....io non sono certo un esperto (sto apettando il mio primo nanoreef..) però mi sembra che tu abbia ancora molti dubbi e poche chiarezze....dovevi leggere molto di più e sul sito ci sono tante guide utili...ormai hai fatto...cerca almeno di recuperare il tempo leggendo il più possibile adesso in corso d'opera...
..nel mirabello niente filtro non serve a niente, toglie spazio che è già poco, è brutto da vedere e inquina!
.solo rocce ...niente sabbia....mese di buio....hai detto che volevi sperimentare e ti sei preso le rocce già avviate....
...sei a rischio....
Niente pagliacci in 30 litri.....quindi inutile sperimentare schiumatoi su questo acquario....leggiti piuttosto come gestire l'illuminazione e il movimento dell'acqua...poi tutta la chimica dell'acqua....quelle rocce già popolate (addirittura con molli) al buio in fase di avviamento di acquario nuovo...non so come possono andare a finire...
..
ah un'altra cosa...il caiman che hai tu più grande non va bene per fare un marino quindi nessun miglioramento rispetto al mirabello se dovessi passare a quello..sarebbe comunque un ripiego poco ottimale...
ciao da uno che sta imparando adesso come te....