allora per rispondere a
Valeriuccio: Da tre notti a questa parte ho sistemato una piccola lampada (che non spara luce direttamente sulla vasca) per dare un minimo di luce alla coppia qualora dovessero uscire i piccoli. Non posso sparare luce dentro la noce per cercare di vedere gli occhietti principalmente perchè l'entrata della noce non è verso il vetro ma di lato. Infatti proprio ultimamente ho spostato l'entrata per darle più tranquillità visto che la vasca è visibile da entrambi i lati. Quindi è impossibile che possa illuminare l'interno.
Detto ciò faccio una riflessione: è dall'8 mattina che è in atteggiamento da riproduzione (avrà deposto credo o il 7 sera o l'8 sera...in genere lo fanno prima dello spegnimento delle luci).
Oggi è 18 quindi son passati 10 giorni e per tutti e 10 i giorni ho potuto notare il suo atteggiamento aggressivo (con solita livrea gialla brillante col punto nero al centro) nei dintorni della noce o sulla noce stessa.
Quindi se la difende quotidianamente da 10 giorni a sta parte ci sarà pure un motivo...è vero che mi stanno facendo impazzire ma gli animali non fanno niente per caso
Semplicemente credevo che a 7 o 8 giorni avrei dovuto vedere qualcosa ma adesso sentendo che 10 giorni può essere accettabile e notando i comportamenti di lei allora nutro ancora speranze.
E' meraviglioso vedere come lui partecipi alla difesa del nido...quando lei si allontana (per qualsiasi ragione che io ignoro...probabilmente per cercar da mangiare o per guardarsi intorno) è lui che la sostituisce davanti alla noce.
Creature di pochi centimetri dimostrano quanto sia perfetta e meravigliosa la natura.
Invece per rispondere a
Marzissimo posso dire che la temperatura è sui 26 costanti...adesso anche 27. E sinceramente non so se a 24 gradi ci vogliono 10 giorni...a temperature più elevate dovrebbe ritardare lo sviluppo dell'uovo o accelerarlo?
Dalle mie reminescenze universitarie onestamente non ricordo...