Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Scusate se da ignorante entro nel merito,
ma secondo me la scelta dei Pratiko qualche vantaggio ce l'ha:
- 2 pratiko 400 a quanto pare gli sono costati di meno del 1500
- anche il consumo energetico è inferiore (se non erro) e di questi tempi, per una macchina che deve girare ininterrottamente magari per degli anni (me lo auguro), ogni W in meno son soldini
- avere due filtri fornisce sempre un paracadute nel caso di rotture, al pari di due riscaldatori al posto di uno singolo....
- se Grimmo si rende conto che il movimento o la parte di filtraggio meccanico sono insufficienti può aggiungere più in la delle pompe tipo Marea o Coralia, oppure dei filtroni interni tipo Ranger (come ho visto nel vascone di Fastfranz) che tolgono il grosso..
Scusate se da ignorante entro nel merito,
ma secondo me la scelta dei Pratiko qualche vantaggio ce l'ha:
- 2 pratiko 400 a quanto pare gli sono costati di meno del 1500
- anche il consumo energetico è inferiore (se non erro) e di questi tempi, per una macchina che deve girare ininterrottamente magari per degli anni (me lo auguro), ogni W in meno son soldini
- avere due filtri fornisce sempre un paracadute nel caso di rotture, al pari di due riscaldatori al posto di uno singolo....
- se Grimmo si rende conto che il movimento o la parte di filtraggio meccanico sono insufficienti può aggiungere più in la delle pompe tipo Marea o Coralia, oppure dei filtroni interni tipo Ranger (come ho visto nel vascone di Fastfranz) che tolgono il grosso..
Niente da dire soprattutto per quanto riguarda il backup, è sicuramente una strada percorribile
Quote:
se facciamo un discorso prettamente economico allora meglio dell'interno
autocostruito non c'è nulla....
Si ma solo dal punto di vista economico, per ilresto ne ho viste di vasche con il filtro interno autocostruito, non è che siano il massimo della pulizia
se facciamo un discorso prettamente economico allora meglio dell'interno
autocostruito non c'è nulla....
Si ma solo dal punto di vista economico, per ilresto ne ho viste di vasche con il filtro interno autocostruito, non è che siano il massimo della pulizia
Insomma, alla fine, il discorso "ciù is meglj che uan" si può dire approvato!!!
Anche io avevo proposto un inetrno biologico più un esterno veloce solo meccanico in alcuni discorsi privati con grimmo...
Ma lui non ha voluto sentire storie: ogni litro della vasca deve essere dedicato ai pinnuti e quindi l'attrezzatura deve essere per quanto possibile esterna...
Insomma, alla fine, il discorso "ciù is meglj che uan" si può dire approvato!!!