Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2012, 19:13   #111
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per l'articolo Luca,molto molto interessante.
Vorrei buttare lì un'idea che mi era frullata per la mente,magari è una stupidaggine,lascio a voi più esperti giudicarla.
Da quello che ho capito spesso la microfauna presente in acquario tende a ridursi drasticamente principalmente a causa dei pesci che la trovano molto appetitosa.
Creare una specie di refugium affiancato all'acquario dove "coltivare" questa microfauna che quindi con il crescere della colonia verrà introdotta nell'acquario,praticamente come nel marino,secondo voi è fattibile?
Ovviamente non tutta,ma magari quella che principalmente troviamo anche nell'acquario!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2012, 20:44   #112
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Filippol, la tua idea non è male a dire la verità, e penso che si possa provare a fare qualcosa di simile...

Secondo me per avere un determinato tipo di alga o la introduci oppure crei le condizioni ottimali (per esempio metti i neon da 10000K )

Anche io ho nelle vasche delle alghe che arredano, tempo fa mi sono fatto spedire da un utente un pezzetto di legno pieno di alghe sopra...è molto bello! E non si sono sparse per tutto l'acquario rimanendo anzi solo su quel legno!

Danny, grazie per l'apprezzamento!
L'idea del refugium non è male, però forse è un scomoda...

Io ho fatto diversamente: in contenitori di plastica fuori al terrazzo (staccati quindi dall'acquario) allevo ostracodi ed ogni tanto ne prendo qualche esemplare e la notte lo libero in acquario (così i pesci non li mangiano)...Per quanto riguarda le lumachine non ci sono problemi, e per la microfauna non visibile ad occhio nudo lascio che si riproduca direttamente in acquario a mia insaputa, tanto bene o male con molte piante, alghe, legni ci saranno sempre dei paramedi o altri animaletti invisibili!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 21:53   #113
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filippol Visualizza il messaggio
.......Ma sono rarità, ancora frutto di tentativi più che di protocolli ben conosciuti.....
-28
Nel mio caso è proprio così, tentativi "grossolani" che, quando vanno a buon fine, non se ne riesce neanche a capire appieno il perchè.
Il fatto è che più cerchi di capire più ti rendi conto (soprattutto nel mio caso) di quanto siano complessi i fattori che regolano la vita nella nostra vasca.
Qualche tempo fa, cercando di capirne di più, ho scambiato qualche mp con un biologo qui sul forum che mi ha spiegato quanto fosse difficile trattare l'argomento chimica e soprattutto biochimica senza discrete basi........ieri sera ho letto un articolo di Linneo sulla nostra pratica comune di bollire i legni prima di inserirli in vasca ed ho capito.........che capisco poco

Ultima modifica di malù; 30-03-2012 alle ore 22:30.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 22:53   #114
fabiocl
Plancton
 
Registrato: Mar 2012
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 31
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto l'articolo e mi è piaciuto tantissimo,ha risposto a tanti miei dubbi.complimenti molto semplice e coinciso.e non è facile,perche in questi discorsi ci si perde.
fabiocl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 22:59   #115
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie fabiocl, sono contento che ti sia piaciuto e sia stato utile per alcuni dubbi!

Se hai qualche tua esperienza da aggiungere ovviamente scrivila pure!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 19:31   #116
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Sono quelli rossi? prova a controllare come si muovono e se hanno la testa nera magari...

Se la vasca è aperta potrebbe averci deposto un chironomide...io trovo larve simili (rossicce con testa nera) nelle vaschette fuori al terrazzo!
Sì Luca erano simili a vermetti rossi, ma completamente rossi, senza nessun'altra parte colorata; mi aveva colpito la completa mancanza di turgore(di solito le larve di Chironomus cono turgide e "succulente"), che le rendeva simili a lumache sgusciate... E poi soprattutto, erano completamente sottoterra, immobili e sparse per le radici dell'Eriocaulon!
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 21:00   #117
simo0706
Guppy
 
L'avatar di simo0706
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cisterna di Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e complimenti per l'articolo molto interessante e ben fatto ho una domanda da fare. Ho ri-allestito il mio acquario da circa 1 mese, non ci sono pesci, ma solo piante ed una decina di physa che ho preso da un'altra mia vasca e le ho messe da circa 5 giorni. Dopo avere letto questo articolo sono andato ad osservare con attenzione se c'era qualcuno di questi esserini Ho notato che su un tronco ci sono degli animaletti bianchi molto piccoli che non superano il mezzo millimetro, forse meno, che si spostano sulla radice, sono talmente piccoli che non riesco a capire cosa sono ad occhio nudo. La radice prima di essere inserita è stata bollita quindi non credo che erano nella radice, visto che con la bollitura li avrei uccisi, forse li ho portati dentro con qualche pianta(l'acquario è chiuso).Sono solo sulla radice. Qualcuno sa cosa potrebbero essere? Ma soprattutto sono pericolosi per i futuri pesci?
simo0706 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 21:03   #118
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tipo questi?
http://i490.photobucket.com/albums/r...2/DSC00048.jpg
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 21:09   #119
simo0706
Guppy
 
L'avatar di simo0706
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cisterna di Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
no, queste sono planarie se non sbaglio, quelli che ho io si muovono a scatti non strisciano. La forma non saprei descriverla perchè sono veramente piccoli. Domani provo con una lente di ingrandimento se la trovo a casa
simo0706 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 21:17   #120
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti conviene postare in "organismi spontanei".............
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , della , limportanza , microfauna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23339 seconds with 13 queries