Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2008, 18:59   #111
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
E cosa ha a che fare l'ottenere il bianco tramite la fusione dei tre colori fondamentali con la misurazione espressa in gradi Kelvin?

l'utilizzo di due o tre singole fonti luminose a mono frequenza riducendone od aumentandone la percentuale rispettivamente delle due o tre singole fonti luminose equivalerebbe ad utilizzare tre lampade HQI o T5, una rossa, una verde ed una blu tramite accenditore elettronici dimmerabili si ottiene la luce che si predilige.... ma ha senso usare tre lampade differenti monofrequenza quando esistono lampade che emettono gia' tutte le frequenze?
Esempio stupidissimo su tre HQI da 150W nello stesso riflettore, ipotizzando non ci siano problemi di surriscaldamento etc, darebbero sempre una quantita' di luce inferiore ad una 400W utilizzando comunque 450W di massima e poi dimmerate in percentuale, ma non consumera' certo meno di 300W..... peccato che la penetrazione della luce emessa sara' sempre quella della 150W, ovvero molto ridotta rispetto al consumo e rispetto a quanto consuma una lampada di pari vattaggio....
Lo stesso discorso lo si puo' fare utilizzando lampade T5, non mi risulta che i LED abbiano (PER ORA) grande penetrazione nell'acqua, le misure di LUX sappiamo bene che lasciano il tempo che trovano dato che la misura del LUX di per se' e' un'unita' di misura che e' adattata alla nostra vista, ovvero utilizza una curva per la lettura e, come il nostro occhio, adatta la luce.... l'unica misura LINEARE e' il PAR (Radiazioni Potenzialmente Disponibili) perche' questa unita' di misura legge la quantita' di luce che il sensore riceve partendo come dicevo prima dai 390 ai 780 nanometri sempre in modo lineare, totalmente differente alla misurazione dei LUX.

Si puo' poi discutere se i PAR siano un'unita' corretta per misurare la luce all'interno delle nostre vasche, io stesso ultimamente ho seri dubbi pur continuando a reputare la misura in PAR l'unica attendibile considerando quali altre misure abbiamo a disposizione.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2008, 19:06   #112
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Scordavo una cosa importante, il miscelare le tre componenti RGB per ottenere una temperatura di colore differente va benissimo, ma se fatta prima di una lente, all'interno di un "box" che ne diventa poi il contenitore dal quale fuoriesce la luce desiderata, miscelando le tre fonti all'esterno ,anche se con Led ad emissione su 180°, avremo una visione non splendida.

Quindi la domanda..... miscelare tre frequenze singole RGB mi porta ad uno spettro completo o ad una quarta frequenza singola?
I nostri coralli necessitano di una singola frequenza o di una somma di queste?
Chi utilizza la luce? quali componenti della luce utilizzano questi "utilizzatori"?

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2008, 19:52   #113
Restart
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ik2vov,
premetto che trovo una certa aggressività nelle tue risposte nei miei riguardi,ma tralasciamo.
Evidentemente la fisica è cambiata da quando mi sono laureato 22 anni fa.
Il bianco,e questo vale anche per i led,è un'equilibrio dei tre colori fondamentali RGB.
Se ti fossi scomodato a prendere un datasheet di un led bianco ed avessi dato un'occhiata al suo spettro di emissione ti saresti accorto che emana in tutto lo spettro,quindi non servono tre led per fare un bianco.Poi a seconda dell'ampiezza di emissione in una determinata lunghezza d'onda,piuttosto che in un'altra,ti determinerà la gradazione K di quel led bianco.Infatti esitono led bianchi denominati cool white,dai 6500 ai 9000K, e warm white dai 3500 ai 6000K.
Quindi mettendo un led bianco a 6500K irradi lunghezze d'onda del blu,del verde e del rosso.
Nel tanto decandato PAR bisogna sapere che i sensori quantici che vengono utilizzati leggono all'incirca il 40-60% dei fotoni emessi nello spettro da 370 a 450nm.Questo spiega perchè non è un'unità di misura ufficiale.
Riguardo alle tue domande dico sicuramente che i coralli richiedano uno spettro vario,ma non cosi vario come credi.Il giallo per esempio non lo utilizzano e tu nel par lo misuri.
Ora vado a preparare il kart di mio figlio che domani corre.
Ciao
__________________
Don't know what I want ,but I know how to get it
Restart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2008, 20:39   #114
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Restart, nessuna aggressivita' nelle mie parole, ci mancherebbe..... tanta diffidenza in quanto scrivi assolutamente si..... ma attenzione, non determinate dal fatto che i LED possano essere una soluzione ottima PER IL FUTURO, determinate dal fatto che persone e studiosi ben superiori a me hanno analizzato e testato quello che attualmente e' disponibile riportando che non siamo ANCORA a livello di altri sistemi di illuminazione.....
Hai portato ad esempio una vasca che potrebbe essere l'esempio di come non va bene una vasca..... sia esteticamente che biologicamente....... non ho visto alcuna vasca bella, o almeno nella media, illuminata con i LED..... sto chiedendo questo, sono semplicemente prove per dimostrare quanto sostieni..... perdonami, ma non ti conosco, in svariati anni di AquaPortal non ho avuto occasione di conoscerti e di leggere una tua presentazione, pertanto tu per me potresti essere il Dio dell'illuminazione che professa il Verbo come l'esatto opposto senza alcuna esperienza in acquariofilia etc....
Nei tuoi scritti parti dal presupposto che l'illuminazione LED sia il top e pretendi che si accetti tale "Verbo", perdonami se ti chiedo le prove e le dimostrazioni, sia tecnicamente che visivamente.
Riguardo i data sheet, per quel poco che conosco a me risulta che l'emissione LED sia monofrequenza, ma io da ignorante posso sbagliare, in questo caso basta mostrarmi l'errore magari linkandomi un datacheet che comprovi quanto tu sostieni....
Riguardo ai coralli, tu sostieni che non richiedano uno spettro vario, io non ne sono convinto, inoltre oltre ai nostri coralli vi sono tanti altri utilizzatori..... ma a parte questo il giallo non lo usa nessuno? mi risultano cose molto differenti..... ed io lo misuro certamente.

In bocca al lupo a tuo figlio per domani.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2008, 23:55   #115
Restart
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ik2vov,
Ok Gilberto,forse era solo una mia impressione.
Per carità non sono il Dio dell'illuminazione e neanche un profeta del led.
Il mio progetto nasce da una voglia di sperimentare,che è intrinseca in me, che prende spunto dal fatto che spesso molte cose sono radicate,quasi fossilizzate, e non si prova mai a vedere se ciò che usiamo sia la sola strada percorribile.
I miei ultimi interventi erano più che altro sul come viene misurata la luce e sull'abuso che si fa del parlare dei gradi kelvin.
Ora non nego che io da te ,e da mille altri in questo forum, ho solo da imparare sulla gestione di un acquario,ed in questo senso penso vi chiederò di tutto e di più
a tempo debito, ma le unità di misura per me sono sacre e solo attenendoci ad esse parleremo la stessa lingua e capiremo di cosa stiamo parlando.
Qui troverai un datasheet del luxeon K2 dove vedrai ,oltre ai vari led monocromatici,le curve caratteristiche di emissione del cool white,del warm white e del neutral white.
Riguardo alla vasca che ti avevo segnalato era più che altro per farti vedere che tipo di luce generasse il sistema led.Poi ,e tu lo sai benissimo,che com'era tenuta non dipendeva solo dall'illuminazione.


Ciao,
Maurizio

il link:
http://www.led-tech.de/produkt-pdf/l..._Luxeon_K2.pdf
__________________
Don't know what I want ,but I know how to get it
Restart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 00:15   #116
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
http://reefcentral.com/forums/showth...&pagenumber=31

quì ci sono 2 fotine che dimostrano la crescita....anche se non piace...e sicuro si migliorerà
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 01:08   #117
Restart
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono anche queste:
http://reefcentral.com/forums/showth...5&pagenumber=1
__________________
Don't know what I want ,but I know how to get it
Restart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2008, 21:08   #118
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Restart,
Una bella prova di competenza la tua, complimenti, nel frattempo ho seguito il tuo consiglio e aspetto i led x il refugium dal sito che mi avevi detto
ciao
LUCA
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2008, 23:18   #119
Restart
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Supercicci,
ma sai la teoria dice una cosa ma la pratica "marina",come dice giustamente Ik2vov, è ben diversa.Vedremo cosa succede.
Sei andato a 10 o a 15 unità?
Nel frattempo ho ordinato anch'io altri 10 Rebel,saranno da booster di riserva per la plafo.

Maurizio
__________________
Don't know what I want ,but I know how to get it
Restart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2008, 00:00   #120
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Restart,
10... be io illumino il refugium, rischio meno di te comunque
e poi come dice il proverbio chi non risica ecc. ecc.
Per conto mio la pratica viene provando, e finchè non si prova, cmq la prima cosa è divertirsi, a parte il risparmio, come ti accorgerai sei entrato in un giro di spese mica da poco, io faccio queste cose perchè mi piace farle, l'illuminazione a led mi ha sempre intrippato (come direbbe il sig. 20000) ed il refugium quale migliore occasione??
Ciao
LUCA
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31357 seconds with 12 queries