Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
O magari un Blond,no???
Sapevo anche io che gli Endler neri sono sterili...
In tanti anni però non me ne sono mai nati...mah.......
Squid,complimenti x i pesci...davvero molto originali nelle colorazioni...
Dimmi assolutamente che macchinetta usi...la mià è una tragediaaaaaaaaa -04
O magari un Blond,no???
Sapevo anche io che gli Endler neri sono sterili...
In tanti anni però non me ne sono mai nati...mah.......
Squid,complimenti x i pesci...davvero molto originali nelle colorazioni...
Dimmi assolutamente che macchinetta usi...la mià è una tragediaaaaaaaaa -04
l'articolo online che ho letto io (e bakalar) parlava di nascite frequenti di questi endler neri... probabilmente il ceppo di quasi-consanguinei che allevava l'autore era portato a generare quel tipo di endler... del resto la sterilità è già di per sè una disfunzione genetica che subentra spesso e volentieri con incroci esasperati tra consanguinei
Grazie Sebright per i complimenti la macchinetta che uso è una kodak Z740...è davvero uno spettacolo. Per fare le foto uso la funzione macro che riesce a fotografare fino a 12 cm da vicino, a volte anche meno. E' un pò difficile fotografarli per il fatto che sono sempre in movimento e appena ti avvicini con la macchinetta scappano. Infatti ho dovuto dargli da mangiare per farli stare un pò fermi e fotografarli la zucchina se la pappano in una giornata, sono davvero voraci. Ogni tanto somministro anche carota ma la preferiscono di meno.
L'articolo lo trovi QUI ma non mi sembra che parla di consanguineità, cri tu hai trovato un altro articolo? Leucoforo è un termine preso dai guppy che indica una colorazione chiara ma non albina, visto la similitudine genetica penso che sia un fenomeno che possa presentarsi anche negli endler.
L'articolo lo trovi QUI ma non mi sembra che parla di consanguineità, cri tu hai trovato un altro articolo? Leucoforo è un termine preso dai guppy che indica una colorazione chiara ma non albina, visto la similitudine genetica penso che sia un fenomeno che possa presentarsi anche negli endler.
non ne parla ma credo che lo si dia per scontato quando si ha un numero limitato di individui che vengono nel tempo riprodotti a circuito chiuso. oltretutto questi caratteri neri sono palesemente recessivi e rarissimi da osservare, per cui credo che la loro comparsa sistematica (come nel caso dell'articolo) possa avvenire solo quando si hanno riproduzioni tra parenti i quali hanno tutti nel loro patrimonio genetico i geni che determinano quella mutazione...
Il sospetto è nato anche a me però ho gli endler da "poco" e questa estaste ho messo degli endler nuovi in sostanza il sangue è ancora fresco, boh starò a vedere come procede la colorazione.