Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
emio,l'unico difetto che io conosco dei monopompa rispetto agli altri è appunto la sofferenza dei cambiamenti di livello, ma si riesce a risolvere mettendolo in uno scomparto apposito. ti chiedevo questo perchè non mi sembra un motivo valido per essere declassato, ho pensato che ci fosse qualcosa di più serio. per eliminare il problema del livello , basta creare uno scomparto in sump dove posizionare lo ski. io predispongo sempre la sump in questo modo , questo accorgimento volendo, permette all'acqua già trattata di non essere ritrattata ... per quanto riguarda il test ho capito che non ti piace , ok , però non ho ben capito il perchè... hai letto bene?
emio, scusa leggo solo ora pag 8 cerco di risponderti un messaggio alla volta :
Quote:
allora.... a Gilberto dico che ho fatto prove su prove e variando il livello dell'acqua in sump l'800 che ho a mollo non si scompone affatto e continua a lavorare come se nulla fosse...per cui ti confermo quello che ho gia' scritto...
...e che tu non sapevi.... (non ci credo nemmeno se me lo metti per iscritto)....
...abracadabra...
...altra differenza, direi sostanziale....
...nei monociuccianti c'è una sola pompa (o anche piu' pompe) che si occupa di immettere acqua ed aria contemporaneamente nella colonna di contatto...
...la quantita' di acqua e quella di aria saranno cosi' strettamente (direi indissolubilmente) legate da un rapporto di inversa proporzionalita'...
...aumentando la quantita' di aria immessa inevitabilmente diminuira' proporzionalmente la quantita' di acqua trattata e viceversa...
...secondo il sottoscritto questo limita drasticamente le possibilita' di regolazione anche perchè riducendo la portata di acqua diminuira' anche l'altezza della colonna...
...nei pluriciuccianti questo problema non esiste, visto che la pompa di mandata è separata...quindi , entro certi limiti, avremo la possibilita' di variare indipendentemente tra loro 3 parametri....quantita' di aria, quantita' di acqua ed altezza della stessa all'interno dello ski...
...sempre nei multiciuccio è ovvio che pagheremo questa versatilita' maggiore con una altrettanto maggiore complessita' di regolazione...ma...se questo vi spaventa....
...di contro pero' avremo (almeno teoricamente) un maggior consumo energetico ed una maggiore rumorosita'...
...altro piccolo problemino dei monopompa...in caso di blackout l'altezza della colonna d'acqua (nei monopompa) cambiera' (vasi comunicanti) per cui al ritorno dell'energia elettrica la regolazione andra' a farsi benedire (seppure solo momentaneamente) permettendo all'acqua di tracimare all'interno del bicchiere con la possibilita', in casi estremi ma non rari, che l'intero contenuto del bicchiere tracimi a sua volta in sump....
..concordo col milanese che entrambi hanno pregi e difetti...anche se, secondo me, nei pluripompa i pregi superano i difetti...lo scrive uno che è rimasto incantato dal cinese....
...il resto è gusto personale....
, settimana scorsa faticavi su concetti elementari di pressione , cosa ti è successo faccio fatica a seguirti io adesso ... ma ci sono delle discrepanze in quello che dici, parto col dirti che il 5 anni di h&s non ho MAI riscontrato ,cambiamenti di taratura , lo taro e dopo 2 mesi quando lo rilavo riparte come una lippa ... mai avuto problemi di tracimazione d'acqua nel bicchiere ... il discorso della prevalenza d'aria aspirata :
Quote:
aumentando la quantità' di aria immessa inevitabilmente diminuira' proporzionalmente la quantita' di acqua trattata e viceversa
ma il rapporto d'arie ad acqua sarà in base alle dimensione della camera di contatto , come fai a fare quasi paragoni , anzi , forse è il bipompa che rischiumando parte dell'acqua già schiumata all'interno dello schiumatoio stacca e riattacca le stesse molecole organiche .
abracadabra lo so ... come fa ad aumentare l'aria immessa , gli h&s , funzionano con aspirazione completamente aperta ... se si intasa completamente l'aspirazione dei bipompa smetterà di schiumare , se succede ad un h&s monopompa ,smetterà di schiumare ed il livello all'inteno dello schiumatoio arriverà circa a metà bicchiere , cosa cambia ... mai successo comunque , certaente ogni tanto va pulito come tutti penso ...io parlo di h&s 110 e 150 perchè ho avuto solo quelli
fappio, il viceversa.... era perchè per logica se chiudi l'aria e aumenti l'acqua,riesci a fare anche il contrario.
nel caso nostro non riesci o meglio riesci ma dovresti stringere il venturi prima della aspirazione dell'aria.
abracadabra, per aumentare la pressione di aspirazione , dovresti rimpicciolire la strettoia non la parte prima della aspirazione
Quote:
resto convinto... che stringendo il foro di un venturi nel limite del possibile si aumenti laria aspirata e cali l'acqua
anche secondo me , prima pensavo che intendessi diminuire l'ingresso , probabilmente facendo così avresti aumentato il rapporto aria/acqua , ma diminuito la portata complessiva ...teoricamente per aumentare il rapporto aria acqua in un'aquabee , dovresti cambiare l'ugello ....