Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2008, 12:43   #111
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao cyana,
alza gradualmente la durezza carbonatica e quella permanente con cambi parziali giornalieri di modesta entità, in modo da evacuare nel contempo un po' di nitrati (40 ppm sono alti ma non drammatici).
Per i fosfati, potresti inserire delle resine, ma al momento hai problemi più urgenti...
Per il pH sono alquanto perplesso...
Riguardo il pulviscolo, il particolato in eccesso può essere rimosso inserendo un filtro "volante" caricato con solo perlon; ad esempio un filtro a zainetto, oppure un acquaball o simile.
Dovrai cambiare la lana ogni 2-3 giorni inizialmente...
luca2772 non è in linea  


Vecchio 13-05-2008, 12:49   #112
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alzando il kh il ph tornera' piu o meno a livelli standard
il ph è soggetto a sbalzi anche forti , non essendoci l ''effetto tampone'' dell kh
la domanda forse è..come ha fatto il kh a precipitare cosi'?
usi solo acqua osmotica?
o hai terre allofane all interno della vasca?
non mi è chiaro..
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea  
Vecchio 13-05-2008, 13:09   #113
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
miccoli, un consiglio se vuo capire la vasca di cyana dovresti leggerti per intero il 3d(dal tuo intervento non mi sembra che tu l'abbia fatto) ivi comprese le parti prcedenti.

Invece io pur avendo seguito la vasca se non ricordo male non dovresti avere un impianto di co2.Questo, più il non fare cambi ha portato alla alla situazione di kh che ti ritrovi.Ste poracce di piante da qualche parte i carbonati dovranno pur prenderli.Se l'ipotesi è corretta dovresti avere della polvere bincastra sulle foglie e un bell'alone di calcaree in superficie.L'altezza di quest'ultimo è proporzionale all'alcqua evaporata.
Spero vivamente che sia cosi -28d# .
Per il verme mi sembra ovvio che è meglio non fare nulla.Anche perche dal 10 di aprile ad oggi, sarebbe diventato una biscia.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 13-05-2008, 14:05   #114
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GRAZIE Luca! Ok, cercherò di essere + precisa questa volta.. Una 10ina di litri al gg potrebbe andare? Il pH rilevato è corretto, troppo basso lo so, soprattutto se pensi che era su 7 fisso (colpa dell'aereatore) nonostante il kH basso (se non ricordo male sui 4).Conto si rialzi con i cambi.. Ma come mai ti da da pensare?

Ciao Massi! Ricordi benissimo, non ho CO2, ma nemmeno polvere bianca ne' aloni di calcare.. Come mai:"Spero vivamente che sia cosi"? E' un problema?? Avevo immaginato fosse opera delle piante, ma non credevo avessero "ciucciato" tutto il Kh! -05
Il livello dell'acqua non è mai sceso xkè la vasca non è aperta, sopra c'è un coperchio di vetro che, leggermente inclinato, fa passare l'aria e permette al contempo di far ricadere in acqua la condensa. L'avevo inserito x evitare eccessiva dispersione di calore ma non credevo fosse tanto efficiente da evitarmi i rabbocchi! Inzialmente credevo filtrasse troppo la luce xkè si appannava, ora invece è rivestito da un film d'acqua che ogni tanto ricade in vasca restando trasparente. Cmq le piante, a parte aver rallentato la crescita, sono in salute, belle verdi.. A parte ceratophyllum e salvinia che imperversano! Le ho dovute "potare"!
Riguardo il verme.. Hai ragione, fare la cura temo sia tardivo, ma cresceva lentamente, tipo 1-2mm al mese.. Non so che pensare.. Sarei la persona + felice del mondo se potessi "rituffarmi" in vasca! Che dite, posso?? ^ ^
cyana non è in linea  
Vecchio 13-05-2008, 14:37   #115
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che il discorso è rilegato alla fonti di carbonati e al realticvo apporto di carbonio.Mancando i primi è logico che la carenza si ripercuota sui secondi.siccome il carbonio è fonte di vita primaria nel processo di crescita è normale che le piante stentano.
Va detto anche che le piante necessitano anche di altri elementi, che se non vengono forniti con una fertilizzazione(blanda o forte che sia),li vanno a prendere a modo loro,e cioè dalla prima fonte utile.Se ce ne più di una vanno dove fanno meno fatica.Perche ti sto scrivendo questo?? per dirti che se non gestisci il kh e permane questa situazione il rpossimo valore a scendere potrebbe(condizionale) essere il gh.
Penso,non odiarmi per quello che sto per sciverti, che sei arrivata ad un punto che dovrai decidere se andare avanti con questi"scompensi" cha dovrai compensare nelle giuste misure,oppure munire la vasca di un impianto di co2(sia solo impiagato come apporto di anidride carbonica per le piante e non a pilotare il ph) e fornire una fertilizzazione blanda con un beverone tutto fare.Se opti per la seconda,puoi continuare con il disegno iniziale.Almeno in parte.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 17-05-2008, 12:26   #116
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Massi, scusa il ritardo!
Ho capito di cosa parli, temevi ci fosse il rischio di decalcificazione biogena, giusto? Ma se così fosse il pH non avrebbe dovuto elevarsi? Proprio x assorbimento da parte delle piante di Carbonio dalla CO2 o HCO3 o Ca(HCO3)2.. Correggimi se sbaglio.. ^ ^
In teoria invece con pH 5 dovrei averne a sufficienza di CO2 disciolta..
Potrebbe essere invece che, data la torba, il pH è basso ma le concentrazioni di CO2 non siano alte come ci si aspetterebbe dalle tabelle pH-Kh-CO2 (visto che con la torba si alterano i valori riportati dalle stesse)?
Così si spiegherebbe il valore ridotto di pH ma la bassa presenza di CO2..
C'è una minima logica o straparlo??
Misuro la CO2 e risolviamo, che dite? Così finalmente capiremo se le piante non crescono x carenza di C oppure x deficit di altre sostanze.. O, come sicuramente sarà, x entrambe!

Odiarti??! Ma se x me i vostri consigli sono legge!! Anzi, apprezzo sempre la franchezza
Sto cercando di incrementare le durezze (miscelando un po' d'acqua del sindaco con quella della vasca) ed ho un bel diffusore della Askoll nuovo di zecca Quindi mi consigli di intraprendere la 2° opzione, giusto? Non c'è problema, ma è xkè temi che la 1° opzione sia difficile da gestire o xkè reputi controproducente quel tipo di conduzione?
X il beverone è ok, pensavo al Flourish della Seachem come mi avevi anche accennato tempo fa, ma non mi darà ulteriori problemi con i fosfati? Non so dove avevo letto qualcosa del genere.. Ma probabilmente ricordo male..
Cmq se a vostro giudizio è una cosa fattibile e non troppo difficile, x me andrebbe bene anche utilizzare prodotti singoli.. Forse x le piantine sarebbe meglio

Ultimissima cosa: ho una bombola di CO2 usa e getta vuota dove è attaccato il manometro (tutto del precedente proprietario), posso staccare il manometro dalla bombola da sola, svitandolo, oppure devo farlo fare a chi di competenza? e chi sarebbe? Il manometro è soggetto a controlli periodici come ad es. le bombole ricaricabili oppure no? Scusate ma non ne capisco nulla

e COME SEMPRE... GRAZIE MILLEEE!!! -28
cyana non è in linea  
Vecchio 19-05-2008, 10:00   #117
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tra le 234564 variabili della tua vasca avevo dimenticato la torba
E' lei,oltre le piante ma a questo punto in minima parte, la responsabile della precipitazione del kh e del ph.Inoltre con la presenza di questo elemento le tabelle di correlazione,vanno beatamente a farsi benedire.

Per la bombola svitala tranquillamente,al massimo senti un sfiato dovuto al residuo di co2.Se ti capita di farti un giro alla Romanina, da Castorama vendono delle bombole di co2 da 500gr usa e getta(sono di colore grigio).
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 04-06-2008, 02:42   #118
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccoci! -28
Ho avuto un guasto alla adsl! Nel frattempo:
1) CO2: 8-9 mg/l, ovviamente senza impianto Co2..C’è bisogno di provvedere a somministrazione aggiuntiva o può andare? In caso ho già la bombola presa da Castorama (Massi 6 un grande!! ).

2) Acquistato prodotti Seachem (pare abbia anche ridotto i prezzi, approfittatene ):
•Pasticche x il fondo http://www.plantacquari.it/seachem/tabs.html
•Generico http://www.plantacquari.it/seachem/flourish.html

Prendo altro? Mi era presa la smania di acquistare l’intera linea!!

Ho iniziato a fertilizzare, le piante hanno ripreso a crescere, ma non so se x questo o se x merito dei cambi d'acqua, solo il giorno successivo a questi infatti noto dei netti miglioramenti! Altrimenti come al solito.

Aggiunto anche le pasticche in prossimità delle piante da fusto ma sono perplessa.. Il fondo non è stato sfruttato, se si eccettuano le 2 echino (peraltro in ottima forma) ho tutte piante che traggono nutrienti dall’apparato fogliare.. Anche se è ormai 1 anno che la vasca è in attività non credo ne necessiti. Cosa ne pensate?

3) Hanno rideposto gli sterbai!! Come hanno fatto con quei nitrati così alti?! Non si erano ridotti nonostante un cambio di 20L. C’è da dire che utilizzavo acqua a NO3 = 25 ma era l’unica che avessi a disposizione..
Preso qualke uovo (18): 100% di schiusa nonostante non riuscita ad eliminarne 1 ammuffito! Credo il pH 5 abbia fatto miracoli!

Dopo 10 gg altro cambio (acqua d’osmosi tagliata con quella di rubinetto) ma non risolto, sempre NO3=50. In compenso:
Kh 2
Gh 4
pH 6


Appena ho un secondo scatto qualke foto! Scusa Falko, non mi sono dimenticata, sono solo una frana nell’organizzarmi :-p
In + ora con le 2 nursery non è proprio 1 bello spettacolo! ^ ^
Cmq non mi voglio sbilanciare ma il "DSB" si è ampliato, Poi vedrete!

A presto!
cyana non è in linea  
Vecchio 04-06-2008, 11:21   #119
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e tabs per ora le lascerei nel cassetto,il TUO fondo è gia di suo sufficientemente mineralizzato.Il flourish è uno dei migliori beveroni tuttofare,occhio alle dosi parti con una somministrazione dimezzata,anche meno, a giorni alterni.Dove che fanno i prezzi dimezzati????
Se vuoi ridurre i nitrati dovresti aumentare la frequenza dei cambi.Il Cera è ancora in vasca????Se si,potalo e costringilo a crescere.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 08-06-2008, 02:59   #120
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OOOK! Sarà fatto! GRAZIE MASSI!
Riguardo i prezzi, avrebbero dovuto ridurli ovunque (mi hanno detto che la Seachem ha eliminato alcuni “intermediari” ed ora tratta direttamente o quasi con i negozi, con notevole beneficio finale). Cmq sono andata a controllare: x il Flourish ho pagato 6 euro e qualcosa, su un noto negozio on-line invece è ad 11,68.. Ovviamente stessa confezione da 100 ml. Ti invio l’indirizzo dell’esercizio in mp appena lo trovo, cmq è dalle mie parti.. Se mi fai una lista mi occupo io della “spesa” Tanto dalle tue passo ogni giorno o quasi!
Sì il Cerato c’è, provvederò a potature e cambi! -28
cyana non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
<<una , low , segue , tech>> , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26373 seconds with 12 queries