Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2012, 20:12   #111
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TeraBite Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
sapete che c'è? che a volte a parlare col frigo ti dà più soddisfazioni!
Va bene :)... che ti devo dire... bravo e buon proseguimento :). Se non accetti opinioni e pensieri altrui perchè stai sul forum ?

Esiste la frase... ACCETTO MA NON CONDIVIDO :)
------------------------------------------------------------------------
Infatti ho domandato se fosse giusto MODIFICARLI GENETICAMENTE... e a quanto pare per VOI SI.
Le azioni dell'uomo sul GENE va bene :D mentre quello sulla Natura e' sbagliato.

Invece di rispondere alla domanda... scrivete 50 righe...

Allora ve lo ripeto

E' giusto che l'uomo faccia le veci della NATURA modificando geneticamente questi ANIMALI ?
sul forum esprimo opinioni che contano come le tue e non hai alcun bisogno della mia accettazione per le tue affermazioni, sotto c'è la tua firma
secondo me tu ancora non hai capito di cosa stiamo parlando, conti le righe ma non le leggi: sbagliato!
continui a parlare delle modificazioni genetiche a generici animali, ma fai un esempio? a me non risulta. poi l'uomo ha sempre interagito con la natura modificandola in maniera mirata e controllata; credimi che se vengono meno questi due presupposti la natura finisce per ribellarsi e riprendere ciò che cercavano di toglierle
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea  


Vecchio 06-05-2012, 20:17   #112
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Osservazione (forse OT):

come al solito, in un discorso interessante, c'è chi tira fuori (sempre fuori luogo) gli OGM. Che non c'entrano una benemerita mazza, né coi pesci d'acquario né con quelli di Viterbo.
Le (poche) specie di pesci ornamentali modificate geneticamente per scopi di ricerca (e poi commercializzate) non sono mai state commercializzate in Italia. E non si trattava assolutamente di poecilidi.

PS: lo scrivo prima che qualcuno citi la celeberrima fragola-pesce (nota bufala ancora sempre in auge)...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 06-05-2012, 21:38   #113
TeraBite
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vabbè dai ;) capite solo quello che vi interessa :)
TeraBite non è in linea  
Vecchio 07-05-2012, 15:20   #114
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TeraBite Visualizza il messaggio
Io non ho detto che e' giusto averli liberati in quel ruscello ma... tutt'ora cosa possiamo farci ? Penso niente. Quindi il problema e' a monte con il buon senso delle persone.
Ecco, su questa introduzione oramai la frittata è fatta...per cui ci terremo il nostro angolo tropicale sperando che non si espanda... -28d#


Il punto è che quando si parla di queste cose (argomenti delicati) c'è sempre il rischio che qualcuno esageri e gli venga in mente di liberare o giustificare l'introduzione di specie alloctone.

Poi, personalmente, penso che la bellezza delle specie tropicali/alloctone sia dovuta alla loro fama....e allo stesso tempo all'ignoranza delle molte persone (me compreso) che non conoscono tutte le meraviglie animali e vegetali che abbiamo nel nostro paese... Ogni paese ha le sue, basta proteggerle ed amarle...

Se poche specie si impadronissero di tutti gli habitat, non a causa di un processo naturale di selezione ma a causa di introduzioni da parte dell'uomo, assisteremmo in poco tempo a veri e propri disastri...

A Roma da qualche anno ci sono numerose colonie di Parrocchetti monaci e dal collare; se ne vedono dozzine in giro e nei parchi nidificano e sono stabili tutto l'anno. E' bello vedere i pappagalli sul davanzale di casa, ma gli altri uccellini che vivevano prima in città? che fine hanno fatto?
Bisogna valutare attentamente la bellezza fisica di qualcosa e la bellezza naturale...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea  
Vecchio 07-05-2012, 16:30   #115
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da TeraBite Visualizza il messaggio
Io non ho detto che e' giusto averli liberati in quel ruscello ma... tutt'ora cosa possiamo farci ? Penso niente. Quindi il problema e' a monte con il buon senso delle persone.
Poi, personalmente, penso che la bellezza delle specie tropicali/alloctone sia dovuta alla loro fama....e allo stesso tempo all'ignoranza delle molte persone (me compreso) che non conoscono tutte le meraviglie animali e vegetali che abbiamo nel nostro paese... Ogni paese ha le sue, basta proteggerle ed amarle...

Se poche specie si impadronissero di tutti gli habitat, non a causa di un processo naturale di selezione ma a causa di introduzioni da parte dell'uomo, assisteremmo in poco tempo a veri e propri disastri...
luca ti quoto e libero un altro embolo
infatti gli animali esotici ci attraggono perchè nelle nostre aree sono assenti, ma ognuno ha il loro corrispondente locale altrettanto affascinante e prezioso! perchè non visitate le aree di provenienza di sti pesci colorati? guardate che nelle zone tropicali vivono davvero spontaneamente, senza occupare nicchie ecologiche sempre più rare e instabili nell'area temperata e impariamo a valorizzare specie animali e vegetali originarie dei nostri ambienti e che meritano di tenersi stretto il loro posticino al nostro fianco.
sapevate che ogni "copia" tropicale ha un impatto sull'ambiente almeno doppio rispetto alle specie locali, come doppia è la loro capacità di adattamento e la performance riproduttiva, le dimensioni e la quantità di alimenti consumati!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea  
Vecchio 07-05-2012, 17:02   #116
kapo1999
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Busto Garolfo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a kapo1999

Annunci Mercatino: 0
......... andate a chiedere agli Australiani che problemi hann avuto coi Conigli

e se non siete abbastnza veloci a correre vi spiegano che farne
hehehehe

........ ma concordo comunque con chi è affascinato a trovarsi una cosa cosi "particolare" vicino a casa
kapo1999 non è in linea  
Vecchio 07-05-2012, 20:26   #117
TeraBite
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da TeraBite Visualizza il messaggio
Io non ho detto che e' giusto averli liberati in quel ruscello ma... tutt'ora cosa possiamo farci ? Penso niente. Quindi il problema e' a monte con il buon senso delle persone.
Ecco, su questa introduzione oramai la frittata è fatta...per cui ci terremo il nostro angolo tropicale sperando che non si espanda... -28d#


Il punto è che quando si parla di queste cose (argomenti delicati) c'è sempre il rischio che qualcuno esageri e gli venga in mente di liberare o giustificare l'introduzione di specie alloctone.

Poi, personalmente, penso che la bellezza delle specie tropicali/alloctone sia dovuta alla loro fama....e allo stesso tempo all'ignoranza delle molte persone (me compreso) che non conoscono tutte le meraviglie animali e vegetali che abbiamo nel nostro paese... Ogni paese ha le sue, basta proteggerle ed amarle...

Se poche specie si impadronissero di tutti gli habitat, non a causa di un processo naturale di selezione ma a causa di introduzioni da parte dell'uomo, assisteremmo in poco tempo a veri e propri disastri...

A Roma da qualche anno ci sono numerose colonie di Parrocchetti monaci e dal collare; se ne vedono dozzine in giro e nei parchi nidificano e sono stabili tutto l'anno. E' bello vedere i pappagalli sul davanzale di casa, ma gli altri uccellini che vivevano prima in città? che fine hanno fatto?
Bisogna valutare attentamente la bellezza fisica di qualcosa e la bellezza naturale...
Tutt'ora, secondo te, quale sarebbe una buona soluzione ?
TeraBite non è in linea  
Vecchio 07-05-2012, 20:38   #118
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Parlare di soluzione presuppone l'esistenza di un problema risolvibile...

Nel caso specifico di questa micro-oasi tropicale non c'è una soluzione, se non quella di fare in modo che il fenomeno rimanga circoscritto.
Io lessi che i guppy si sono insediati a causa di una corrente calda proveniente dal sottosuolo che mantiene l'acqua a temperatura contenuta anche l'inverno (se lo avete già detto nelle pagine precedenti chiedo scusa per la ripetizione).

Fatto sta che se quei guppy avessero una concreta possibilità di uscire da quella zona per colonizzare il resto dell'area circostante allora andrebbero tolti in qualche modo. Se rimangono lì senza possibilità di espandersi possono pure rimanerci oramai...

Nei casi futuri, invece, bisognerebbe intervenire quando l'insediamento è ancora allo stato iniziale (sperando ovviamente che non ci sia un insediamento di specie alloctone)...un intervento tempestivo sarebbe la cosa migliore, che spesso non avviene.

Tornando all'esempio dei pappagalli a Roma, le prime volte che furono avvistati il comune mise delle apposite casette sugli alberi dei parchi per farli stare meglio nel giro di un paio d'anni avevano colonizzato tutti i parchi...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea  
Vecchio 07-05-2012, 20:44   #119
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una soluzione è evitare che la cosa si ripeta, visto che è imputabile alla mano dell'uomo! e spiegare che questi atti sono sbagliati e dannosi; e non è semplice
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea  
Vecchio 07-05-2012, 20:51   #120
Mato11
Guppy
 
L'avatar di Mato11
 
Registrato: Jan 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 32
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Parlare di soluzione presuppone l'esistenza di un problema risolvibile...

Nel caso specifico di questa micro-oasi tropicale non c'è una soluzione, se non quella di fare in modo che il fenomeno rimanga circoscritto.
Io lessi che i guppy si sono insediati a causa di una corrente calda proveniente dal sottosuolo che mantiene l'acqua a temperatura contenuta anche l'inverno (se lo avete già detto nelle pagine precedenti chiedo scusa per la ripetizione).

Fatto sta che se quei guppy avessero una concreta possibilità di uscire da quella zona per colonizzare il resto dell'area circostante allora andrebbero tolti in qualche modo. Se rimangono lì senza possibilità di espandersi possono pure rimanerci oramai...

Nei casi futuri, invece, bisognerebbe intervenire quando l'insediamento è ancora allo stato iniziale (sperando ovviamente che non ci sia un insediamento di specie alloctone)...un intervento tempestivo sarebbe la cosa migliore, che spesso non avviene.
Sono daccordissimo! Cercare di toglierli adesso penso sia impossibile...
Tera, sono daccordo con te sul fatto che tenere questi pesciolini in acquario sia innaturale, ma molto dipende come li tieni... Se tieni 50 neon in 100 litri è un conto, ma se ne tieni in 1000 è diverso!
__________________
Le mie caridine:
Bloody Mary
I miei pesci:
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
canali , guppy , selvatici , trovati , vitarbo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27004 seconds with 13 queries