|
Originariamente inviata da janco1979
|
..tu dici che le vasche con una hqi da 150watt gli sps cercano di sopravvivere,ma allora che speri di ottenere con una plafo a led?
|
Infatti dico che è interessante provare e vedere cosa può tirare fuori una plafoniera che ha la metà del consumo di una 150w.
Su Reef Central hanno misurato una "potenza" comparabile ad una HQi da 180w... ma come ho sempre sostenuto sono curioso di una vera prova sul campo.
Ho visto diversi esempi che mi confortano, ma voglio andare avanti.
Purtroppo è indubbio che una 150w sia al limite inferiore per degli sps decenti, ciò non toglie che vi siano una manciata di vasche con ottimi colori anche con le 150w, ma che non è comunque una regola, oltre al fatto che certi colori non li puoi tirare fuori con soli "150w" per mancanza di potenza "specifica".
Quello che voglio dire e sostenere è appunto che quando consideriamo la Elite ricordiamoci che consuma 65w... e vediamo quello che riesce a fare e giudichiamola per quello, non mettiamola in competizione che consumano oltre il doppio e che hanno bisogno di frequenti (rispetto ai led) cambi lampada.