibo devono vederti andar via subito dopo, così si sentono più al sicuro e mangiano. Poi, pian, piano (anche in più che in 3-4 gg ) vedrai che ti riconosceranno e non ti temeranno più.

Quanto alla luce, io te l'avevo detto: è troppo forte quella che hai e non li fa stare tranquilli.
macguy non è in linea  
Vecchio 10-03-2008, 13:53   #127
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le luci le ho accese solo per 4 ore in questi giorni, perchè siccome l'acquario è vicino ad una finestra, durante il giorno è comunque un pò illuminato.
Finchè aspetto che la superficie si riempia di piante galleggianti come posso schermare la luce? L'acquario è usato e l'ho preso così com'era, con 15 watt su 55l.
(Potrei appiccicare un foglio di plastica semitrasparente al coperchio per filtrare la luce eccessiva )

Per il cibo ieri ci ho provato a dargliene qualche granellino e sono andata via, ma dopo un pò era sempre lì per terra. Mi chiedo, ma loro lo trovano se sta per terra? o come altri pesci (es. i poecilidi) vengono attratti dal cibo solo se gironzola in acqua?
E inoltre, va bene il comune granulato o è necessario comprarne uno specifico?
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea  
Vecchio 10-03-2008, 14:41   #128
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando dobbiamo nutrire i pesci, dobbiamo sapere se sono vegetariani, carnivori, planctovori..... e dare il cibo appropriato.

Circa il trovarlo per terra, quello lo fanno di sicuro. Piuttosto, non pensare ad UN mangime, ma a diversi tipi (magari scaglie) da alternare tra loro per garantire una dieta varia.

Per la luce, anche un pezzo di cartone che faccia ombra, o un pò di stagnola avvolta intorno a una parte del neon..... inventati qualcosa.
macguy non è in linea  
Vecchio 10-03-2008, 15:33   #129
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quando dobbiamo nutrire i pesci, dobbiamo sapere se sono vegetariani, carnivori, planctovori..... e dare il cibo appropriato.
Ho letto in giro che i multi mangiano un pò di tutto, e quindi pensavo di usare lo stesso mangime in granuli che uso per i poecilidi, ne ho di 3 tipi. Poi ai poecilidi ogni tanto dò le vitamine nel cibo (gocce di Idroplurivit), e piselli e verdure sbollentate.
Per i multi qual è l'alimentazione migliore? c'è qualche mangime specifico che si dovrebbe usare?
Perchè sono da preferire le scaglie?
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea  
Vecchio 10-03-2008, 16:59   #130
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I granuli hanno il difetto di gonfiarsi una volta ingeriti. Negli mbuna è sconsigliato il loro utilizzo per via delle occlusioni intestinali che possono provocare. Ciononostante li si usa, usando l'accortezza di tenerli a bagno qualche minuto prima di somministrarli, così li mangiano già gonfi.
macguy non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dove

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21487 seconds with 13 queries