Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-05-2007, 16:20   #111
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mat -28
le piante si sono ambientate ed hanno emesso radici e germogli, sinceramente non so quanto sia il caso di metterci mano. In realtà vorrei farlo e cogliere anche l'occasione x spostare la cabomba che è troppo in ombra e togliere la rotala (che con il biotopo non c'entra nulla), ma sono un po' titubante a lavorare in vasca in questo momento, non è un po' delicato? Al massimo potrei provare a spostare un neon nella parte posteriore e vedere come va, altrimenti se non è proprio "contro le regole" inserirei il 3°.. Piante meno esigenti attinenti al biotopo? Se hai un'idea sono tutta orecchi!

Ho aggiunto le galleggianti a crescita rapida x ridurre un po' i nitriti/nitrati ma ora mi sono pentita, non è che influenzeranno negativamente la maturazione del filtro?
P.S. Luce solare??!! Ma potevate dirmelo!!! Mi sono sempre chiesta xkè non utilizzare questa possibilità! Pensa che stavo pensando di allestire un 30L x provare la cosa, a quanto pare ho scoperto l'acqua calda Be', se si potesse fare io ho un bel balcone a disposizione, oppure un giardino, che dite, sposto tutto?
Cmq Grazie ad entrambi dell'attenzione!
cyana non è in linea  


Vecchio 20-05-2007, 16:41   #112
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
con l esposizione diretta alla luce solare però avrai un trilione di alghe!
Lssah non è in linea  
Vecchio 20-05-2007, 16:48   #113
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma non si potrebbe raggiungere un equilibrio, magari facendo ambientare e crescere le piante con luce artificiale e poi pian piano esporle a quella naturale di modo che, già autonome e forti, potessero competere con le alghe? Fantascienza??
O magari, se poste fin dall'inizio alla luce solare, sulle prime ci sarebbe una crescita algale, poi man mano non potrebbero prendere il sopravvento le piante? Scusate le fandonie ma sono proprio all'asciutto di botanica e simili
cyana non è in linea  
Vecchio 20-05-2007, 18:49   #114
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cyana, con "di là" non ho capito a quale degli innumerevoli capolavori che ho contribuito a creare ti riferisci.
Comunque , a mio parere, per non mettere illuminazione e sfruttare solo la luce diurna, non solare diretta, deve essere extremely low tech. La luce interna, oltre che a servire alle piante, serve anche per vedere nell'acquario e perchè i pesci vedano meno il movimento ambientale che potrebbe disturbarli.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 20-05-2007, 20:34   #115
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico, hai ragione, sono davvero innumerevoli! Ed in ognuno c'è il tuo inconfondibile stile! Di cui intendo approfittare Cmq da me al massimo potrebbero spaventarsi del latrato del cane, xkè purtroppo casa è un mortorio! Non c'è molto movimento, se si eccettua mia madre e le sue continue pulizie! Ma in effetti non vorrei azzardare un passo + lungo della gamba!
La cosa però mi incuriosisce davvero, chissà, magari prima o poi proverò con un 30L
Non mi hai ancora detto cosa ne pensi del germoglio!

Ma toglietemi la curiosità espressa prima, con le salvinia natans momentaneamente in vasca (sono in arrivo le phyllantus fluitans ) rischio di ritardare la maturazione dato che competerebbero x i nitriti insieme ai batteri?
cyana non è in linea  
Vecchio 20-05-2007, 22:59   #116
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
anchio ho la salvinia natans!!! troppo bella!
Lssah non è in linea  
Vecchio 20-05-2007, 23:18   #117
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, le piante assorbono ioni nitrato, non nitrito, che sono prodotti proprio dal tuo filtro, non temere .

Sulle piante, non so aiutarti, non mi spingo spesso in Amazzonia .. però so che le Ceratopteris sono poco esigenti e crescono molto rapidamente... oltre a trovarsi nei fiumi amazzonici, ora che ci penso.
Ecco, sì, direi Ceratopteris .
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea  
Vecchio 21-05-2007, 00:16   #118
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cyana, e dici niente! Le mamme scatenate nelle pulizie sono tra le cose più temute dai poveri pescetti
Ti ringrazio della cieca fede in me , ma come vuoi che possa sapere qualcosa del germoglio (a parte la preveggenza -05 ), aspettiamo e vedremo.
Stai tranquilla per quel che riguarda la maturazione come ti ha già detto Nebulus e concordo anche sulla Ceratopteris cornuta (la thalictroides è un po' più esigente).
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 21-05-2007, 08:51   #119
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stack overflow

Donca, per l'illuminazione lascia stare la 4x39 o i pesci avranno bisogno dell'olio solare e degli occhiali scuri

Inizia per gradi: sostituisci i due T8 con due tubi nuovi, setta un fotoperiodo a 8 ore e osserva la risposta delle piante.

Silicati: sono utilizzati dalle diatomee (alghe marroncine) in combinazione con scarsa illuminazione.

Nitriti e nitrati: 100ppm di NO2 indicano che sei nel pieno del picco. Tempo 2-4 giorni li vedrai crollare a 0.
Gli NO3 a 50 durante il picco non significano niente... Aspetta una settimana e rifai i test. Le galleggianti a crescita rapida non creano disagio alla proliferazione batterica (manco se ne accorgono ).

Fosfati: io uso il test della Askoll e mi trovo bene. Anche Sera è ok

Il "gamberetto" potrebbe essere un cyclops o altro degno rappresentante planctonico: ottimo cibo vivo per avannotti e pesciolini
luca2772 non è in linea  
Vecchio 21-05-2007, 17:17   #120
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca hai ragione

Valori di ieri:
NO2 3,3
NO3 25
Oggi:
NO2 1,6
NO3 25
PO4 1,5
pH 7,5 come sempre
Fra poco andrò a prendere le lampade nuove, metto quelle che mi avevi indicato all'inizio se le trovo, altrimenti quale temperatura di colore? Una 10.000 k è eccessiva? Ogni volta insistono x farmela acquistare!?
E domani finalmente dovrebbero essere arrivate le piante, speriamo ci sia anche la ceratopteris!
P.S. il test x i fosfati è lo stesso, allora sono io Sono contenta che concordiamo sul cyclops, avevo ipotizzato ma evitato di dire altre sciocchezze
Bye bye! -28
cyana non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27582 seconds with 12 queries