Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
se ho problemi separo i maschi dalle femmine sfruttando l'altro 20lt
mi sa che a breve anche io farò così... l'unica femmina adulta mi ha già sfornato nei vari mesi una quarantina di endler... e ho giò altre 3-4 femmine quasi pronte a metterne al mondo altri! presto mi vedrete sul mercatino!
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
esperti di endler mi date un consiglio?
devo decidere tra un po che pesci inserire in un 20 litri nettissimi
e mi chiedevo se potevo metterci eventualmente degli endler
l'acquario e' aperto, ci sono problemi?
quanti ne potrei mettere? e come: maschi e femmine?
Puoi tranquillamente metterli.
Ho un piccolo 16lt dove ne ho molti,e danno uno stupendo impatto visivo.
ammazza, ma molti quanti?
Precisamente non lo sò...Diciamo approssimativamente una dozzina di femmine con 6/7 maschietti e qualche decina di avanotti.Inoltre ci saranno 30/50 BumbleBee.
Il tutto su una vaschetta molto bassa,sviluppata in lunghezza,ben piantumata e concimata quotidianamente.
Ho due acquari..nel 1 (65 litri) endler avanotti, maschi e femmine..nel secondo i tre anziani (17 litri).
Praticamente ho solo endler e qualche gamberetto.
Ho letto che c'è chi li tiene con i bumble bee (carini)..ma ci stanno bene o si mangiano gli avanotti degli endler?..no, perchè non mi dispiacerebbe metterli (dovrebbero reggere bene l'acqua salmastra quindi sarebbe l'ideale) nell'acquario da 60 litri...sono proprio bellini quei minigobidi.
Ciao a tutti.
Ho una bella e numerosa comunità di Endler, frutto dell'unione tra alcuni endler comprati due anni fa e un numeroso gruppo regalatomi da un gentilissimo conoscente qui del forum.
Dopo 6 mesi però mi si ripropone il problema degli accoppiamenti tra consanguinei, che vorrei scongiurare nel limite del possibile.
Qualcuno sa dove posso comprare qualche altro esemplare in zona MI - VA - CO?
Se nessuno li ha disponibili come privato mi sa indicare un negoziante sicuro dove posso trovarli?
Ciao a tutti.
Ho una bella e numerosa comunità di Endler, frutto dell'unione tra alcuni endler comprati due anni fa e un numeroso gruppo regalatomi da un gentilissimo conoscente qui del forum.
Dopo 6 mesi però mi si ripropone il problema degli accoppiamenti tra consanguinei, che vorrei scongiurare nel limite del possibile.
Qualcuno sa dove posso comprare qualche altro esemplare in zona MI - VA - CO?
Se nessuno li ha disponibili come privato mi sa indicare un negoziante sicuro dove posso trovarli?
Grazie
Ti riferisci ai Black Bar?
Trovarli puri in negozio credo sia se non difficile,rischioso.
Prova a sentire Mario86.Forse ne ha ancora qualcuno.
Giovanni
Io ne ho un centinaio di Blackbar. Ho trovato anche a venderli, per fortuna, Fatevi sotto e datemi i vostri maschietti. I miei li tengo separati e scambio anche qualche femmina, se proprio non sapete dove tenerle (le mie sono in un 150 L...)
un mio amico pescivendolo, se li ha ancora, dovrebbe averli ricevuti dalla Germania. Dopo Pasqua faccio un giro da lui.
Io son qua, Milano sud..scambio o vendo, l'anno scorso ho già venduto una cinquantina di avanotti o subadulti..però non mi sposto.
ah: da un mesetto circa nell'acquario da 60 litri dove tengo gli endler ho messo 5 gr/l di sale...le piante e le lumache non ne hanno risentito ed è pure migliorata la salute generale dei pesci (a volte capitava di dover ricorrere al metradinazolo per via dei protozoi).
Vorrei mettere nell'acquario dei bumblebee ma sono introvabili.
Quanti individui posso tenere in 30 litri circa? Ho giusto preso 2 maschi e 3 femmine ieri, e la femmina più grossa pare già gravida! Se poi non si mangiano tra di loro, temo che ne sarò sommersa ben presto XD