Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2007, 23:19   #111
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
ragazzi mi sto interessando anche io della co2 in gel, fino ad ora ho sempre usato questo impiantino qui della tetra:

http://www.acquaingros.it/tetraco2op...9b9b4e316afd3c

non che mi sia trovata male, anzi, però è scomodo stare lì tutti i giorni a premere la bombola e oltretutto in mia assenza la co2 non viene erogata visto che nessuno preme la bombola...

girovagando un po tra il forum ho trovato questo documento:

http://digidownload.libero.it/albertprust/CO2%20Gel.pdf

che spiega molto bene e tranquillamente come si crea la co2 in gel.....

ed in + ho letto che come diffusore terminale si può usare una semplice porosa o anche cose + complicate....e non a caso un ragazzo qui del forum della mia città, da cui devo comprare già anche altre cose, vende dei diffusori per la co2 e un turbo kit, precisamente questo:

http://www.abissi.com/default.asp?pa...n2=&id3=&idn3=

dicendomi che va messo sotto il getto di un filtro in modo che la co2 si disperda meglio in acqua......

detto questo ho 2 dubbi:
1) ci guadagnerei tanto, poco o abbastanza da questo "passaggio"?
2) per un acquario 60x30x40 come il mio che bottiglia ci vorrebbe?(in modo da creare le dosi giuste)....
3) nel caso il passaggio venisse effettuato è buono utilizzare il turbo kit della ruwall o posso anche farne a meno e affidarmi a un semplice diffusore o porosa?

passatemi anche le domande + cretine sono inesperta in merito ma qualunque sarà la decisione finale sono cmq interessata a saperne quacosa in +

anche perchè se effettuassi questo passaggio l'impiantino della tetra lo passerei nell'acquarietto d 15 litri nel quale è + che sufficiente!!!

avevo visto anche questo ch non è manuale:

http://www.acquaingros.it/co2natural...47aabdb8f827b4

ed è per acquari non grandissimi come il mio......per il prezzo se fosse paragonabile come resa (e soprattutto + comodo di quello che ho ora visto che non mi sembra di aver letto che è manuale)prenderei questo dal mio negoziante, che ho visto che lo ha esposto

grazie fin da ora
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  


Vecchio 04-09-2007, 02:00   #112
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehilà! alla fine arrivi anche qui simovit
La guida che hai letto è dello stesso Albert sopra il tuo post

Allora... rispondendo alle tue domande:
NON FARE ACQUISTI! si tratta di cose inutili, in particolare il turbodiffusore che ho letto di molti utenti scontenti per chè si rompe spesso :-S e rende poco rispetto alla spesa.

La bottiglia non è da rapportare all'acquario, ma alla durata temporale tra una ricarica e l'altra, ovvero più è grande la stessa e più tempo dura prima che tu debba rifare la soluzione di gel e zucchero.

L'impiantino natural CO2 sfrutta il medesimo principio qui spiegato, pagandolo un prezzo commerciale,quindi risparmia i soldi

Le cose importanti:
-bottiglia di bibita gassata, in quanto nel tappo hanno una guarnizioncina in gomma che fa tenuta ermetica;
-tubo nel tappo incollato con attack e fissato con altra colla per irrigidire il tutto;
-lievito non esagerato, serve solo come innesto, dopo si riproduce da sè;
-il gel deve arriva MASSIMO 2/3 dell'altezza della bottiglia
-per sicurezza metti un pezzettino di lana di perlon all'inizio del tubo dell'aria dentro la bottiglia, così da limitare il rischio di schiuma in caso sbagli la prima preparazione;
-....non mi viene in mente altro...

Se hai altre domande chiedi pure ma la guida di Albert è ottima, e volendo puoi aumentare un pochino le dosi di zucchero nel gel, in modo da avere resa maggiore.
yokkio non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 02:14   #113
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
yokkio, io arrivo dappertutto

scherzi a parte, quindi se scegliessi di fare sta storia del gel (cosa ancora in forse perchè ora non ho molto tempo di sperimentare ) alla fine del tubicino che ci dovrei mettere? un diffusore, na porosa, un cane cosa?

sarà anche na cosa commerciale ma io amo le cose fatte e pronte anche se devo spendere na lira in + ma così nn impazzisco col fai da te e poi soprattutto sono cose + belle esteticamente
quindi dici che se comprassi il coso dell'askoll (che dovrebbe essre automatico quindi) dopo che so finite le bustine potrei riempirlo con il gel fatto in casa?
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 07:49   #114
ny288
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Albert_Prust
Originariamente inviata da ny288
Grazie della risposta... ho cambiato bottiglia (ho usato quella della coca cola) ed tutto è ok (anzi adesso ho troppa pressione...), penso che il tappo abbia un importanza non da poco per far entrare in pressione la "bombola".
Grazie.
ai fini statistici, quale bottiglia usavi prima?
Ho usato quella del enervit (non avevo altro).
Adesso ho il problema inverso, ho troppa pressione.... mi spiego meglio:
Ho installato l'impianto utilizzando un diffusore per flebo (con contagoccie e rotellina per regolare la pressione). Volevo erogare circa 10 bolle al minuto e utilizzando la rotellina mi sono accorto che doveva essere praticamente chiusa, questa mattina (dopo 2 giorni di funzionamento) contando le bolle mi sono accorto che erano 20 al minuto. Ho fatto ancora più pressione sulla rotellina e la frequenza è calata un po' ma non sono molto soddisfatto di quest'ultima. Ho letto che qualcuno ha utilizzato un rubinetto per microirrigazione, funziona? Vi sono soluzione alternative?
Altra domanda (che stressantre che sono ) un mio amico mi ha regalato un visual control co2 della Askoll) e mi segnala che ho troppa co2, i pesci mi semprano tranquilli e non boccheggiano minimamente , ho un acquario da 130 litri con una frequenza di circa 10/12 bole al minuto)
Grazie e scusate il post molto lungo
Carlo
ny288 non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 22:31   #115
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="simovit"]
scherzi a parte, quindi se scegliessi di fare sta storia del gel (cosa ancora in forse perchè ora non ho molto tempo di sperimentare ) alla fine del tubicino che ci dovrei mettere? un diffusore, na porosa, un cane cosa?

Il cane secondo me sarebbe un pò rischioso... dopo te lo trovi tutto grondante sul letto la notte....e che rilascia gas...

Da usare il massimo è la porosa in legno, meglio di tiglio, che è quella con la maggiore efficacia. Quella sabbiosa è da evitare perchè fa bolle enormi.
Il diffusore per impianti a bombola non lo so, perchè necessitano di una pressione elevata per funzionare ma se riesci ad averne uno in rpestito un paio di giorni puoi sempre provare, male non fa

sarà anche na cosa commerciale ma io amo le cose fatte e pronte anche se devo spendere na lira in + ma così nn impazzisco col fai da te e poi soprattutto sono cose + belle esteticamente

Mah.. sono soldi spesi un pò male, sinceramente parlando. Tanto vale puntare all'impianto ricaricabile a quel punto...

quindi dici che se comprassi il coso dell'askoll (che dovrebbe essre automatico quindi) dopo che so finite le bustine potrei riempirlo con il gel fatto in casa?

Su questo non ne ho idea ma penso di si, perchè il principio è lo stesso identico.
yokkio non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 22:34   #116
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ny288

Ho usato quella del enervit (non avevo altro).
Adesso ho il problema inverso, ho troppa pressione.... mi spiego meglio:
Ho installato l'impianto utilizzando un diffusore per flebo (con contagoccie e rotellina per regolare la pressione). Volevo erogare circa 10 bolle al minuto e utilizzando la rotellina mi sono accorto che doveva essere praticamente chiusa, questa mattina (dopo 2 giorni di funzionamento) contando le bolle mi sono accorto che erano 20 al minuto.

Ma che valori di KH e PH hai in vasca? su 130lt mi sembra che tu stia davvero basso... hai molte piante? molti pesci?
Quote:
Vi sono soluzione alternative?
Altra domanda (che stressantre che sono ) un mio amico mi ha regalato un visual control co2 della Askoll) e mi segnala che ho troppa co2, i pesci mi semprano tranquilli e non boccheggiano minimamente , ho un acquario da 130 litri con una frequenza di circa 10/12 bole al minuto)
Grazie e scusate il post molto lungo
Carlo
Mi sembra strano... io erogavo 40bolle minuto in un 120lt per guppy pesantemente piantumato e sono sempre stato carente. Ora sono passato ad impianto a bombola ed erogo le stesse bolle, ma con micronizzatore askoll, e sono sempre carente... ssecondo me hai qualche errore nella rilevazione... -28d# [/quote]
yokkio non è in linea  
Vecchio 05-09-2007, 07:16   #117
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quindi dici che se comprassi il coso dell'askoll (che dovrebbe essre automatico quindi) dopo che so finite le bustine potrei riempirlo con il gel fatto in casa?
certo simovit, che puoi usare quello in gel io lo faccio con un impianto della ferplast e và alla grande mentre nelle altre due vasce è completamente artigianale e vi confesso che quest'estate oberato di lavoro e quindi non avendo tempo ho messo solo zucchero e lievito funziona ancora dopo 12 giorni
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea  
Vecchio 05-09-2007, 14:14   #118
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
azz ottimo.....allora mi sa che farò così....prendo il coso della askoll così quando ho tempo faccio l'impiatro di lievito e zucchero e quando non ce l'ho posso sempre usare le bustine...

lo so che sono 19 euro spesi un po "male" però l'effetto estetico è migliore e soprattutto è + "regolabile" come storia nel senso che sono + libera di scegliere.....ma quest'impianto della askoll prevede anche un contabolle o posso metterci io il coso della flebo?
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Vecchio 09-09-2007, 11:36   #119
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x simovit
la guida che hai trovato in rete è quella che ho scritto io, mi auguro che sia completa e di facile comprensione.
per scegliere il diffusore da mettere in acqua hai 3 possibilità:
- flipper contenuto nella scatola del natural system (mi hanno riferito che funziona bene ma è un po antiestetico)
- porosa in legno di tiglio (un ottima scelta a basso costo)
- atomizzatore askoll (ideato per le bombole di CO2 funziona perfettamente anche con le nostre bottiglie, però un po' caro)

x ny288
se adesso ti si sviluppa troppa pressione puoi provare la prossima volta a rifare il gel mettendo meno zucchero, in questo modo rallenti la reazione, attenzione però a valutare se effettivamente hai troppa CO2 o se semplicemente vedi più bolle di quante ne vorresti.
per poter regolare la CO2 non ti affidare a formule strane per calcolare quante bolle al minuto devi erogare, ma basati esclusivamente su la tabella ph/kh o su un test permanente di CO2, come ha fatto con il visual control della askoll. come hai potuto constatare hai poca CO2 nonostante tu veda uscire molte bolle.


se avete altre domante, fatevi sotto, anche se non giornalmente, seguo sempre questo topic
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 09-09-2007, 16:03   #120
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
Albert_Prust, ciao

sisi, è proprio la tua guida...

mi chiedevo......se comprassi il natural system della askoll poi posso usare il tuo "intruglio" per il suo funzionamento? credo di si no? così concilierei estetica e basso costo che dici?
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
sulla , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20858 seconds with 12 queries