Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
no nella mia vasca il ph è ok ...e lo voglio così anche se va a 6.5 sarebbe perfetto...la mia domanda relativa alla vasca era appunto per il kh 3 se era meglio portarlo a 4.........per il resto il topic è nato per approfondire in maniera più semplici i concetti espressi nell'altro topic vero Falko grazie dell'aiuto....
Scriptors..grazie era solo per capire..comunque nella sezione discus mi hanno consigliato di integrare il kh solo nel caso scendesse sotto i 2,5
per adesso ancora niente co2 e il tubo della mandata sotto la superficie mi è difficile in quanto ho il juwell ed è fisso se servirà farò una prolunga
FalKo, ho solo torba in granuli e liquida concentrata (ho usato la seconda) ... e solo osmosi che, a conducibilità zero, ha un PH di 3,5 circa nonostante l'aeratore acceso.
purtroppo ho esagerato con il PH basso mentre avrei dovuto prima farlo aumentare un po con i carbonati e poi farla scendere con la torba a valori sopportabili dai cardinali, di certo 4,5 (come accennato da qualche parte) non va bene -04
io dei liquidi commerciali nn mi fido prova a vedere se il liquido e' solo estratto di troba o ce' dell'altro
prova ad aggiungere un bicchiere di acqua di rubinetto e rimisura il ph dopo 1 ora e 24 ore
Scusate per esempio io nella vasca attuale avevo il ph oltre i 7.5 e per abbassarlo ho inserito la co2 e adesso me lo trovo a 6.2-6.5 senza fornire altra co2 mi si è stabilizzato penso e kh a 3 e gh 4.5....secondo voi adesso rimarrà costante???
Puffo, la CO2 viene consumata dalle piante e si disperde a contato con l'aria, per questo bisogna sempre fornirla
poi se da ieri ad oggi hai ancora lo stesso PH senza dare CO2 ... mi sembra strano ma alzo le mani
direi che un KH di 3 o 4 e una concentrazione di CO2 sui 30mg/l ti garantiscono un PH di 6,5 - 6,7 che dovrebbe andarti bene
considera che la CO2, una volta regolata per bene, devi farla andare 24/24h, basta che diminuisca della metà per ritrovarti con PH7 e, se non intervieni, ritornare anche a PH8
Allroa è proprio questo che cerco di capire anche io la sapevo così ma la co2 la avrò tenuta 2 settimane accesa e poi il ph è sceso a 6.2-6.5 adesso non sale e non scende sempre senza fornire co2???????
a me il ph da 6.2 a 6.8 sarebbe perfetto......ma sto cercando di capire il perchè non sale..non che io lo voglia...
Ciao Puffo.
Riguardo alla mia domanda in mp, ho trovato qui la risposta....
Un altro paio di domande:
Che tipo di test usi?
Ci dai una descrizione completa della vasca (dimensioni, fauna, flora, fondo, filtro, e arredamenti vari)?
Da quanto è allestita la vasca?
Quando il tuo pH era 7.5 (l'hai misurato spesso?) come erano GH e KH?
La tua acqua di rubinetto ha Kh=3 e Gh=4,5?
1 test usati askoll ph gh kh no2 no3 po4 ammoniaca
2 180 litri 4 discus un anci e 10 multidentata pratiko 300 fondo 4 echino crypto anubias valiisneria la foto la trovi nel profilo
3la vasca è attiva dal 1 settembre 2007 avviata
4 i valori li quasi sempre misurati settimanalmente (se vuoi o tutti i valori registrati dal 1 settembre 2007 )
5l'acqua del mio rubinetto ha ph 7.5 gh 5.5. kh 4.5.....
se serve altro chiedi pure......
cosa è che si mangia il kh???