Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
angelo... non sono un esperto , comunque immagino che se le piante sono in salute , eliminarle sia controproducente , perchè esse aiutano a tenere equilibrato il sistema. io pulirei le foglie e alzerei in qualche modo l'illuminazione a 70cm (con qualcosa di provvisorio )come già detto ...il fatto che prima non avevi alghe secondo me è un ottimo segno , perchè anche se l'intensità era notevolmente minore avevi comunque una buona quantità di luce ...se lo spettro dei bulbi è di qualità , alzando l'illuminazione , nel giro di 2 settimane , il problema è rientrato ovviamente in questo periodo devi cercare di essere il più metodico possibile ... momentaneamente non userei la co2 , o meglio cercherei di mantenere come prima ...
E ricorda che per combattere le alghe con un wattaggio così elevato hai bisogno preferibilmente anche di piante a crescita veloce, soprattutto all'inizio.
Si, le piante erano solo Cryptocorine, echinodorus e Hygrophila. Calcola che l'Echinodorus si è riprodotta tante di quelle volte che, tutti, i miei vicini acquariofili ne hanno una.
E' stato un'insieme di cavolate, ora comincio a ricollegarle tutte.
Prima di mettere l' HQI, 3 settimane prima per la precisione, mentre facevo pulizia, un pò mi hanno messo fretta, un pò per mio errore ho pulito il filtro ed ho sciacquato anche i cannolicchi. Oltre questo ho cambiato metà dell'acqua in vasca e credo che questa cosa, insieme, alla luce abbia creato il problema. In poche parole ho costretto l'acquario a ricominciare da capo.
Io non voglio togliere le Cryptocorine lasciando uno spazio vuoto ma sostituendole con piante sane e senza alghe.
Con le dita non ce la faccio a rimuoverle dalle foglie.
Ancora grazie a tutti.
Guarda posso provare con il cellulare, intanto ho lasciato una sola lampada al centro dell'acquario ed illumina bene lo stesso.
La Co2 artigianale funziona ed anche l'atomizzatore, dopo un'inizio stentato pare essersi ripreso, come la Roma, comunque sono sempre più deciso ad eliminare quelle con le alghe. Ora provo a fare la fotografia.
Un saluto.
gab82, si certo , quello che intendevo dire , è che la luce è sufficientemente forte , da creare problemi se le cose non vanno, poi si dovrebbe valutare la forma della vasca ... come ti ho già scritto , 100w di t8 non sono tanto diversi da 100w di t5 o di hqi, la differenza sostanziale la fa la forma del bulbo, parli come se un lumen emesso da t8 sia completamente diverso di un lumen emesso da hqi ...