Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
bha strano molto strano ci son anche molte alghe coralline sintomo che la vasca proprio magrissima non e almeno in passato da quanto li hai i coralli
come illumini
bha strano molto strano ci son anche molte alghe coralline sintomo che la vasca proprio magrissima non e almeno in passato da quanto li hai i coralli
come illumini
fino a circa 3 mesi fa avevo i fosfati alti e nitrati a 1 quindi non era magra..
per i coralli di so dire quelli sps.. la poci ce l'ho da marzo mentre l'acre e la millepora da 2 mesi circa e la montipora da 2 settimane..
anche a me sembra tutto strano anche perché sto alimentando anche i pesci in maniera sostanziosa!
Comunque illumino con HQI da 250w e 6 t5 da 24w nei post precedenti ho scritto hanno tutta la suddivisione del fotoperiodo..
come illumini
Scusa la mia ignoranza, ma le alghe coralline vengono per i nutrienti alti? come si potrebbe eliminarle?
Scusa la mia ignoranza, ma le alghe coralline vengono per i nutrienti alti? come si potrebbe eliminarle?
Le alghe coralline non vengono perchè sei alto di nutrienti... Errore colossale, vengono perchè si vengono a creare le giuste condizioni per il loro sviluppo.
Per quanto riguarda invece la situazione dei tuoi coralli... Mmmm la vedo tragica, hai HQI o T5? Poi un'altra cosa fondamentale, in questi casi dai stabilità alla vasca è la prima cosa da fare. Stoppa tutto, alimenti compresi. Di sicuro tra tutti i problemi che puoi avere in vasca non c'è quello della scarsa alimentazione o della marcata oligotroficità. Non aggiungere nulla, cambi d'acqua regolari, filtra con un po di carbone, niente resine e triade stabile.
Adesso come adesso serve pazienza, la causa non si troverà tanto facilmente anche se resto dell'idea e da li non mi schiodo che poi così tanto oligotrofica la tua vasca non lo sia.
come illumini
Le alghe coralline non vengono perchè sei alto di nutrienti... Errore colossale, vengono perchè si vengono a creare le giuste condizioni per il loro sviluppo.
Per quanto riguarda invece la situazione dei tuoi coralli... Mmmm la vedo tragica, hai HQI o T5? Poi un'altra cosa fondamentale, in questi casi dai stabilità alla vasca è la prima cosa da fare. Stoppa tutto, alimenti compresi. Di sicuro tra tutti i problemi che puoi avere in vasca non c'è quello della scarsa alimentazione o della marcata oligotroficità. Non aggiungere nulla, cambi d'acqua regolari, filtra con un po di carbone, niente resine e triade stabile.
Adesso come adesso serve pazienza, la causa non si troverà tanto facilmente anche se resto dell'idea e da li non mi schiodo che poi così tanto oligotrofica la tua vasca non lo sia.
Capito.. E i test a zero e le tirature dal basso come posso spiegarmele? Come luci uso HQI e t5..
Che hqi usi? Attacco e40 o fc2? Quanto hanno i bulbi? Sei sicuro sia schermati e di avere un vetro uv stop? Non mi sembrano tirature da fame, se tirano da fame non tirano dalle punte. La prima foto il corallo è decisamente carico, così come le fogliose.
Che hqi usi? Attacco e40 o fc2? Quanto hanno i bulbi? Sei sicuro sia schermati e di avere un vetro uv stop? Non mi sembrano tirature da fame, se tirano da fame non tirano dalle punte. La prima foto il corallo è decisamente carico, così come le fogliose.
Attacco E40 e anno circa 4/5 mesi.. Pero non so che marca è il bulbo e se ha filtri o robe varie perché l'ho presa usata.. La plafo è una grotech.. Il fatto è che i coralli hanno inizialmente tutti a tirare dal basso tranne la pocillopora.. E la monotipora che va be' ce l'ho da poco..
Come faccio a sapere se ha filtri ecc??
le alghe coralline essendo alghe anno bisogno di nitrato e fosfato per crescere e io intendo nutrienti alti per la mia concezione di acquario 1 mg di no3 e 0,03 di po4 cosi come 0,01 di no2
le coralline sono un sintomo di un'acqua buona ma lui in un anno a ricoperto tutto il vetro cosi che io in 2 anni non ho mai fatto a me crescono ma molto lentamente
un'acqua cosi buona non mi pare proprio che ci sia altrimenti i coralli crescerebbero
le alghe coralline essendo alghe anno bisogno di nitrato e fosfato per crescere e io intendo nutrienti alti per la mia concezione di acquario 1 mg di no3 e 0,03 di po4 cosi come 0,01 di no2
le coralline sono un sintomo di un'acqua buona ma lui in un anno a ricoperto tutto il vetro cosi che io in 2 anni non ho mai fatto a me crescono ma molto lentamente
un'acqua cosi buona non mi pare proprio che ci sia altrimenti i coralli crescerebbero
Quindi da quanto ho capito ho i nutrienti alti anche se i test dicono il contrario.. Giusto?