Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-06-2011, 15:48   #111
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
tanto lo sviluppo è influenzato principalmente dalla temperatura: qual'è quella in vasca?
Esatto, ho ritrovato quella pagina e diceva nove dieci giorni a 24 gradi....
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-06-2011, 18:26   #112
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

allora per rispondere a Valeriuccio: Da tre notti a questa parte ho sistemato una piccola lampada (che non spara luce direttamente sulla vasca) per dare un minimo di luce alla coppia qualora dovessero uscire i piccoli. Non posso sparare luce dentro la noce per cercare di vedere gli occhietti principalmente perchè l'entrata della noce non è verso il vetro ma di lato. Infatti proprio ultimamente ho spostato l'entrata per darle più tranquillità visto che la vasca è visibile da entrambi i lati. Quindi è impossibile che possa illuminare l'interno.

Detto ciò faccio una riflessione: è dall'8 mattina che è in atteggiamento da riproduzione (avrà deposto credo o il 7 sera o l'8 sera...in genere lo fanno prima dello spegnimento delle luci).
Oggi è 18 quindi son passati 10 giorni e per tutti e 10 i giorni ho potuto notare il suo atteggiamento aggressivo (con solita livrea gialla brillante col punto nero al centro) nei dintorni della noce o sulla noce stessa.
Quindi se la difende quotidianamente da 10 giorni a sta parte ci sarà pure un motivo...è vero che mi stanno facendo impazzire ma gli animali non fanno niente per caso

Semplicemente credevo che a 7 o 8 giorni avrei dovuto vedere qualcosa ma adesso sentendo che 10 giorni può essere accettabile e notando i comportamenti di lei allora nutro ancora speranze.

E' meraviglioso vedere come lui partecipi alla difesa del nido...quando lei si allontana (per qualsiasi ragione che io ignoro...probabilmente per cercar da mangiare o per guardarsi intorno) è lui che la sostituisce davanti alla noce.

Creature di pochi centimetri dimostrano quanto sia perfetta e meravigliosa la natura.

Invece per rispondere a Marzissimo posso dire che la temperatura è sui 26 costanti...adesso anche 27. E sinceramente non so se a 24 gradi ci vogliono 10 giorni...a temperature più elevate dovrebbe ritardare lo sviluppo dell'uovo o accelerarlo?
Dalle mie reminescenze universitarie onestamente non ricordo...
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 18:36   #113
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Non mi tornano i conti con il padre che sorveglia la noce...non ci capisco nulla di agassizi, ma solitamente con gli harem è sempre e solo la femmina a curare le uova e la prole, il maschio semmai se la mangia.
10gg a 24 gradi dovrebbero essere ben di meno a 26/27....uhmmm....mi sa che ci stanno prendendo per i fondelli e lì dentro non c'è niente....
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 18:58   #114
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Non mi tornano i conti con il padre che sorveglia la noce...non ci capisco nulla di agassizi, ma solitamente con gli harem è sempre e solo la femmina a curare le uova e la prole, il maschio semmai se la mangia.
10gg a 24 gradi dovrebbero essere ben di meno a 26/27....uhmmm....mi sa che ci stanno prendendo per i fondelli e lì dentro non c'è niente....
Ahahah è quello che sto pensando anche io...la tentazione di alzare la noce è tanta ma tanto non mi cambia niente, aspetto ancora un paio di giorni. Anche perchè ho aspettato ben oltre 4 mesi, figuriamoci se non posso attendere ancora altri giorni. Ma almeno che me lo facessero sapere subito visto che ho un cambio da fare, oltre a potature infinite.
Che il maschio si metta vicino la noce è una cosa che ho notato più di una volta...non vorrei che sia solo una clamorosa coincidenza.

Ma se realmente mi stanno prendendo per i fondelli per quale motivo questa volta lei mantiene sempre il solito punto nero da riproduzione ed è sempre gialla? SEmpre...costantemtente da 10 giorni a sta parte.

LE altre volte invece intuivo che aveva deposto, stava lì sopra con questa livrea e dopo 2 - 3 giorni tornava a inscurirsi e non era più aggressiva...

Ho appena controllato solo alcuni valori:

ph 6,6
kh 2 e mezzo
gh 4.
Vecchio 19-06-2011, 19:13   #115
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

fine delle speranze. Ho visto lei dalla parte opposta della vasca, allora ho alzato la noce et voilà...come volevasi dimostrare non c'era niente nella noce.

Non ho idea di quando si siano pappati le uova/piccoli. Secondo me è successo da poco...

può essere che nel momento in cui hanno iniziato il nuoto libero la femmina o lui stesso se li siano mangiati?

Vecchio 20-06-2011, 01:01   #116
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Feedback 2/100%

dai aspettiamo la prossima....

ma l'interno della noce è ben ossigenato? non è che c'è poco/nulla ricircolo acqua e le uova ammuffiscono?

sò che non si dovrebbe fare ma non ti conviene dalla prossima deposizione "monitorare" controllando cosa c'è nella noce giorno per giorno? devi inventarti qualcos'altro c'è qualcosa che davvero non quadra
Vecchio 20-06-2011, 01:21   #117
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

il problema dell'ammuffimento è da escludere che sia dovuto al ricircolo alla fine sono cave spawners.
un livello alto di conducibilità può farle ammuffire, un ph per loro alto può far ridurre il numero di uova e di piccoli, una certa presenza di carbonati disciolti può anche incidere sulla schiusa delle uova.
ciò che conta sono i valori chimico fisici dell'acqua sempre in range molto bassi sia di ph/kh/gh/cond, acqua ricca di tannini, ripari, ecc...
si possono anche riprodurre con ph non troppo estremi, ma i risultati poi sono i soliti, poche uova e pochi piccoli.

aggiornamento della vasca con i tefé red, mi stò pian piano avvicinando ai valori che cercavo:
ph 5.8/5.9 in diminuzione (ho aggiunto 75gr di torba per un tot di 200gr) acqua color the al limone, kh e gh pressochè nulli, cond 105, t°28 stò iniziando ad alimentarli sopratutto con proteico (mysis, artemia, pochissimo chironomus) e granulare shg.
adesso stiamo a vedere...
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 01:24   #118
Manu.m
Pesce rosso

L'avatar di Manu.m

Città: Lama mocogno
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

davide scusa mi potresti mandare una foto dei tuoi tefe red grazie
Manu.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 02:05   #119
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Feedback 2/100%

sono daccordo Davide ma i suoi valori sono ok, ci deve essere assolutamente qualcos'altro....forse a costo di perdere una covata sarei dell'avviso di vedere dopo un paio di giorni che la femmina è nella noce, se davvero c'è qualcosa li sotto..... boh non sò che altro pensare, è veramente strana sta cosa...
Vecchio 20-06-2011, 08:55   #120
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

ragazzi, a quanto pare, se ho intuito bene, stavolta è andata male ben oltre i due giorni del passato...ciò può significare due cose: o che l'acqua adesso era migliore, per cui le uova magari non sono ammuffite (ma non so fino a che punto sia realmente così visto che ho sempre avuto valori accettabili nel range acido e tenero) oppure semplicemente adesso la coppia ha fatto più esperienza e la femmina ha mollato le cure parentali all'ottavo nono o decimo giorno. Il che è un passo in avanti rispetto a prima.
Mi piacerebbe portare la vasca a valori estremi ma ci sono piante che già ultimamente hanno perso colpi, per via delle pignette...se poi mi metto a buttare la cond sui 50 e far diventare l''acqua totalmente gialla allora è la fine eheheh
. Per ora mi accontento di questi valori comunque importanti con conducibilità intorno a 130 e ph sul 6,5 anche se adesso sto ritornando al 6 con più co2 e pignette.
Davide...complimenti, speriamo che vada bene fin da subito.........
Rispondi

Tag
agassizi , coppia , fire , red