Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-06-2008, 14:12   #111
Musicphoto
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io però gioco a Warrock tutte le sere, ma non ho istinti omicida

Vecchio 27-06-2008, 14:25   #112
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Acquariofilo: Dolce
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Musicphoto, lo so era per esagerare dai...
Quote:
Innanzitutto perchè va contro l'ipocrisia comune ( compresa la mia ): ci mangiamo la carne ( ok tu no, ma la maggior parte del mondo si ) ma non abbiamo le p**** di uccidere ciò che poi mangiamo
pensando un po' a queto... è vero, verissimo quello che avete detto.. però secondo me solo perhè non siamo abituati... cioè uanti nonni avevano il cortile conanimali annessi? Se non ci fosse l'industrializzazione a provvedere faremmo tutti quello che è stato fino al commercio su ampia scala...

Quote:
Io non uccido neanche le zanzare in nessun modo, preferisco farmi pungere, che tanto dopo qualche minuto è passato tuttto anche quel piccolo prurito.
guarda io non uccido niente nemmeno i ragin che mi fanno schifo sul serio, però ci sono anche i limiti del buonsenso... io se vedo una zanzara sul muro magari passo, ma se mi sta sul braccio la schiaccio eccome, prima di tutto non è un animale 'sano', è vero che le malattie da anofele non sono più diffuse ma è comuqnue un vettore di malattie potenzialmente pericolose soprattutto per gli animali domestici. Oltretutto scusa la domanda ma allora per coerenza se dovessi prenderti i pidocchi che fai te li tieni?
Io al mio cane metto l'antipulci, se gli trovo una zecca la uccido e se mai avrò i pidocchi, sperando di no, col ca**o che me li tengo in testa... cioè dai salvaguardare i PARASSITI mi pare eccessivo
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea  
Vecchio 27-06-2008, 18:00   #113
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Premetto che rispondo ad ogni pezzo mentre leggo, sennò se leggo prima tutto e poi rispondo mi dimentico metà delle cose.

IO NON HO UN PADRE CACCIATORE NE PESCATORE E NE CONOSCO NESSUNO CHE FACCIA UNA DELLE DUE COSE. Giusto per mettere le cose in chiaro.

Originariamente inviata da Acquariologo
Per il discorso della rapa.E' ovvio che la mia era quasi una provocazione sui confini morali che cambiano da persona a persona. Vedi il caso del polpo:"non lo uccido perchè ai miei occhi sembra soffra di più e cambia colore ed è più intelligente".
Non è un discorso ipocrita: si è detto più volte che il grdo di sviluppo fisico mentale di ogni animale è diverso, e da questo dipende il suo dolore e la sua consapevolezza di morte e vita.

Io non uccido neanche le zanzare in nessun modo, preferisco farmi pungere, che tanto dopo qualche minuto è passato tuttto anche quel piccolo prurito.
Allora dovresti camminare a 10 cm da terra perchè ogni volta che fai un passo uccidi chissà quante formichine o simili, e neanche questo basterebbe perchè non dovresti neanche bere, anche nell'acqua ci sono "animaletti" e se consideri tutti alla stessa stregua allora non dovresti uccidere neanche loro. Mi sembra un discorso un pò ipocrita da uno che non è neanche vegetariano, lo concepisco meglio da Musicphoto.

Il fatto è che noi umani calcoliamo tutto secondo il nostro modo di concepire la vita, ma non è detto che sia così.
Sino a prova contraria siamo la forma di vita esistente sulla Terra più sviluppata, è ovvio che gli animali siano in parte assoggettati a noi, come altri organismi meno sviluppati lo sono a loro.

Per me tutto ciò che la natura produce è utile e merita lo stesso rispetto.Una rapa come uno squalo bianco. Poi è logico che la pratica di tagliare le pinne agli squali è una crudeltà e quella di mangiare un rapa è necessità, ma se la rapa viene presa e spiacciacata, la differenza morale che ci corre non è così grande come si possa pensare, quello che cambia è l'impatto visivo, l'orrore è nei nostri occhi non nell'universo
Ma per piacere! Questo è veramente insensato. Secondo il tuo discorso veramente tu non dovresti nè manigiare nè bere nè respirare.. nè vivere!! Eppure fai tutto questo. E ti mangi pure la bistecca.

La caccia vi ho già spiegato perchè E' uno spreco. Ci sono già tanti animali morti perchè aumentarne il numero?Perchè non dedicarsi al tiro al piattello?Non avete ancora risposto a queste domande.E credo sia la quarta volta che le faccio.
Veramente ti è stato risposto a tutto più e più volte, sei tu che non vuoi capire. Innanzitutto non si aumenta il numero, inquanto quando il cacciatore prende una lepre si mangia quella e non va al supermercato a comprarla. Poi: noi si dedicano al tiro al piattello perchè quello è uno sport, la caccia io non la considero uno sport, si caccia per mangiare, indipendentemente dal grado di necessità che esso comporta. Non c'è differenza tra l'aborigeno che caccia non so cosa trova lì e il Milanese che va in Brianza a cacciare una lepre: entrambi poi la mangeranno. ( Ovvio che, come detto mille e più volte, non si sta parlando dei dementi che vanno nei boschi per sparare a ciò che si muove e poi lasciano lì la preda. )

E non facciamo passare i cacciatori come santi, quelli he rispettano tutte le leggi alla perfezione saranno pochissimi e chissà...spesso il confine fra bracconiere e cacciatore è molto labile, e in tutti i casi torno a ripetere nel 2008 con il nostro sistema non ne vedo il bisogno.
Sarà labile quanto ti pare ma non si può far di tutta l'erba un fascio, il bracconiere è una cosa, il cacciatore è un'altra. Punto.

Il discorso col pc non è fuori luogo, perchè se accetti la società la accetti e in questo senso la caccia è inammissibile, per i discorsi che ho già fatto.
Ma dove sta scritto che bisogna accettare ogni sillaba della società? No perchè ci sono molte copse che vanno bene e altrettante che vanno male, e di certo non sarai te a costringere la gente ad accettare controvgolia gli aspetti che non gli stanno bene.

In conclusione: tutto ciò che hai scritto mi sembra condotto da una sola parola.. ipocrisia. Mentre non vedo ipocrisia in Musicphoto.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 27-06-2008, 18:03   #114
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Musicphoto, sono contenta di parlare di questi argomenti con una persona che porta avanti le sue idee in modo coerente e senza ipocrisia. :)

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 27-06-2008, 18:08   #115
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mr. Hyde
pensando un po' a queto... è vero, verissimo quello che avete detto.. però secondo me solo perhè non siamo abituati... cioè uanti nonni avevano il cortile conanimali annessi? Se non ci fosse l'industrializzazione a provvedere faremmo tutti quello che è stato fino al commercio su ampia scala...
Si beh era per far capire il motivo per cui non condanno nè cacciatori nè pescatori che lo facciano di professione o saltuariamente. Io l'unica volta che sono andata a pescare non ho preso niente perchè non avevo il coraggio di infilzare nell'amo il vermetto >.<

Originariamente inviata da Mr. Hyde
guarda io non uccido niente nemmeno i ragin che mi fanno schifo sul serio, però ci sono anche i limiti del buonsenso... io se vedo una zanzara sul muro magari passo, ma se mi sta sul braccio la schiaccio eccome, prima di tutto non è un animale 'sano', è vero che le malattie da anofele non sono più diffuse ma è comuqnue un vettore di malattie potenzialmente pericolose soprattutto per gli animali domestici. Oltretutto scusa la domanda ma allora per coerenza se dovessi prenderti i pidocchi che fai te li tieni?
Io al mio cane metto l'antipulci, se gli trovo una zecca la uccido e se mai avrò i pidocchi, sperando di no, col ca**o che me li tengo in testa... cioè dai salvaguardare i PARASSITI mi pare eccessivo
Perfettamente d'accordo.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 27-06-2008, 18:11   #116
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

p.s. Mr.Hyde, sono arrivati i Cocama :)

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 27-06-2008, 19:56   #117
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

scusate ho seguito il post e letto praticamente quasi tutto ma l'acquariofilia ,eticamente, voi come la considerate??
Vorrei far notare che chi compra pesci tropicali o marini ne favorisce il mercato.
La maggior parte dei pesci e' di cattura e qualora fosse di allevamento e' la stessa cosa perche chi li alleva non sta a guardare il benessere dell'animale ma solo il maggior profitto...terzo per ogni pesce che campa e cresce e si riproduce in "gabbia" (i nostri acquari) ce ne sono almeno trenta che muoiono nei trasporti e negli acquari dei neofiti, dei negozi ecc...
io sinceramente me lo sono posto il problema ma non lo ho superato, nel senso che non provo nessun senso di colpa semplicemente perche ho ucciso e continuero' ad uccidere milioni di esseri viventi soprattutto per mangiare (carne e pesce) ma anche per vivere bene (zanzare ,mosche ecc..)
quindi secondo me non ha molto senso dire chi uccide un coniglio e se lo mangia sbaglia o criticare chi va a caccia (anche se a me non piace) ,in quanto la predica proviene da uno (cioe' noi acquariofili) che alimenta la cattura dei pesci e che li tiene in gabbia... poi fate vobis!!!
Vecchio 28-06-2008, 07:51   #118
Alevuk
Guppy

L'avatar di Alevuk

Città: Livorno
N° Acquari: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alevuk

E' bello sentirsi dare dell'ipocrita solo perchè non la si pensa come voi.
Non vi biasimo, siete esseri umani.
Se uccido delle formichine sarà sempre inconsapevolmente.E comunque le formiche sotto le scarpe se la sanno cavare
Mi fate ridere quando dite chi uccide a caccia lo fa per mangiare. Questo è ipocrita. Si uccide tanti animali che solo con gli scarti si sfamerebbe tutta la popolazione...e dai!
Io non uccido le zanzare perchè non mi danno fastidio e non mi hanno mai attaccato nessuna malattia, i pidocchi sono sintomo di sporcizia, li puoi attaccare a qualcun altro e sono molto fastidiosi. Per le zanzare se ne può fare a meno, per l emosche poi non se ne parla!
Ma vi da così tanta noia se penso che nel 2008 la caccia è una pratica della quale non c'è nessun bisogno?
Poi smettiamola nella pesca spesso i pesci ingoiano l'amo e anche se piccoli o immangiabili muoion per niente. Stessa cosa capita anche con la caccia, piccoli uccelli che ci rimettono senza essere mangiati eccetera...solo questo, insieme al fatto che per sfamarsi basta mangiare animali già morti dovrebbe farvi riflettere.
Tutto ciò che avete scritto nno mi fa cambiare idea, ma anzi mi fa capire quanto l'uomo abbia sempre una visione estremamente parziale delle cose, io comunque non voglio ferire nessuno, dico solo la mia.
Ogni forma di vita merita il rispetto alla vita.
Vecchio 28-06-2008, 10:55   #119
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

a parte che come ghià detto più e più e più bvolte prima non si voule fare cambiare idea a nessuno. E poi scusa tanto ma tu dici che la visione parziale è quella espressa da me e da altri prima... suppongo he la tua invece sia imparzialissima?

Io ho detto prima, diverse volte, ma forse non te ne sei accorto, che chi caccia lo fa per mangiare, PER LAVORO, PER SPORT... ojh senti se devi tirare fuori i pezzi di frasi per farmi sembrare una crudele fai come ti pèare, mi sembra che però in una discussione tra persone DIVERSE con idee e storia DIVERSA non ci sia stato bisogno di prendersela tanto male: guarda Musicphoto, vegana, contraria alla caccia e quant'altro, mikuntu e me che abbiamo altre idee.. secondo me tutto qullo che abbiamo detto in queste 8 pagine (OT a parte) è MOLTO interessante e MOLTO utile, il problema del mondo non è la caccia nè la pesca e lo sappiamo benissio tutti.

E' ipocrita dire che chi caccia lo fa per mangiare dici?
Bene, appurato da quanto detto priam che cacciare è uguale a uccidere il maiale il vitello o il pollo del proprio cortile, è meglio questa ipocrisia naturale e rispettosa dell' ambiente che quella di un sistema alimentare SNATURATO, con un peso cull'ambiente ecc ecc ENORME, e in cui, li si, avvengono enormi sprechi!

E invece allora non è ipocrita dire
Quote:
Se uccido delle formichine sarà sempre inconsapevolmente.E comunque le formiche sotto le scarpe se la sanno cavare
... se leggi querllo che ho scritto poi ho spoecificato che le zanzare all' uomo in italia non portano malattie, però la leishmaniosi animale si , eccome, i centri veterinari fanno sempre campagne preventive.
Quindi se il tuo cane ha una zecca glie la lasci insomma? O se le formiche ti fanno il nido negli infissi delle porte?

Non so se hai un gatto, se ne avessi uno ti accorgeresti chw uccide uccellini e lucertoline varie così tanto per: che facciamo ammazziamo il gatto?

e poi scusa:
Quote:
Non vi biasimo, siete esseri umani.
tu invece da dove arrivi?
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea  
Vecchio 28-06-2008, 16:24   #120
Alevuk
Guppy

L'avatar di Alevuk

Città: Livorno
N° Acquari: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alevuk

Io - vengo - dalla Luna. Scherzi a parte...
Io ho un gatto, anzi una gatta. Vaccinata per tutto e la mia ragazza lavora in uno studio veterinario, quindi non dovrebbe aver problemi con le zanzare. E' vero ogni tanto uccide qualche insetto, per gioco (anche se lo mangia, come i "veri!" cacciatori!) ma è un gatto. Se possibile io cerco di farli scappare e magari la stimolo al gioco in altro modo....ma l'istinto è l'istinto!
Se l'uomo è davvero superiore come dite, dovrebbe pensare che per gioco o sport, che più o meno è la stessa cosa e non per sfamarsi, (anche se poi la selvaggina viene mangiata...) uccidere è ignobile. Non esiste nè necessità nè bisogno di sfamarsi con animali uccisi nel bosco. Visto e considerato quanti animali vengono uccisi -e torturati- ogni giorno, cosa che è senz'altro peggiore -e qui siamo daccordo- della caccia in sè, perchè meno naturale. Ma accade comunque e sarà difficile invertirla, certo ci si può provare, ma il processo sarà senz'altro lento.
Non ho mai detto che la caccia è il peggior male del mondo, mai detto.
Il mio messaggio è semplicemente: si potrebbe evitare.

Non considero mostri coloro che si cibano di quello che catturano. Ho tanti amici che vanno a pescare e che mi hanno invitato varie volte, ma a me non fa piacere, preferisco comprare animali già morti. Anche perchè sfido a nutrirsi solo delle offerte dle bosco...

Non mi sembra di dire cose fuori dal mondo.

Tag
tra