Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Si, mi hanno regalato questo areatore, con la luce blu.
Forse è possibile accendere anche solo la luce, senza le bolle.
Ieri è sorto un terribile problema, ho bisogno di aiuto.
Ho tolto lo sfondo plastificato che si trovava dietro all'acquario, era attaccato con nastro adesivo trasparente. Fin qua tutto bene.
Però parte dello sfondo è anche sul lato sinistro dell'acquario, dove c'è il filtro, e per nascondere il filtro hanno messo lo stesso sfondo MA........ORRORE......è inserito tra due lastre di vetro e non viene via!!! -05
Come faccio per nasconderlo? Devo intervenire sul vetro dentro all'acqua.
Hanno detto che può servire come una specie di luce lunare blu.
Per lo sfondo guarda nel mio ultimo messaggio qua sopra, ho messo una foto, si vede l'angolo dell'acquario, riesci a capire?....lo sfondo posteriore ora è venuto via, ma quello a sinistra è proprio fra due vetri, perchè mettendo la mano dentro all'acquario, dove c'è l'acqua si sente il vetro non una plastica incollata, e pure dentro al vano filtro c'è il vetro, sono due vetri incollati e in mezzo c'è lo sfondo.
Questo è un acquario realizzato "in casa" e hanno pensato bene di fare questa schifezza.
Il consiglio è stato togli quello sfondo bruttino e metti ad esempio uno sfondo nero per risaltare piante e pesci.
Infatti il mio sfondo è verde, simula delle piante, e verde su verde, le piante non si vedono.
A me piacciono molto gli sfondi tridimensionali ma mi sono stati sconsigliati perchè occupano spazio (e il mio acquario è poco profondo, con già l'effetto schiacciato)
Insomma fatto sta che ho strappato via lo sfondo dietro, poi mi sono accorta che lo sfondo di fianco non viene via, è tra i due vetri (pensavo fosse incollato dentro al filtro, che scema).....quindi ora mi ritrovo con una parte che da sul muro (e per ora si vede il muro intonacato) senza sfondo e l'altra con il vecchio sfondo. Non sta per niente bene
Potrebbe essere una idea applicarci sopra qualcosa? Esiste un materiale plastico tollerato? Oppure mettere solo su questo lato uno sfondo tridimensionale in resina?
Alka, esistono degli sfondi neri. Per la parte posteriore ti consiglio di prenderne uno adesivo che trovi a pochi centesimi a Castorama o Leroy merlin. Io ho fatto così per il mio cubetto ed è venuto fuori un bel lavoro applicandolo con una spatolina e forando con uno spillo gli eventuali buchi per sgonfiare le eventuali bolle d'aria. Per la parte interna dovresti trovare un foglio plastificato da applicare con silicone, il collante usato per lo sfondo da applicare dietro potrebbe essere tossico e non lo consiglio.
Per la parte sinistra avevo visto anche questo, sempre nero, però costa 20 euro più spedizioni.
Immagino sia più economico una plastica nera incollata col silicone.
Mentre a mia madre piace questo tipo di sfondo.
Non risaltano le piante con uno sfondo di questa colorazione roccia marrone?
Io li ho usati entrambi. Adesso uso il Rock, seconda foto, ma nella tua vaschetta ruba davvero troppo spazio! In media è spesso 6 Cm.
Anche io lo toglierò nel prossimo allestimento della vasca in firma.
Il primo invece è spesso solo 2 cm. ed ha il notevole pregio di non far notare troppo l'accostamento di due fogli ed essendo più scuro fa risaltare meglio le piante ed i pesci. Se vuoi fare una cosa davvero carina usalo sia per il fondo che per il filtro. Cercalo alla Zoogiardineria di Casalecchio di Reno facendoti una passeggiata che costa molto meno ed eviti le spese di spedizione.