Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-02-2010, 08:33   #111
Darklight
Pesce rosso

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milly
si infatti le piante si allungano per raggiungere la luce ma se non è sufficiente col tempo iniziano a perdere le foglie alla base. Quanti W ha la vasca in totale?
Con cosa fertilizzi e ogni quanto?
Ciao !

Dunque : le mie piantine non perdono le foglie alla base (tranne la Shinnersia Rivularis) ma la Limnophilia Sessiflora si allunga molto lasciando anche 3-4 cm tra una rosa di foglie e l'altra (non conosco il termine specifico) .

Poi ho una pianta rossa non identificata e la vedo crescere verde , segno che mi fa pensare non sia sufficiente la luce .

Nella mia vasca da 70 litri lordi ho due lampade Neon come quelle indicate nel primo post di questo topic ed , in aggiunta , una lampada da tavolo neon da 24W con temperatura colore sconosciuta .

Ho un fondo fertilizzato (1 cm di terriccio di cui non conosco il nome) e fertilizzo con Elos Plancto-1 (15ml ogni settimana) e Plancto-2 (35ml ogni 2 settimane)

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea  

Vecchio 15-02-2010, 10:42   #112
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Per semplicità riporto i dati dell'illuminazione :

Aveva un solo neon "Sylvania Daylight" da 15W T8 , ma seguendo i vostri consigli mi sono procurato un altro neon con relativo impianto ed ora ho aggiunto un GLO 15W a 18'000K (può essere ?) . In più ho aggiunto una lampada neon 24w che avevo a disposizione (posizionata a 45' dall'alto .

Darklight non è in linea  
Vecchio 15-02-2010, 18:12   #113
godbrush
Guppy

L'avatar di godbrush

Città: Roma Marco Simone
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

mamma mia che foto, mi dici tempi/spot/iso/lunghezza focale che usi?? fantastico;)
godbrush non è in linea  
Vecchio 19-02-2010, 00:39   #114
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Perdonatemi se la domanda vi risulta banale .

Riassumo brevemente le premesse :

Ho un acquario avviato da 2 mesi . Ho messo 1 Cm di terreno fertilizzante e sopra 3-6cm di ghiaia . Fertilizzo ogni 2 settimane con Elos Planto-2 ed ogni settimana con Elos Planto-1 . Ho inserito la Co2 a 10 bolle al minuto .

Aveva un solo neon "Sylvania Daylight" da 15W T8 , ma seguendo i vostri consigli mi sono procurato un altro neon con relativo impianto ed ora ho aggiunto un GLO 15W a 18'000K (può essere ?) . In più ho aggiunto una lampada neon 24w che avevo a disposizione (posizionata a 45' dall'alto .

Con queste specifiche le piante crescono molto ma non in modo rigoglioso :

La Shinnersia rivularis e la Limnophilia Sessiflora crescono allungando molto gli interspazi rendendole poco belle esteticamente .
L'higrophilia Polisperma allunga a dismisura le foglie
La riccia (ok che andrebbe tenuta galleggiante) non cresce minimamente.
Ho una pianta rossa sconosciuta che ovviamente cresce diventando verde .
L'elodea Densa punta bene i nuovi stoloni ma poi si scuriscono ed alcuni si anneriscono .
L'anubias si ricopre le foglie di puntini neri da 2mm che poi l'ancistrus provvede a pulire di tanto in tanto
L'echinodorus mette diverse foglie ma poi si frastagliano e si bucano costringendomi a tagliarle .

Tutte queste piante mi sembra diano segnale di scarsa luce .

Nella plafoniera non c'è spazio per mettere un altro neon tradizionale e stavo pensando di sostituire tutto con 7-8 lampade attacco E27 oppure 3 attacco 2G11 perchè vedo nei cataloghi che cosi facendo posso aumentare molto i watt .

Mi sapreste consigliare temperature colore e modelli di attacco ? Ho un officina meccanica quindi posso realizzare una sorta di piastra di ancoraggio .

GRAZIE

Darklight non è in linea  
Vecchio 19-02-2010, 00:41   #115
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da godbrush
mamma mia che foto, mi dici tempi/spot/iso/lunghezza focale che usi?? fantastico;)
Scusami non avevo visto il tuo messaggio .

Uso una Canon EOS7D con montato un Tamron90mm . Occorerebbe un filtro polarizzatore ma non ce l'ho per questo macro .

Il vantaggio di questa Reflex è che posso scattare tranquillamente a 2500 ISO senza avere evidenti rumori nella fotografia .

E' l'unico modo per avere tempi di scatto veloci e non avere i monelli nella vasca mossi .

Se posso aiutarti dimmi che attrezzatura hai .

Darklight non è in linea  
Vecchio 19-02-2010, 00:43   #116
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da |GIAK|
Darklight, togli i neon e magari metti altri cory, ma aeneus o paleatus (magari scambiando anche quello che hai) visto che sopportano meglio i valori altini..
Oggi ho dato via le RedCherry .

La stessa persona , che non sapevo fosse appassionato di Acquariofilia , FORSE mi prende anche i Neon cosi sarò a posto !

Mi daresti unamano con l'illuminazione ?

Darklight non è in linea  
Vecchio 19-02-2010, 12:09   #117
godbrush
Guppy

L'avatar di godbrush

Città: Roma Marco Simone
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Darklight
Scusami non avevo visto il tuo messaggio .

Uso una Canon EOS7D con montato un Tamron90mm . Occorerebbe un filtro polarizzatore ma non ce l'ho per questo macro .

Il vantaggio di questa Reflex è che posso scattare tranquillamente a 2500 ISO senza avere evidenti rumori nella fotografia .

E' l'unico modo per avere tempi di scatto veloci e non avere i monelli nella vasca mossi .

Se posso aiutarti dimmi che attrezzatura hai .
io ho una di queste
http://www.olympusamerica.com/cpg_se...asp?fl=&id=890
fa cose carine....quindi devo cercare stare al max della sensibilità.....
godbrush non è in linea  
Vecchio 19-02-2010, 12:34   #118
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

massimo della sensibilità... e occhio all'esposizione, di solito si deve bilanciare quella automatica perchè la differenza di luce tra il primo piano dell'acquario e lo sfondo e/o tra l'acquario e quello che gli sta intorno possono indurre all'errore l'esposimetro.
bella foto, e tanto di cappello alla canon, al mia 40D ha più grana ad 800 di questa a 2500
Vecchio 19-02-2010, 12:42   #119
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

io ho una di queste
http://www.olympusamerica.com/cpg_se...asp?fl=&id=890
fa cose carine....quindi devo cercare stare al max della sensibilità.....
Vedo che puoi impostare un diaframma 1.8 ... avrai una PDC risicatissima ma se prendi i pesci di fianco non dovresti aver problemi . Gli ISO alzali al massimo anche se mi pare tu non possa spingerti oltre i 400 .

Il flash ovviamente va eliminato ... tuttal'più metti una lampada dietro all'acquario dal di sopra

Originariamente inviata da dannyb78
massimo della sensibilità... e occhio all'esposizione, di solito si deve bilanciare quella automatica perchè la differenza di luce tra il primo piano dell'acquario e lo sfondo e/o tra l'acquario e quello che gli sta intorno possono indurre all'errore l'esposimetro.
bella foto, e tanto di cappello alla canon, al mia 40D ha più grana ad 800 di questa a 2500
Si guarda ... la EOS 7D è davvero uno spettacolo ! Quando avrò imparato a fotografare come DI0 comanda , otterrò dei risultati strepitosi !

Senti ... mi dai indicazioni in merito all'illuminazione del post di cui sopra ?

Darklight non è in linea  
Vecchio 19-02-2010, 12:46   #120
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

non sono espertissimo, peròsecondo me hai un rapport W/L elevato quindi se manca luce è perchè le lampade sono mal disposte, manca il riflettore, o le piante si fanno ombra da sole. non aggiungerei altre luci.

Tag
acqua , acquario , pag , problemi , tnks , valori