Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2012, 16:49   #111
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ieri sera il botia e'morto
alekengi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2012, 17:06   #112
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'ultima volta che l'ho visto è stato sabato 18, nel pomeriggio..gli ho cambiato l'acqua, controllato i valori, dato da mangiare..si, aveva anche mangiucchiato..poi sono andata in ferie una settimana..lasciando il tuotto in custodia ai miei genitori. ogni giorno chiamavo e chiedevo notizie, se l'acqua era troppo calda, come stava, se mangiava..tutto come sempre, stai tranquilla..infatti..sono rientrata 3 ore fa..entro, la prma cosa guardo l'acquario in ingresso. LUI NON C'E'. urlo ai miei 'ciao sono io, dov'è il botia?' e loro..'vieni a mangiare'...'E' MORTO??? E'MORTO VERO???' non è servita risposta, ho iniziato a piangere come una disperata e piango anche ora..ma non è solo questo..osservndo meglio mancano altri 3 botia di quelli maculati ed uno dei 2 botia macr di 15 anni sta riverso sul fondo pancia all'aria..ed ha tutto il muso nero e i baffetti color sangue!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
arriva mia madre e mi dice 'ma cosa piangi che era vecchio era tutta la settimana che non angiava e nuotava storto e ieri sera e' andato. poi dovevi vederlo, l'abbiamo tolto dall'acqua e non era nemmeno a strie come solito, era come mimetico, di tutti i colori, verde, blu..boh.chissà cos'aveva..e poi da stamattina deve esserci qualcosa, sono morti quelli maculati e quello li' sta male. dai vieni a mangiare.

COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?????? MANGIARE????????????????????
raga, un disastro!!!!!!
ho sollevato il coperchio. mi ha investita un fetore di marcio assurdo ma anche peggio un fortissimo odore di ammoniaca!!!
immediatamente ho iniziato a svuotare tutto, per eliminare quanto prima quello schifo, piangendo e, ammetto, odiando i miei genitori per quanto erano riusciti a fare..eh sarà stato il caldo..ho rimesso tutto a posto, mi ci sono volute 2 ore e piu', e, dopo la strage, posso notare che i pesci stanno meglio in generale, a parte il mio botia macr di 15 anni (l'altro per fortuna nn ha segni e sembra stare bene) che sta li' rintanato, mi guarda dalla sua tana e boccheggia fortissimo..ha tutta la bocca, contorno e baffetti color sangue ed il musino (naso, bocca fino agli occhi) nero, mentre prima era giallino..l'impressione è come se avesse preso una botta fortissima, un pugno in faccia ed avesse un ematoma blu-nero-violaceo molto esteso..sono terrorizzata, ho paura mi lasci anche lui, ho chiesto ai miei se hanno fatto quualcosa, mi è stato detto che ieri sera papà ha fatto un cambio d'acqua, ma posso solo immaginare il modo maldrestro e senza alcuna cura o biocondizionatori..insomma nn ne vengo a capo di quanto sia accaduto, so solo che sono davvero triste e pentita di aver lasciato il mio piccolo da solo quando aveva più bisogno di me..mi sento colpevole per tutto quanto sta accadendo.,mai più botia..o cmq mai più pesci longevi cui io possa affezonarmi cosi' tanto..ora patisco a vedere questo stare male e nn so nè cos'abbia, nè come andrà a finire, nè come aiutarlo...mio Dio..
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 20:02   #113
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Calma anzi calmissima.
Hai misurato i valori di adesso? probabilmente i pesci sono un po' sull'intossicato andante.
Fai ancora dei cambi e sifona il fondo. Non so come sia il filtro ma cambia lana e pulisci quel che puoi.
Mi spiace per il pesce andato ma i tuoi genitori l'hanno tolto subito dalla vasca?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 21:01   #114
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, crilu'... che tristezza mi porto dentro..cmq ho cambiato bene l'acqua, sostituito la lana, sciacquati i filtri, ho tolto tutto, pietre, legni, e quanto mi era possibile..ho messo biocondizionatore, vitamine, anche un pò di sale..devo dire che a ben vedere tutti i pesci rimasti stanno bene..ora di botia macr ne ho 2, infatti, di 15 anni..uno, quello che io reputo da sempre il più aggressivo, sta bene, ma è come terrorizzato e non esce dal suo nascondiglio...ma vabbè, non mi precoccupa..l'altro, invece, è devastante e mi riporta alla mente il mio vecchio un anno fa.. sta steso sul lato, (era sempre curioso e guardingo) mi fissa e respira affannosamente, velocissimo. ha la bocca tutta rossa internamente, per quanto posso vedere..ripeto, l'effetto è da 'pugno in faccia'..sembra insanguinata, la bocca e i baffetti...in piu' ha su tutto il muso quest'area scura effetto ematoma che NON ha mai avuto..ho provato a muoverlo un pò..di fatto anche nuota, non è sbilenco o strano, guizza dritto nella tana, ma è affaticato..ho provato a dargli qualcosa da mangiare, il mio ormai collaudato minestrone di mangime in scaglie sciolto in acqua d'acquario e iniettato davanti alla bocca, e a dire il vero qualcosina sembrava ingerire..solo che molta della pappetta esce dalle branchie, e uscendo ho osservato una cosa bruttissima, ossia che insieme alla polvere di pappetta esce anche qualche filamento tipo di muco..credo sia muco..galleggia uscendo dalle branchie, infatti ho provato col dito a 'raccoglierlo mentre fluttuava e a tirare e si vedeva chiaramente che era da li' che usciva..non so se è muco o sangue, è rosato, forse anche x via del poco cibo propinato..cmq poco fa ho guardato ancora e uscendo va a depositarsi come una ragnatela direttamente sulle pinnette laterali..quindi significa che ne produce via via.. :( ..i valori al momento sono buoni, data anche la pulizia effettuata..pare che ieri sera papà abbia fatto una sua sifonatura casalinga, ma mi è venuto panico..ho pensato perfino che distrattamente con il tubo abbia 'aspirato' il musino curioso del botia, causandogli questo succhiotto/ematoma/disastro..papà nega decisamente, ma io non ero presente, sono solo sicura che a parte il botia morto (che era anziano), tutti gli altri li ho lasciati in forma splendida e mi trovo con questa strage...non so che fare..che sia avvelenamento? che sia un trauma? x ora a parte la bocca rosso sangue non noto macchie o cose insolite a livello visivo..non ho idea di cosa dargli..alle volte penso sia meglio lasciarlo nell'acqua pulita e basta...come adesso...che incubo..
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 21:16   #115
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qui in casa ho solo dessamor e omnipur s..
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 23:28   #116
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Se la s dopo l'omnipur sta per Sera usa quello.
Per me sono stati in acqua "sporca" per un bel po' per arrivare a questo punto.
Isola il pesce, segui le istruzioni e metti un aeratore 24 ore su 24.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 00:47   #117
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con Crilù, isola il pesce in vaschetta a parte, con acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionatore!), aeratore e senza filtro, a digiuno assoluto. Aggiungi blu di metilene (compralo), così:

Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Hai buone possibilità di recuperarlo.
Anche in acquario comune, continua a fare cambi frequenti e fai 2/3 giorni di digiuno assoluto.
Aggiungerei anche attivatori batterici per il filtro e anche lì un aeratore.

Mi dispiace molto per il vecchietto, aveva 38 anni ormai, giusto? almeno ha avuto una vita lunga ed è stato accudito bene.
Ricorda: mai affidare un acquario a non-acquariofili!! Certo che il caldo avrà fatto la sua parte!
------------------------------------------------------------------------
Mai valori a quanto sono ora?

Ultima modifica di eltiburon; 28-08-2012 alle ore 00:48. Motivo: Unione post automatica
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 09:58   #118
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi, alle 3 stanotte è morto anche questo botia. adesso su 5 (3 macrachanta e 2 di quelli maculati/leopardati) ne è rimasto solo 1 macrachanta..ha 15 anni..è terrorizzato..là dentro DEVE essere successo qualcosa di traumatico..credo poco alla malattia..il botia morto stanotte era come lesionato, sembrava reduce da un pestaggio, ripeto..io credo che mio padre abbia 'strapazzato' in malo modo l'acquario..è l'unico che ho potuto vedere..gli altri erano già stati rimossi..per quanto la lite in casa sia all'ennesima potenza, non ho prove e i miei genitori dicono di nn aver fatto nulla di dannoso..ma NON E' UMANAMENTE POSSIBILE che io manco 1 settimana e muore tutto!!!!!!! parlo di pesci sanissimi e forti..pieni di vita!! infatti quelli superstiti stanno bene, sono affamati, ok, spaventati, ma stanno fisicamente bene..ora che ne è rimasto uno, penso che dovrei prenderne un'altro per fargli compagnia, poverino..è da solo..però in verità mi angoscia anche l'idea di accudire x altri 40 anni (se tutto va bene!!) un pesce tanto longevo..avrò 70 anni!!! e se muoio prima io? che faccio?? lo lascio solo o ne compro uno nuovo piccolino??..ma solo 1 eh..
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 14:13   #119
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Beh, sei l'unica che conosco che ha fatto campare così tanto dei botia. Uno lo riprenderei per fare compagnia a quello solo.
Ci scrivi i valori attuali?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 22:05   #120
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao amici...ho comprato prima un piccolo botia..è da 2 ore che girella curioso..lo guardo e penso al disastro..guardo lui che è solo e spaesato e guardo il botia superstite che è altrettanto solo all'improvviso..2 solitudini diverse..spero possano accettarsi bene..il botia di 15 anni è sempre stato il meno socievole dei 5,forse il piu' antipatico, infatti sta rintanato e non esce..il piccolo invece mostra già un buon carattere, si avvicina al vetro se ci picchietto, e cerca il contatto fisico col suo simile..che però lo sta rifiutando..il piccolo si avvicina e si affianca stretto alla pancia del grande, ma questo drizza le pinne e diventa perfino più colorato e poi inizia a dibattersi scuotendoselo via..il piccolo va via, ma poi torna e il grande che lo vede avvicinarsi fa un balzetto fuori dalla tana, come a dirgli 'scio' qui non entri, vai via!!'...spero che piano piano si accettino e possano convivere bene..mi fa tutto una tristezza infinita..nel giro di 48 ore è finito tutto..non ci credo ancora..i valori non posso postarli, ho finito stamattina le striscette, ma era tutto ok, specie i 2 valori che NON devono essere rosati..erano bianchi perfetti..quindi penso sia tutto ok, ma a dire il vero si vede anche dal comportamento dei pesci in generale, sono molto vispi..per il resto..attendiamo e vediamo..
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , anni , botia , curarlo , mac , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27863 seconds with 13 queries