Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2009, 11:43   #111
stefano61
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 1.156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fappio,

Preciso 45kg di rocce e lo skimmer che (tarato ieri) schiuma pochissimo (ho diminuito anche la pappa dei pesci)

A proposito, ho tarato in questo modo:
-chiuso aria
-portato acqua alla base del collo
-riaperto tutta l'aria
-sto apettando che mi arrivi la nuova girante
__________________
Sono un vecchio acquariofilo con poco tempo
Tutto quello che so, lo trovate anche col tasto "cerca" di questo Forum.


stefano61 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2009, 11:50   #112
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
stefano61, l'acquariofilia ha raggiunto un punto tale, da capire e comprendere come avviene la filtrazione in una vasca, non sono idee o opinioni filosofiche ...la filtrazione biologica è fondamentale per qualsiasi sistema e ogni vasca è allestita in modo tale da effettuare questo tipo di filtrazione , solo che si è capito che le rocce , svolgono una filtrazione completa, rispetto al tradizionale biologico trasformando l'ammoniaca in azoto ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 11:54   #113
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
stefano61, non tararlo così , il 150 se chiudi l'aria , l'acqua dovrebbe entrare nel bicchiere a differenza del 110 .... chiudi il tubo a baionetta , facendo salire la schiuma fino sopra lo snodo ... lo scarico deve essere quasi completamente chiuso
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 11:55   #114
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
stefano61, la girante è rotta? perchè la cambi ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 12:00   #115
stefano61
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 1.156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La girante p buona, ma Dani mi ha detto che la girante andrebbe cambiata una volta ogni 12 mesi.

Per la taratura : adesso controllo , ma mi pareva che si facesse cosi (l'ho fatto un'anno fa.)
__________________
Sono un vecchio acquariofilo con poco tempo
Tutto quello che so, lo trovate anche col tasto "cerca" di questo Forum.


stefano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 12:20   #116
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
stefano61, io la girante non la cambio fin che si rovinano i gommini , quando i gommini sono rovinati , li ricopro di teflon e tiro ancora un anno ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 12:35   #117
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
RolandDiGilead, scusa se ti rifaccio la domanda.... sei veramente convinto che la vasca di stefano , abbia bisogno di superficie filtrante ? un 220l con 30/40 kg di rocce , uno schiumatoio , che elimina gran parte dello scarto di 4 pesci , ha bisogno di un biologico? non fraintendere , vorrei capire ....
per quale motivo , i batteri dovrebbero insediare il biologico e non le rocce presenti ?
In questo momento la vasca di Stefano ha sicuramente bisogno di superficie filtrante, altrimenti non avrebbe no2.
I batteri insediano già le rocce, ma insedierebbero il bio in maniera molto più massiccia a causa del forzamento dell'acqua a passarci.
E comunque, dire che ora prova a vedere cosa succede dopo il cambio acqua e se le cose non vanno, scegliere di rifare tutto daccapo piuttosto che provare a mettere una calzetta di cannolicchi mi sembra proprio "eccessivo" per non dire altro. Caro Stefano, l'acquario è tuo e i soldi sono i tuoi. Naturalmente ti auguro di risolvere al più presto e senza traumi (ci mancherebbe altro), ma questa sarebbe solo una delle tante prove che già hai fatto senza successo, se non vuoi percorrerla sei padronissimo di farlo.
Io allevo solo molli e Lps , ho un piccolo filtro bio in uscita dallo skimmer, un po di no3 mi servono e quindi mi trovo benissimo.
ciao
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 12:50   #118
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
RolandDiGilead,
Quote:
In questo momento la vasca di Stefano ha sicuramente bisogno di superficie filtrante, altrimenti non avrebbe no2.
non è detto , una visione superficiale , porta a questo ragionamento....ti pongo una domanda: perchè una vasca in funzione da mesi , con 45kg di rocce , non ha una filtrazione biologica tale da far misurare no2? una persona esperta , in quella vasca, riuscirebbe a mantenere non 4 pesci ma 40 pesci senza far misurare no2 ... se un berlinese con le palle , come in questo caso fa misurare no2 , la prima cosa che penso e che il test non funzione o qualcosa ha devastato la vasca ... ha il redox sotto le scarpe ...alla vasca , manca la filtrazione , ma non la superficie filtrante ...non fraintendermi ....certo costa poco , , ma cosa centra , anche un accendino bic , costa poco , ma non per questo devo prenderlo anche se non fumo , no ? si fa per discutere poi ovviamente ognuno la pensa a modo suo
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 13:05   #119
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
..ti pongo una domanda: perchè una vasca in funzione da mesi , con 45kg di rocce , non ha una filtrazione biologica tale da far misurare no2? una persona esperta , in quella vasca, riuscirebbe a mantenere non 4 pesci ma 40 pesci senza far misurare no2 ... se un berlinese con le palle , come in questo caso fa misurare no2 , la prima cosa che penso e che il test non funzione o qualcosa ha devastato la vasca ... ha il redox sotto le scarpe ...alla vasca , manca la filtrazione , ma non la superficie filtrante ...non fraintendermi ....certo costa poco , , ma cosa centra , anche un accendino bic , costa poco , ma non per questo devo prenderlo anche se non fumo , no ? si fa per discutere poi ovviamente ognuno la pensa a modo suo
Quoto tutto, non fa una piega. Quindi se i criteri di montaggio, di tecnica e di gestione sono tutti ok (e lo sono) è matematico che è solo una questione di tempo per riottenere no2= 0 . Il mio ragionamento era solo che un piccolo e gratuito bio, avrebbe potuto concederglielo questo tempo, perchè ora non ne ha, in quanto tu m'insegni che un acquario NON può stare con no2. Se poi, alla fine l'acquario verrà completamente "rifatto" , tutti i nostri discorsi saranno stati solo 4 chiacchiere fra amici.
hile!
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 13:17   #120
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
RolandDiGilead, l'acquario sicuramente col tempo si riprenderà , ha il redox molto basso che indica sostanzialemte che non ha filtrazione ... secondo il mio parere manca di ossigeno , forse la vasca è in un ambiente poco ossigento , forse è un accumularsi di piccole cose , forse ha versato qualcosa di tossico che ha ucciso tutto .... non voglio passare per insegnante , ne sentirmi dire bravo , ma solo che si capisca quello che voglio dire ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitriti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23589 seconds with 13 queries