Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2007, 21:17   #111
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra che passi. Del resto è fatta apposta. Non posso però verificare, ho solo taniche piccoline.

Io ho una vaschetta, dove ho messo un galleggiante per evitare che si azioni a vuoto. Qui il galleggiante va bene perchè perchè non ci sono lumache e l'acqua d'osmosi non lo incrosterà mai....

luker: un pò di buona volontà, dai. Inoltre per ogni componente ci sono varie scelte possibili. Altrimenti aspetta qualcuno con un pò più buona volontà e una connessione migliore della mia (uso il cellulare in questi giorni) che ti posti la lista.....

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2008, 01:36   #112
mazmo
Pesce rosso
 
L'avatar di mazmo
 
Registrato: Dec 2006
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora chi è di buona volontà e posta la lista?
mazmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 12:17   #113
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo farò la settimana prossima. Ora sono collegato con il cellulare e mi costerebbe un botto cercare i componenti.

Annuncio anche che, costruendo l'antiallagamento basato sullo stesso principio, ho trovato delle interessanti semplificazioni, che ci permettono di rimuovere il transistor e i componenti collegati al suo funzionamento.

Forse ho trovato anche un modo di rimuovere del tutto il circuito e utilizzare solo sensore, una resistenza ed il relè, ma devo vedere e provare bene la soluzione. Mi serve un pò più di tempo, che al momento scarseggia.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 15:01   #114
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thecorsoguy
Mi serve un pò più di tempo, che al momento scarseggia.
non ti preoccupare... io è dall'estate scorsa che aspetto la versione ridotta, e sono sicuro che prima o poi arriverà
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 15:26   #115
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene, l'aspettiamo con ansia allora

Intanto ho comperato l'alimentatore da 0 - 12V e la pompa (quella per camper per capirci) e devo dire che va una bomba! Costa poco e ha una prevalenza di 5 metri!

Per il momento la faccio andare con un interruttore però
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 20:05   #116
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La speranza è l'ultima a morire...

Ciao

Luca

PS: forse già domani metto il nuovo schema con la prima semplificazione. Saluti a tutti.
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 12:01   #117
pando87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2007
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
thecorsoguy, come procedono le prove per la semplificazione del circuito?
pando87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 13:38   #118
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate la latitanza, ma un figlio in arrivo e tanto lavoro mi rendono difficile seguire le cose giornalmente.

La semplificazione che ho fatto per alapergola non é sicura al 100% quando il tutto viene utilizzato come osmoregolatore (alapergola invece lo usa come antiallagamento).

Quella totale che ho in mente la devo verificare bene, non vorrei avere sulla scoscienza la vasca di chi prova, se poi magari non funziona.

In ogni caso ho trovato il tempo per scrivere un articolo, mi mancano due foto che dovrei fare questa sera. Se tutto va bene come deve domani lo mando a gabriele perché lo pubblichi, se lo ritiene idoneo, sul portale.

Ciao

Luca

P.S. Ho fatto una modifica alla parte di pilotaggio del transistor, per migliorare l'immunitá del tutto. Ora posto lo schema.
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 13:41   #119
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco il testo dell'articolo. Lo posto in via preliminare qui. Si perde l'impaginazione, ma usate un pó di fantasia.

Introduzione
Quando ho iniziato a progettare il mio nano, essendo la mia prima esperienza nel campo dell’acquariofilia marina, mi sono documentato molto. Tra le cose che leggevo essere indispensabili al fine di condurre con successo una vasca così piccola, oltre a rifrattometro, buoni test, buon sale e buona acqua (e dire molta pazienza), ho trovato, espressa da un po’ tutti, la necessità di un sistema per mantenere costante la salinità, reintegrando in maniera automatica l’evaporato.

I sistemi più semplici fanno uso di un galleggiante, che misurando il livello dell’acqua lo ripristina quando questo scende sotto una certa soglia. Il progetto più curato che ho visto utilizzando questo medito è sicuramente quello di Leletosi, che si è anche occupato di trovare una via per rendere semplice la taratura quando si effettua un cambio d’acqua. I limiti di questo sistema sono legati al fatto di essere influenzato dal “moto ondoso” della vasca, e dal poter essere soggetto ad inceppamenti, causa animali curiosi (lumache) e/o incrostazioni. Questi problemi vengono risolti con varie metodologie (vasetto, retina, etc), o con l’utilizzo di due galleggianti in serie.

Il mio principale problema però, è che in una vasca come la mia (Mirabello 30) lo spazio occupato dal galleggiante è davvero troppo. Inoltre se devo mettere due galleggianti, lo spazio occupato è ancora superiore.

Durante una ricerca sul catalogo RS, proprio per vedere di trovare qualcosa di meno ingombrante, mi sono imbattuto in un piccolo sensore di livello (codice 20853), che a differenza di tutte le soluzioni viste ha il vantaggio di non avere alcuna parte in movimento.

Con questo sensore è possibile realizzare un interessante sistema per il rabbocco automatico che non richiede praticamente alcuna manutenzione. Inoltre, lo stesso sensore, si presta a realizzare anche un sistema di antiallagamento.

Il sensore
Il sensore, prodotto da Siemens, ha le seguenti caratteristiche:
Sensore di livello termoresistivo in contenitore inox resistente agli acidi e alla corrosione, indicato per la misurazione del livello nei serbatoi d'idrocarburi, per elettrodomestici, ecc.

Specifiche tecniche
Tensione max.: 24V
Resistenza a 25°C 100/200Ω
Resistenza min. a 24V 70Ω
Temperatura di'funzionamento da °C a +50°C
Numero di cicli a 24V 5000
Tempo di attivazione 2s
Tempo di regolazione 40s
Temperatura superficiale <200°C
Dimensioni (mm): Ø2 x 25
N. rif. Siemens Codice
B59 010-D1135-B40 20853


Il funzionamento è semplice: il sensore é un PTC con riscaldamento interno. In pratica é un oggetto che si scalda, e che misura la corrente che serve per portarlo e mantenerlo alla temperatura di lavoro. Non appena viene in contatto con l'acqua, del calore sarà "rubato" da quest'ultima, e la corrente per mantenere la temperatura di lavoro sarà maggiore. Misurando questa corrente é possibile sapere se il sensore é o meno immerso (basta solo la punta).
Basandosi sul riscaldamento, é chiaro che per passare da uno stato all'altro ci vuole del tempo (circa 2-3 secondi). Questo rende di fatto il sensore immune dalle onde, e non richiede quindi di inserirlo all'interno di un contenitore. Inoltre, essendo comunque caldo, mantiene a distanza gli animali curiosi.

Vantaggi e svantaggi
Come ogni soluzione che si rispetti, questa ha i sui prò, ma anche una serie di contro, che è necessario valutare con cura prima di decidere se è idonea o meno allo scopo che ci si prefigge.

PRO:
- estremamente compatto (il sensore ha il diametro di un refill per le penne biro, ed é lungo circa 3cm). Non occupa praticamente spazio in vasca e può essere nascosto in un angolo.
- senza alcuna parte in movimento
- facile da pulire (é in acciaio inox)
- inattaccabile e sicuro per la vasca e i suoi abitanti
- funziona in bassa tensione (questo non lo ritengo un vero pro, in vasca ci sono tante altre cose a 220v, se fatto bene nessun circuito é veramente pericoloso)
- estremamente preciso
- non risente del moto ondoso della vasca
- non richiede protezione dagli abitanti della vasca

CONTRO:
- richiede alcuni componenti esterni dal costo contenuto ma anche un po' di perizia per il montaggio di questa parte esterna (non é quindi alla portata di proprio tutti)
- é un sensore che si basa su di un effetto termico, per cui scalda (circa 1W, che rispetto al riscaldamento che l'acqua riceve dal resto dell'ambiente é nulla)

Realizzazione
Come scritto sopra, il sensore non può essere utilizzato come un galleggiante. Per funzionare correttamente ha bisogno di un circuito di contorno, che determini se il sensore è o meno immerso in acqua.

Per chi mastica un po’ di elettronica questo è un semplice comparatore a soglia, con una retroazione che evita oscillazioni (e quindi accensione e spegnimenti rapidi della pompa) quando il valore letto è vicino alla soglia.



Nell’immagine trovate lo schema elettrico, completo di alimentatore (che può essere tranquillamente acquistato in un qualsiasi negozio di elettrodomestici).

La lista dei componenti è la seguente:

R1 = 18KOhm 1/4W (cod. RS 1482 – 0,039€)
R2 = 68Ohm 4W (cod. RS 19929 – 0.598€)
R3 = Trimmer multigiro 50KOhm (cod. RS 522-0401 – 2,03€)
R4 = 560Ohm 1/4W (cod. RS 148-449 – 0,039€)
R5 = 10KOhm 1/4W (cod. RS 1486 – 0,039€)
R6 = 27KOhm 1/4W (cod. RS 1487 – 0,039€)
C1 = 1500uF elettrolitico 25V (cod. RS 526-1452 – 0,986€)
D1 = Ponte rettificatore (cod. RS 296-5375 – 0,748€)
D2 = 1N4007 (cod. RS 62846 – 0.066€)
IC1 = LM311 (cod. RS 4288 – 0,26€)
RL1 = Relé bobina 12V (cod. RS 19676 – 2,30€)
T1 = BC337
TRASF = Trasformatore primario 220V secondario 12V (cod. RS 805-603 – 4,50€)
SENSORE = Sensore, PTC, acciaio inox, Siemens (cod. RS 20853 – 10,00€)

Il costo complessivo è il seguente:
- Parte alimentatore: 6,234€ (IVA Esclusa)
- Parte controllo sensore: 15,41€ (IVA Esclusa) compreso il sensore
- Minuteria: 2,00€ (materiale vario per la costruzione)

Attenzione: da RS non per tutti i componenti è possibile comperare un solo pezzo. Ad esempio le resistenze sono in pacco da 10, per un costo complessivo di 0,39€. Rivolgendosi ad un negozio di elettronica è possibile acquistare solo quello che serve, e risparmiare ulteriormente (i prezzi di RS sono gonfiati da fatto di avere sempre tutto pronto consegna a magazzino).

Collegamenti
I collegamenti da fare sono molto semplici.

- se avete costruito solo la parte di controllo collegate un alimentatore da 12V 500mA prestando attenzione alla polaritá.
- collegate il sensore al punto J1. Qui la polarità non conta e i fili possono essere invertiti senza problemi
- collegate la pompa al relè, usando lo stesso per sezionare uno dei due cavi di alimentazione (come un interruttore). Il circuito si presta ad alimentare sia pompe a 220V che pompe a bassa tensione.

La taratura
Per tarare il circuito è sufficiente agire sul trimmer da 50K (R3), facendo in modo che, sul piedino 2 di IC1, sia presente una tensione di circa 4V quando il sensore è in acqua.

Collaudo
Accendete il tutto e attendete circa 10 secondi perché il sensore vada a regime. Se lo avete in aria, dopo poco sentirete il relè scattare. Il circuito ha attivato la pompa per il rabbocco.
Immergete la punta del sensore in acqua. Il relè deve scattare immediatamente, spegnendo la pompa.

Applicare il sensore in vasca
Per inserire il sensore in vasca ho fatto così. Ho preso il contenitore di una penna a biro, svuotato del suo refill, e ho inserito il sensore facendolo uscire dal buco della punta. Ho bloccato il tutto con un po’ di attak. Il filo che esce dalla parte opposta è stato fissato con un po’ di colla a caldo.

Per rendere semplice la regolazione quando faccio i cambi dell’acqua, ho utilizzato uno di quei supporti che si usano per tenere appesi i cacciaviti e vi ho infilato dentro la “penna”. In questo modo posso alzare e abbassare il sensore a piacere.

Manutenzione
Il sensore si ricoprirà progressivamente di sale, mantenendo in ogni caso inalterato il suo funzionamento. Per la pulizia, basta immergere la punta in un po’ di acqua dolce, o semplicemente staccare il sale con le mani.
In ogni caso io ho lasciato il sensore sporco e non ho fatto manutenzione per 6 mesi. Il sistema ha continuato a funzionare senza inceppamenti.

Altre applicazioni
Con lo stesso concetto, semplificando leggermente lo schema elettrico (togliendo R4, R5, il transistor T1 e collegando il relè direttamente al pin 7 di IC1) si realizza un sistema di antiallagamento. In questo caso il sensore è sempre fuori dall’acqua, ed il relè viene attivato se il sensore viene sommerso. In questo modo è possibile, ad esempio, staccare la pompa di risalita se si dovesse bloccare il tracimatore, prima che l’acqua trabocchi dalla vasca.

Conclusione
Dopo alcuni mesi di sperimentazione posso garantire che il sistema così realizzato è affidabile e perfettamente funzionante.
Non esitate a contattarmi per dubbi o spiegazioni. Sono anche disponibile a realizzare il sistema per chi non avesse le conoscenze necessarie.
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 13:43   #120
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora lo schema:Schema osmoregolatore
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
galleggianti , osmoregolatore , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31361 seconds with 12 queries