Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2005, 10:34   #111
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da teratani
cmq il prodotto mi sembra che funzioni... ma nn ai livelli riscontrati dagli americani...
nn capisco bene perchè a loro abbia effetti molto + benefici...
Secondo me perché gli americani sono maniaci delle vasche pulite, asettiche, senza cibo e molto schiumate. Se il corallo ha un forte deficit energetico, come aggiungi qualcosa che "assomiglia" al cibo si riprende...
Per me l'effetto è tanto maggiore quanto più la vasca era magra, io che da un po' do cibo in abbondanza ho visto poco effetto sulla crescita (meno male, andava già benissimo prima!) e leggero sui colori (che c'erano già).
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea  


Vecchio 09-11-2005, 12:23   #112
Mat
Avannotto
 
Registrato: May 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Pohl ha scoperto il cibo...

Quote:
ma se ho scritto "non commento" come faccio a essere stato critico? E' un mese che uso il PCV e sono contento, possibile che si diano sempre interpretazioni alle mie frasi anche quando non le scrivo?
Mi era parso di capire che invece il solo fatto che la Korallen avesse introdotto un prodotto per nutrire i coralli fosse di per se la prova che c'è qualcosa di sbagliato nel metodo. Scusa se ho interpretato male il tuo "Non commento".

Quote:
Anzi se vuoi saperlo sto sempre usando zeovit e sono molto contento di come va la vasca, non ho più voglia di smettere, visto che ora ho i colori e finalmente anche la crescita
....avevo invece compreso che tu stessi togliendo lentamente la zeolite. Scusa ma mi devo essere perso qualche cosa in questi mesi....

Quote:
Mesocosm è una bella "testa", ma io che sono inguaribilmente amante del "metodo scientifico" diffido sempre dalle spiegazioni che partono dalla necessità di dover dimostrare qualcosa e, chissà come, riescono sempre a dimostrarla. Il "metodo scientifico" è tutt'altra cosa e uno come mesocosm dovrebbe saperlo bene, sempre che non abbia interesse a dimenticarselo
Concordo che la spiegazione parte dalla necessità di spiegare un fenomeno. Però sai meglio di chiunque che noi hobbisti non abbiamo i mezzi tecnici per provare scientificamente ed analiticamente quello che succede nelle nostre vasche.

Apprezzo lo stile di Mesocosm o Coralite perché fanno riferimento a pupplicazioni scientifiche e con l'aiuto di quanto leggono su Internet cercano di trarre delle conclusioni che siano perlomeno "sensate". Poi ognuno di noi trae le proprie conclusioni. Io, leggendo Mesocosm, ho la possibilità di leggere una marea di pubblicazioni che non saprei nemmeno dove cercare. Per me non è poco.

Sono ormai un po' di anni che ho l'acquario, che cerco di informarmi, ma mai ho visto noi hobbisti poter provare qualunque cosa scientificamente. Non ci resta che il ragionamento deduttivo e la speculazione.

Non potendo valutare scientificamente ciò che avviene sulla mia vasca, mi affido all'interpretazione e al buon senso e cerco di leggere ed informarmi il più possibile.

Ecco perché me la prendo quando sento come alcune persone attacano un metodo piuttosto che un altro. Non è una gara. Ciascuno di noi sceglie liberamente ciò che più gli piace.

Ma se la mettiamo sul tentativo di "provare" scientificamente gli effetti di tutti i principi dei vari metodi, sono ben pochi quelli che possono ritenersi metodi sicuri.

E più in generale, ritengo che l'acquariofilia di barriera sia sempre sulla lama di un rasoio. Stupidate come un black out, come una pompa di mandata che si rompe, come un riscaldatore che va "in panne" possono rovinare totalmente la vasca.

Per non parlare delle varie turbellarie, planarie &C che sono dei veri flagelli.

Tutto ciò per dire che l'introduzione di un prodotto che consenta agli sps si nutrisrsi, sebbene prima si dicesse che non era necessario nutrire i coralli con metodo Zeovit, rappresenta un'evoluzione ed una conferma che anche i fautori dello Zeovit sono in perpetuo movimento. Non si fissano su posizioni che potrebbero andare a discapito di chi utilizza il loro metodo.

Secondo me, quindi, questo è un metodo rivoluzionario e l'apertura mentale di chi lo ha inventato è una prerogativa indispensabile. E' un po' come il Linux dei sistemi operativi.


__________________
Mat
Mat non è in linea  
Vecchio 09-11-2005, 14:02   #113
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Pohl ha scoperto il cibo...

Originariamente inviata da Mat
Mi era parso di capire che invece il solo fatto che la Korallen avesse introdotto un prodotto per nutrire i coralli fosse di per se la prova che c'è qualcosa di sbagliato nel metodo. Scusa se ho interpretato male il tuo "Non commento".
Lo so, a volte succedono cose strane . Ho detto che avrei voluto provare a smettere per vedere se ottenevo più crescita (vedi Alexalbe), poi ho ottenuto più crescita senza smettere per cui continuo così. (In pratica do un sacco di cibo... )

Originariamente inviata da Mat
Apprezzo lo stile di Mesocosm o Coralite perché fanno riferimento a pupplicazioni scientifiche e con l'aiuto di quanto leggono su Internet cercano di trarre delle conclusioni che siano perlomeno "sensate".
Guarda che lo apprezzo anch'io e lo leggo spesso, sono un po' cauto nelle valutazioni, mesocosm è moderatore di un sito "aziendale", è un fatto oggettivo.

Originariamente inviata da Mat
Non potendo valutare scientificamente ciò che avviene sulla mia vasca, mi affido all'interpretazione e al buon senso e cerco di leggere ed informarmi il più possibile.
Ineccepibile!

Originariamente inviata da Mat
Ecco perché me la prendo quando sento come alcune persone attacano un metodo piuttosto che un altro. Non è una gara. Ciascuno di noi sceglie liberamente ciò che più gli piace.
Meno male Sono d'accordo.

Originariamente inviata da Mat
Tutto ciò per dire che l'introduzione di un prodotto che consenta agli sps si nutrirsi, sebbene prima si dicesse che non era necessario nutrire i coralli con metodo Zeovit, rappresenta un'evoluzione ed una conferma che anche i fautori dello Zeovit sono in perpetuo movimento. Non si fissano su posizioni che potrebbero andare a discapito di chi utilizza il loro metodo.
Ammazza! Hanno dei tempi lenti però a capire le cose, ma non hanno un acquario? Mat, meno male che ho smesso di dare cibo solo per poco, altrimenti...
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea  
Vecchio 09-11-2005, 15:16   #114
teratani
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 1.005
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reefaddict
Per me l'effetto è tanto maggiore quanto più la vasca era magra, io che da un po' do cibo in abbondanza ho visto poco effetto sulla crescita (meno male, andava già benissimo prima!) e leggero sui colori (che c'erano già).

Alessandro per curiosità che cibi utilizzi in vasca oltre al succitato coral vitalizer??
teratani non è in linea  
Vecchio 09-11-2005, 15:38   #115
Findus
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pappone e uova di ostriche e altro (rispondo perchè anche io l'ho interrogato sulla medesima questione!)
__________________
MAI tenersi le scoregge dentro.
Queste salgono su lungo la spina dorsale e arrivano al cervello,ed è da li che poi vengono fuori le idee di MERDA!!
Findus non è in linea  
Vecchio 09-11-2005, 15:46   #116
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripropongo il mio pensiero....il metodo zeovit er a nato senza cibo per i coralli..

ora no....è cresciuto..è migliorato ??

comunque difendere un metodo e poi impiegarlo in tutt'altro modo è poco coerente...

scusate....

io ho usato 8 ml di zeostart2..perchè ne davo 8 del primo !!!!!!!

-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

nessuno...NESSUNO...mi ha detto..."occhio che ammazzi tutto !!!! "

avevo un pò di PO4 e allora giù di zeostart1...come consigliato dallo stesso Girz

quindi.....finoto lo zeostart1..sono passato al 2...

geniale no ??
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea  
Vecchio 09-11-2005, 15:53   #117
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da teratani
Originariamente inviata da reefaddict
Per me l'effetto è tanto maggiore quanto più la vasca era magra, io che da un po' do cibo in abbondanza ho visto poco effetto sulla crescita (meno male, andava già benissimo prima!) e leggero sui colori (che c'erano già).
Alessandro per curiosità che cibi utilizzi in vasca oltre al succitato coral vitalizer??
Do 2-3 papponi a settimana (grandezza: mezzo cubetto del ghiaccio), 1-2 volte uova d'ostrica (finché ne ho) oppure Golden Pearls formato 5 - 50 micron oppure 50-100 micron sciolto in marine de luxe.
Come regime alimentare zeovit:
2 scrollate di zeolite al giorno (a luci spente e polipi espansi)
5 gocce PCV al giorno (di notte)
4 gocce AAHC al giorno (di notte)

Il pappone ha ostriche, cozze, cappesante, gamberoni, omega-3, vitamine, fruttosio. Lo do di notte senza spegnere lo schiumatoio perché gli omega-3 interrompono automaticamente la schiumazione per un paio d'ore

Comunque ho fatto 15 giorni con il PCV, 15 giorni senza e poi di nuovo 15 giorni con il PCV, per vedere bene le differenze su un arco di 2 settimane. Il PCV mi aumenta a dismisura l'espansione dei polipi (per dire: una seriatopora con tentacoli di 1 centimentro!!! di solito saranno espansi 1 mm o meno) e mi intensifica alcuni colori, mi sembra di capire che mi aumenti un po' il rosa delle pocillopore. Mi sembra anche che influisca sulla crescita.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea  
Vecchio 09-11-2005, 16:03   #118
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny
Ripropongo il mio pensiero....il metodo zeovit er a nato senza cibo per i coralli..
ora no....è cresciuto..è migliorato ??
comunque difendere un metodo e poi impiegarlo in tutt'altro modo è poco coerente...
scusate....
io ho usato 8 ml di zeostart2..perchè ne davo 8 del primo !!!!!!!
nessuno...NESSUNO...mi ha detto..."occhio che ammazzi tutto !!!! "
E' tutto vero Benny! Io sono stato fortunato perché sono partito tardi, dopo che altri avevano sperimentato e infatti ci sono andato molto piano. Niente da dire su come sia stato lanciato (male) il metodo, però...

Però dovremmo parlare di come VA oggi, non di come andava ieri... Io direi che se uno sa quello che sappiamo oggi può iniziare senza fare casini.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea  
Vecchio 09-11-2005, 16:08   #119
geronte
Ciclide
 
L'avatar di geronte
 
Registrato: Jun 2003
Città: Milano
Azienda: REEFLINE S.r.l.
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 1.736
Foto: 14 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geronte

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reefaddict
Golden Pearls
mi trovo meglio con il Cyclop-Eeze, lo hai mai provato alessandro???
__________________
Giancarlo - REEFLINE S.r.l.

seguiteci su Facebook
geronte non è in linea  
Vecchio 09-11-2005, 16:54   #120
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geronte
Originariamente inviata da reefaddict
Golden Pearls
mi trovo meglio con il Cyclop-Eeze, lo hai mai provato alessandro???
Si, ma è mi sembra un po' grosso il cyclop-eeze, delle Golden pearls infatti uso una grana molto più fine, tipo cipria (non che io usi la cipria, ué!)
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
cibo , pohl , scoperto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28753 seconds with 12 queries