Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2009, 08:53   #111
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tom03, Per chi aveva la tariffa D3 (potenza impegnata superiore ai 3,3 Kw di base) fino a dicembre 2008 il costo al Kw (escluso tasse) era fisso a 0,1850 euro..indipendentemente dal consumo....da gennaio con l'introduzione delle fasce.....tutto quello che supera i 4000 Kw/h all'anno lo paghi (dal 1° aprile) 0,24 euro (sempre escluso tasse) al kw/h...tenendo conto che con un consumo medio di 6000 kw/h al mese (sui 20 kw/h al giorno)....circa il 40/45 % lo paghi alla massima tariffa...fai i conti di quale aumento si ha in bolletta.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2009, 08:53   #112
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tom03, Per chi aveva la tariffa D3 (potenza impegnata superiore ai 3,3 Kw di base) fino a dicembre 2008 il costo al Kw (escluso tasse) era fisso a 0,1850 euro..indipendentemente dal consumo....da gennaio con l'introduzione delle fasce.....tutto quello che supera i 4000 Kw/h all'anno lo paghi (dal 1° aprile) 0,24 euro (sempre escluso tasse) al kw/h...tenendo conto che con un consumo medio di 6000 kw/h al mese (sui 20 kw/h al giorno)....circa il 40/45 % lo paghi alla massima tariffa...fai i conti di quale aumento si ha in bolletta.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2009, 13:49   #113
Billi
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Città: Lesmo MB
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 509
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
b]tom03[/b], credo che Matteos parli dell'ultima fascia di consumi nella tariffa D2, cioè quella fissata dallo Stato, che viene applicata a chi non è passato ad un altro gestore dopo la "liberalizzazione" del mercato energetico.
Per noi acquariofili una bella fetta dei nostri consumi e conteggiata nell'ultima fascia che è aumentata molto.
Billi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2009, 13:49   #114
Billi
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Città: Lesmo MB
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 509
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
b]tom03[/b], credo che Matteos parli dell'ultima fascia di consumi nella tariffa D2, cioè quella fissata dallo Stato, che viene applicata a chi non è passato ad un altro gestore dopo la "liberalizzazione" del mercato energetico.
Per noi acquariofili una bella fetta dei nostri consumi e conteggiata nell'ultima fascia che è aumentata molto.
Billi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2009, 14:26   #115
Ashard
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Limbiate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In allegato trovate il file di excel che ho utilizzato per fare i conti, purtroppo solo per Enel con le tariffe in vigore dal 2009 ... è approssimativo e potrebbero esserci errori, quindi ricontrollate bene 2 o 3 volte, se non capite qualcosa chiedete pure in mp.

Stavo valutando se fare una linea dedicata per l'acquario, dai calcoli fatti prendendo una D3 ad uso non abitativo per l'acquario si verrebbe a risparmiare circa 60 euro a bimestre su un consumo annuo complessivo di 9000 Kwh.
Un'alternativa interessante sarebbe un contratto di tipo MTA3 da dedicare all'acquario, vedi qui:
http://www.enel.it/distribuzione/ene..._diversi/mta3/
Non so però se il tipo di corrente che forniscono vada bene per le nostre strumentazioni ed in più penso (è solo una mia idea, non ho nessun dato a conferma) che con questi contratti sia più probabile il rischio di blackout (su quest'ultimo punto ci si può però studiare delle soluzioni d'emergenza alternative ... ma questo è un'altro discorso).
Se qualcuno sa chiarire i miei dubbi sul MTA3 gli sarei molto grato (e se va bene e riesco a risparmiare 100/150 a bolletta gli offro anche una mega cena)
Ashard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2009, 14:26   #116
Ashard
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Limbiate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In allegato trovate il file di excel che ho utilizzato per fare i conti, purtroppo solo per Enel con le tariffe in vigore dal 2009 ... è approssimativo e potrebbero esserci errori, quindi ricontrollate bene 2 o 3 volte, se non capite qualcosa chiedete pure in mp.

Stavo valutando se fare una linea dedicata per l'acquario, dai calcoli fatti prendendo una D3 ad uso non abitativo per l'acquario si verrebbe a risparmiare circa 60 euro a bimestre su un consumo annuo complessivo di 9000 Kwh.
Un'alternativa interessante sarebbe un contratto di tipo MTA3 da dedicare all'acquario, vedi qui:
http://www.enel.it/distribuzione/ene..._diversi/mta3/
Non so però se il tipo di corrente che forniscono vada bene per le nostre strumentazioni ed in più penso (è solo una mia idea, non ho nessun dato a conferma) che con questi contratti sia più probabile il rischio di blackout (su quest'ultimo punto ci si può però studiare delle soluzioni d'emergenza alternative ... ma questo è un'altro discorso).
Se qualcuno sa chiarire i miei dubbi sul MTA3 gli sarei molto grato (e se va bene e riesco a risparmiare 100/150 a bolletta gli offro anche una mega cena)
Ashard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2009, 14:33   #117
Ashard
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Limbiate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate mi sono dimenticato di scrivere che il file funziona solo per consumi superiori ai 4440 kW
Ashard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2009, 14:33   #118
Ashard
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Limbiate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate mi sono dimenticato di scrivere che il file funziona solo per consumi superiori ai 4440 kW
Ashard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2009, 14:53   #119
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ashard, Guarda che per "media tensione" si intende una tensione dai 1000 ai 30000 V.....quindi non fa per noi
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2009, 14:53   #120
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ashard, Guarda che per "media tensione" si intende una tensione dai 1000 ai 30000 V.....quindi non fa per noi
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25872 seconds with 12 queries