Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-07-2015, 10:24   #111
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
??

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2015, 16:40   #112
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao steek.
1 non ho capito il tuo scritto prima (...)
2 ho appena finito di leggere una discussione sull avvio del filtro con ammoniaca o no, dove sono intervenuti anche parecchi moderatori.
Premetto che a me proprio non interessa questa tecnica e rimango x il metodo "pazienza e mani in tasca", mi è venuto il dubbio di aver sbagliato qualcosa nel mio precesso di maturazione. Perché leggo di mancime da aggiungere x tot ogni tot ecc.....io onestamente l ho messo un paio di volte e solo un pizzico senza misurarlo.
Ho letto anche che a volte (se si sbaglia il metodo) possono non bastare neanche 3 mesi x far maturare i batteri in vasca.
Come posso essere certo di non aver sbagliato nulla? O meglio, di essere riuscito a far maturare i batteri che servono? Non è che alla fine quando metterò la fauna avrò il fatidico picco che non è avvenuto ora? (O se è avvenuto non me ne sono accorto).
Uff ....è da pazzi. Se non sbaglio tu mi hai detto una volta di mettere le mani in tasca e aspettare....io ti ho seguito ciecamente e sono tranquillo.....ma sarei ancora più tranquillo se ci fosse un modo x capire che la vasca è pronta.

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 16:53   #113
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
gius leon, tu hai in vasca materiale organico in abbondanza (legni, piante, fondo) per avviare 10 acquari. Se i tempi sono quelli normalmente consigliati (i 30 gg circa) e hai tenuto le mani in tasca (non hai fatto cambi, non hai giocato troppo coi valori, non hai lavato il filtro, ecc.), l'avvio dopo un mese c'è stato.
Misurare il picco dei nitriti (ma non sempre lo si becca e/o è misurabile) ti leva il dubbio, ma dopo un mese solitamente basta popolare piano (e, se vuoi proprio avere scrupoli) controllare eventuali impennate dei nitriti (che però non ci dovrebbero essere).
In quella discussione si parla di avvii particolari (e per gente un pelo esperta e/o con esigenze specifiche). Se tu hai misurato (o misurerai a breve) un aumento di nitrati (NO3) i batteri stanno lavorando bene, stai tranquillo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 17:08   #114
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie vanni...si, mi ero reso conto che quella discussione era riservata ad esperti, ma mi piace leggere (anche x cercare di chiedere meno, visto le tante domande).
La mia vasca è molto piantumata e le mie mani sono state in tasca. Ho solo aggiunto alcune piante due volte dall avvio. Le misurazioni le ho fatte ogni 7giorni. Il filtro proprio non l ho mai toccato. Cambi neanche, solo rabbocchi x l acqua evaporata.
Se non sbaglio ho notato solo un piccolo innalzamento dei nitrati..ma li ho segnati su un foglio che ora non ho dietro.
X il resto comunque ci vorrà sempre metà settembre x inserire la fauna che sarà esclusivamente una coppia di pulcher...o al massimo una femmina in più per far formare la coppia e poi toglierla. Oltre a neritine e melanoides.


"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
P.S. a metà settembre saranno ben 75giorni di maturazione! Ahahah...forse più pazienza di me nessuno!

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

Ultima modifica di gius leon; 29-07-2015 alle ore 17:11. Motivo: Unione post automatica
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 18:27   #115
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene così!
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 09:29   #116
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
gius leon, tu hai in vasca materiale organico in abbondanza (legni, piante, fondo) per avviare 10 acquari. Se i tempi sono quelli normalmente consigliati (i 30 gg circa) e hai tenuto le mani in tasca (non hai fatto cambi, non hai giocato troppo coi valori, non hai lavato il filtro, ecc.), l'avvio dopo un mese c'è stato.
Misurare il picco dei nitriti (ma non sempre lo si becca e/o è misurabile) ti leva il dubbio, ma dopo un mese solitamente basta popolare piano (e, se vuoi proprio avere scrupoli) controllare eventuali impennate dei nitriti (che però non ci dovrebbero essere).
In quella discussione si parla di avvii particolari (e per gente un pelo esperta e/o con esigenze specifiche). Se tu hai misurato (o misurerai a breve) un aumento di nitrati (NO3) i batteri stanno lavorando bene, stai tranquillo.
quoto ogni singola parola!!!



Gius ti ringrazio della fiducia, ma ti consiglio di leggerti qualche guida sul ciclo dell'azoto, di modo che capisci bene cosa avviene in un filtro in maturazione....in questo forum ce ne sono molte di queste guide e ti toglieranno ogni dubbio rendendoti la visione piu chiara.....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 19:55   #117
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao steek. È arrivato l impianto co2 . Ma nell euforia ho dimenticato di comprare la valvola di non ritorno &8544;.
Ora ho due opzioni.
O montarlo così com'è, oppure aspettare lunedì pomeriggio x comprare la valvola di non ritorno e montarla la sera. Uff...
Un'altra domanda. Sembra facile l installazione, solo non mi è chiaro fin dove posso posizionare la bombola. Sulle istruzioni la posizionano al fianco, io la dovrei mettere sotto (all interno del muro), di fianco al filtro. Secondo te può andare? Oppure non riesce a far arrivare la co2? Più o meno saranno 1metro dal bordo vasca..

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
Anche più di un metro. Diciamo 1metro e mezzo..

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

Ultima modifica di gius leon; 31-07-2015 alle ore 19:56. Motivo: Unione post automatica
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 09:44   #118
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Ciao steek. È arrivato l impianto co2 . Ma nell euforia ho dimenticato di comprare la valvola di non ritorno &8544;.
Ora ho due opzioni.
O montarlo così com'è, oppure aspettare lunedì pomeriggio x comprare la valvola di non ritorno e montarla la sera. Uff...
Un'altra domanda. Sembra facile l installazione, solo non mi è chiaro fin dove posso posizionare la bombola. Sulle istruzioni la posizionano al fianco, io la dovrei mettere sotto (all interno del muro), di fianco al filtro. Secondo te può andare? Oppure non riesce a far arrivare la co2? Più o meno saranno 1metro dal bordo vasca..

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
Anche più di un metro. Diciamo 1metro e mezzo..

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
aspetta di avere anche la valvola
dovrebbe andare bene anche a terra....tanto lo vedi appena apri.....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 10:10   #119
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si. Non l ho montato. Aspetto lunedì di acquistare la valvola che poi andrò a montare dove lungo il tubo? In prossimità del bordo vasca oppure in prossimità della bombola? O dove lo metto metto?
Per quando riguarda il posizionamento della bombola spero vivamente riesca ad erogare anche da sotto.....altrimenti ci devo rinunciare, non ho altro posto dove posizionarla.

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
Secondo te alle giunture (elettrovalvola, valvola di non ritorno e erogatore) devo mettere qualcosa x non far disperdere co2 oppure non c'è rischio di dispersione?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

Ultima modifica di gius leon; 01-08-2015 alle ore 10:11. Motivo: Unione post automatica
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 09:36   #120
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Si. Non l ho montato. Aspetto lunedì di acquistare la valvola che poi andrò a montare dove lungo il tubo? In prossimità del bordo vasca oppure in prossimità della bombola? O dove lo metto metto?
Per quando riguarda il posizionamento della bombola spero vivamente riesca ad erogare anche da sotto.....altrimenti ci devo rinunciare, non ho altro posto dove posizionarla.

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
Secondo te alle giunture (elettrovalvola, valvola di non ritorno e erogatore) devo mettere qualcosa x non far disperdere co2 oppure non c'è rischio di dispersione?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
mettila a metà tra erogatore e bombola....
se usi i tubi in dotazione non ti serve altro, ma l'elettrovalvola non hai detto che non la usavi?
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
140litri , fauna , tipologia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21102 seconds with 13 queries