Ciao a tutti,
eccomi anch'io in questa sezione per presentarvi la mia nuova vaschetta:
un Askoll 170 litri lordi (155 veri) dolce di comunità (?).
Insomma, sto andando avanti senza cognizione di causa, step by step, con poche certezze e milioni di dubbi...
Ieri, dopo 2 settimane e mezza dall'avvio, sono andato dal negoziante "amico" (e quale non lo è???

) con l'intenzione di mettere qualche "pulitore", per via delle palline marroni di alghe disseminate un pò in tutta la vasca... lui, il "fido" negoziante, da bravo allibratore, m'ha fatto tornare a casa con:
-2 "pulitori"
-3+3 Guppy_ni
-1 Betta
Io naturalmente ho ceduto senza remore, visto anche il tampinamento della mia bimba al seguito, e me li sono portati a casa!
Dopo varie arrampicature sugli specchi, durante il periodo di "warm-up" della vasca, i valori misurati dal negoziante hanno dato tutti un bel "verde", per cui sto abbastanza tranquillo... prova ne è la vivacità dei pesci poco dopo averli messi nella vasca: sembrano tutti molto ben ambientati e vispi (tranne il betta maschio, che ha su un broncio perenne, ma credo caratteristico, e che il primo pasto di ieri sera lo ha saltato

)
Metto un paio di foto e inizio a tormentarvi:
- è normale che abbia del tutto ignorato il cibo al primo pasto somministrato (a scaglie rosse scure) e che al secondo pasto ne abbia mangiato pochissimo ???
Ciao a tutti ed inveite pure, consigli e critiche fanno solo bene al sapere!!!! -28
EDIT - Ora in vasca ho:
1 Ramirezi maschio
1 combattente blu
4 Guppy maschi
4 Guppy femmine
6 Neon (maschi o femmine? booo)
2 Gyrinocheilus Aymonieri albini
I valori aggiornati sono:
Temp. = 27,2 °
Ph = 7,0
Kh = 6,0
Gh = 6,0
Co2 = 23 (zona verde centrale della tabella)
No2 = 0,0
No3 = 12
Nh4 = 0,1
Nh3 = 0,003
Po4 = 0,9
Fe = 0,25
Cu = 0,0
Vasca Askoll ambiente 155 lt. netti - 2x 30W T8 - (1 Osram 865 + 1 Sun glow) filtro interno spugne-Perlon-cannolicchi - Piante molte, ma non_so_quali...